Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francescotorre
Con la mia D3 e con la D700, ho provato a fare qualche foto di paesaggio, impostando il D-Lighting attivo, addirittura per quanto riguarda la D700, poich� si ha la possibilit� di impostarlo in AUTOMATICO, ( ho letto in un deplian della nikon che si pu� lasciare sempre attivo su automatico). Vi confesso che sono rimasto un p� deluso, appiattisce l'immagine e perde contrasto e incisivit�, quindi ho deciso di non usarlo pi�. Ora vi chiedo un consiglio, poich� fra qualche giorno devo fare un servizio di matrimonio, vorrei sapere se conviene usarlo, per via dell'abito bianco della sposa, per evitare di bruciare i bianchi. Qualcuno di voi ha esperienza per questo genere di foto. Ciao Francesco.
gocrigo
scattando in Raw e quindi avendo poi la gestione dell'immagine in pp, direi d'impostarlo decisamente...al limite poi darai a tutte le immagini divise per sessioni - casa sposa; chiesa; pranzo; esterni... - le varie correzioni in automatico...
secondo me funziona bene
marce956
B�, ti passo la mia (breve) esperienza con da D3, anche in situazioni di forte contrasto di luce non lo uso, perch� in postproduzione su file NEF (di solito uso la doppia scheda memorizzando su una JPEG, sull'altra NEF) con Capture Nx2 si riesce ad ottenere velocemente la correzione voluta, e soprattutto a graduarla in base ad ogni singola foto.
Marcello
leorus
Ciao,
ho letto in questo forum che usare il D lighting on camera o in post produzione produce risultati differenti.

Chi scriveva, sosteneva che il processore della camera agisse direttamente sul file in maniera pi� efficace e che si ottenessero risultati migliori che in post.

Per� non so essere molto preciso quindi ti consiglio di cercare bene oppure attendere voci pi� autorevoli...

Ciao
marce956
QUOTE(leorus @ Sep 26 2009, 08:04 PM) *
Ciao,
ho letto in questo forum che usare il D lighting on camera o in post produzione produce risultati differenti.

Chi scriveva, sosteneva che il processore della camera agisse direttamente sul file in maniera pi� efficace e che si ottenessero risultati migliori che in post.

Per� non so essere molto preciso quindi ti consiglio di cercare bene oppure attendere voci pi� autorevoli...

Ciao

Onestamente � un aspetto sul quale non posso esprimermi perch� non sono un esperto, anche se la cosa mi lascia abbastanza perplesso.
In PP comunque la possibilit� di intervento � piu' modulabile, cio� poi scegliere il livello dell'intervento in modo graduale, mentre il settaggio sulla camera � a gradini (alto, medio, basso), ed una volta settato te lo tieni cos� finch� non ti fermi ed entri nel menu' per eventuale cambiamento, forse durante un servizio potrebbe essere di un qualche disturbo oltre alle normali regolazioni pensare anche al D-Lighting.
Aspettiamo comunque, come dici tu, pareri piu' autorevoli cui sono interessato anch'io
Marcello
Antonio Canetti
QUOTE(francescotorre @ Sep 26 2009, 06:03 PM) *
Vi confesso che sono rimasto un p� deluso, appiattisce l'immagine e perde contrasto e incisivit�, quindi ho deciso di non usarlo pi�. Ora vi chiedo un consiglio, poich� fra qualche giorno devo fare un servizio di matrimonio, vorrei sapere se conviene usarlo, per via dell'abito bianco della sposa, per evitare di bruciare i bianchi. Qualcuno di voi ha esperienza per questo genere di foto. Ciao Francesco.

se sei scontento, per adesso, del D-Lighting attivo non lasciare la via vecchia per la nuova, fai il tuo matriomonio come sempre, ogni tanto se hai qualche secondo a disposizione fanne qualcuna col D-Lighting attivo, cos� ti puoi affinare la tua esperienza per decidere se accetare il D-Lighting attivo oppure come hai gi� fatto ad abbondanarlo.

Antonio
WalterB61
Partendo dal presupposto di scattare in NEF ritengo che la scelta migliore sia quella di applicare il D-Lighting in fase di sviluppo del file (ovviamente con NX).
L'applicazione con NX permette di modulare al meglio l'apertura delle ombre per ogni singolo file, inoltre c'� sempre la non trascurabile opzione degli U-Point.

francescotorre
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 27 2009, 08:17 AM) *
se sei scontento, per adesso, del D-Lighting attivo non lasciare la via vecchia per la nuova, fai il tuo matriomonio come sempre, ogni tanto se hai qualche secondo a disposizione fanne qualcuna col D-Lighting attivo, cos� ti puoi affinare la tua esperienza per decidere se accetare il D-Lighting attivo oppure come hai gi� fatto ad abbondanarlo.

Antonio

Grazie per il tuo saggio consiglio Antonio, infatti avevo deciso di fare qualche prova per poi confrontare i file. Ciao Francesco.
Gufopica
Su D3 e D300 mai sempre in mode off!
Al massimo scattando in nef lo inserisco in caso di bisogno in pp!
wink.gif
Gufopica
Su D3 e D300 mai sempre in mode off!
Al massimo scattando in nef lo inserisco in caso di bisogno in pp!
wink.gif

QUOTE(francescotorre @ Sep 27 2009, 08:43 AM) *
Grazie per il tuo saggio consiglio Antonio, infatti avevo deciso di fare qualche prova per poi confrontare i file. Ciao Francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.