Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessandro1965
Salve a tutti , possiedo una nikon D70 che dopo qualche tempo ho corredato con un AF300f/4 IF ED, non contento ho sentito la necessità di un moltiplicatore focale e qui inziano le dolenti note ! Fulmine.gif . Su questo sito il TC-14 E II viene dato come compatibile con gli obbiettivi AF e AF-S, così mi ha confermato anche il negoziante al quale l'ho ordinato .solo che non è vero mad.gif il mio obbiettivo non si può agganciare sul TC-14 E II. Forse ci sarebbe da correggere l'errata indicazione presente sul sito . Per il resto i miei complimenti al forum che è ricco di indicazioni utili per chi ama la fotografia , ciao Alessandro
Giallo
Se le indicazioni sul sito sono sbagliate, vanno corrette.

Tu tieni presente che il "vecchio" (peraltro valido>) AF 4/300mm non aveva motore interno, e l'AF veniva attuato tramite una presa di forza sull'obiettivo ed un pignoncino che fuoriesce dalla baionetta dei corpi macchina AF.

Perciò un eventuale moltipilicatore, per conservare l'AF, deve avere i rinvii meccanici che trasmettano il movimento fino all'obiettivo.

Per il 4/300 AFS, con motore incorporato nell'ottica, è invece sufficiente che il moltiplicatore comunichi all'obiettivo, per via di contatti esclusivamente elettrici e non meccanici, la direzione di rotazione ed il raggiungimento del punto di m.a.f.

Quindi i nuovi moltiplicatori TC ..E sono privi di qualsiasi rinvio meccanico e destinati ai soli obiettivi AFS.

Scusa se ti ho scritto cose che magari sapevi già.

Buona Pasqua

smile.gif
Falcon58
Su questo sito il TC-14 E II viene dato come compatibile con gli obbiettivi AF e AF-S,

In effetti ho controllato sul catalogo del sito ed i TC14 e 20 vengono dati erroneamente compatibili con obiettivi Af ed Af-s (in realtà sarebbe Af-i ed Af-s); invece tutto regolare riguardo la compatibilità del TC17.

Beh...dai magari cambi il 300/4 con il 300/4 Af-s......scherzo ovviamente.

Ciao

Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.