QUOTE(gattomiro @ Sep 22 2009, 10:46 PM)

Ciao everest.
A mio modesto parere le nuvole sono un soggetto inattendibile per valutare i difetti del sensore lamentati da te. Sarebbe meglio che provassi a fotografare una superficie uniforme, eventualmente una bianca ed una colorata, a diverse sensibilit�. Le nuvole ingannano abbastanza, tanto che nel file originle non riesco a percepire le striature di cui tu parli. Noto invece dei punti neri, presumibilmente polvere, la qualcosa si risolverebbe con una classica soffiata mediante mantice (o perfetta che dir si voglia...). Esegui qualche prova anche su soggetti reali, e diversi dalle nuvole. Se dovesse insorgere il problema che lamenti riporterei indietro la macchina al negoziante.
Saluti
Ciao gattomiro, ogni tanto ci si rivede

La vedo dura sulla sostituzione, ho preso la macchina da negozio online un mese fa, usata pochissimo finora (come detto, 800 scatti) e non avevo ancora notato questa roba. Strano che sia emersa proprio oggi che, per la prima volta, ho montato il vecchio plasticone, scattando in jpeg. Comunque far� le prove che mi avete suggerito, poi vi sapr� dire. La mia impressione � che questo fenomeno somigli tanto alle bande che si creano, nei passaggi attraverso zone d'intensit� di colore differenti, quando si salva un file a risoluzione non eccelsa...