Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm, velvia 50

Buona luce

smile.gif
cuomonat
50mm, velvia 50

Buona luce

smile.gif

Non saprei dire cosa o perch� ma... mi piace.

In un primo momento riflettevo sulla scelta compositiva ma, in fondo la pluviale si intuisce; non c� bisogno di comporre una scena del genere privilegiando elementi di contorno secondari e non strettamente funzionali.
frammentipastello
a mio avviso: una gran foto

una di quelle foto che stai li a guardarla ...

ciao
Francesco Urbano
Grande Grande Grande....Maestro di questo genere fotografico. La foto � eccezionale, messaggio potentissimo � di un minimalismo che mi fa impazzire, basta un riflesso per raccontare una storia...la velvia poi con questi colori che fanno venire i brividi...dopo aver visto altre tue foto sono tornato a comprarne un rullo, e ne ho trovati solo due, uno � caricato sulla fm2 l'altro in frigo :-) Grazie ancora per queste perle fotografiche. Leica?

Un Saluto Francesco
dario-
Bella interpretazione, una intera parete bianca, completa di pluviale, che fa da cornice, oltre che da amplificatore alla vera storia che si svolge nel riflesso a specchio della finestra, certo il tutto va interpretato con calma. Quella croce bianca che salta all'occhio e che sovrasta la cornice bianca della porta, trasporta in modo inconfondibile ad una scena del sud, un momento rubato, un gran colpo d'occhio una bella intuizione, il tutto arricchito con i colori incredibili della Velvia.

Ciaoo
Dario
Giallo
Grazie a coloro che sono intervenuti.
In tutta sincerit�, pensavo che questo scatto sarebbe passato completamente inosservato, invece non � stato cos� e la cosa mi ha fatto un gran piacere.
Di solito vengono apprezzate e commentate lungamente immagini molto pi�... orecchiabili, diciamo, compresa gran parte della mia produzione.
In questa (ed in altre che vedo qua e l�) si pu� pensare che l'autore abbia scattato casualmente, un po' come la prima foto del rullino, quella che si scatta a vuoto. Oppure si pu� pensare che l'autore abbia invece voluto proprio quel risultato, apparentemente insulso ad uno sguardo superficiale che sa riconoscere soltanto stilemi e dogmi consolidati.
Grazie ancora, davvero.
Buona luce
smile.gif

p.s. - a Francesco Urbano: Leica, s�. Ma sarebbe benissimo potuta essere una Nikon, o - incredibile a dirsi ! - persino una Canon... biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(cuomonat @ Sep 24 2009, 04:46 PM) *
Non saprei dire cosa o perch� ma... mi piace.

...

Ovviamente sono tornato a guardarla...

La pluviale contrapposta alla scena del funerale (credo, sono tutti in abito nero...) mi rimanda al "panta rei". Misteri del subliminale.
Giallo
QUOTE(cuomonat @ Sep 25 2009, 12:28 PM) *
...alla scena del funerale (credo, sono tutti in abito nero...)

Potrebbe anche essere...
Ma in realt� era un matrimonio... messicano.gif

Buona luce
smile.gif
Giacomo.B
Ottimo colpo d'occhio Gianluca, mi piace molto anche a me, a mio gusto personale avrei provato l'inserimento anche di una leggera vignettatura in PP per vedere l'effetto..

Saluti

Giacomo
Giallo
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 26 2009, 04:38 PM) *
Ottimo colpo d'occhio Gianluca, mi piace molto anche a me, a mio gusto personale avrei provato l'inserimento anche di una leggera vignettatura in PP per vedere l'effetto..

Grazie Giacomo.
Ma per quanto riguarda il tuo suggerimento, in tutta sincerit� la vignettatura posticcia l'ho gettata alle spalle tempo fa.
O una foto parla da sola, o non c'� artifizio che tenga.
Tolta la schiuma, non resta nulla. E se qualcosa c'�, basta da solo.
Buona luce
smile.gif
Giacomo.B
Sono d'accordo Gianluca che la foto debba parlare da sola, ma certe volte anche la schiuma ci sta bene e in questo caso a mio gusto avrebbe contribuito a catalizzare di piu' l'attenzione verso la finestra, facendo tralasciare lo sguardo dello spettatore verso la grande parte bianca sulla dx.

Buona Luce

Giacomo
Giallo
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 28 2009, 06:39 PM) *
Sono d'accordo Gianluca che la foto debba parlare da sola, ma certe volte anche la schiuma ci sta bene

Ognuno ha i propri gusti: una volta vendevano i filtri cross screen, oggi li incorporano nei men� cosiddetti creativi, alcuni (Olympus) hanno gi� reinventato la vignettatura "on camera": insomma, si investono milioni per progettare obiettivi e sistemi che correggano al meglio i difetti ottici, e poi ci si ingegna con il software di postproduzione per replicarli artificialmente: no comment.

Amo i mobili antichi, non quelli anticati, ma ripeto: de gustibus...

Sto invecchiando, Giacomo: bado sempre di pi� all'essenziale e sempre di meno alla schiuma.

Alla fine resta solo ci� che � vero.

Buona luce

smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.