Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luca Moi
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Ho deciso di affiancare alla mia gloriosa e insostituibile 5700 una reflex digitale e qualche obiettivo. La somma a disposizione si aggira intorno ai 2500 euro, e per il momento sono orientato in questo modo:

Nikon D70
Nikkor AF-S DX 18-70mm f3.5-45G IF-ED
Nikkor AF 50mm f/1.8
Sigma Ex 70-200 mm f/2.8 Apo HSM

Un corredo del genere mi sembra abbastanza completo, ma le combinazioni possibili sono molte di pi� e sono sicuro che saprete suggerirmi qualcosa di interessante. Tenete conto che le focali tele mi interessano pi� delle grandangolari, almeno per ora...
La scelta del Nikkor AF 50mm f/1.8 potrebbe far discutere, considerando il fatto che tale focale � gi� compresa nello zoom in kit con la D70, ma considerando il basso costo e soprattutto la qualit� indiscussa credo sia un' ottica eccellente da usare per i ritratti.
Mi auguro che i vostri suggerimenti siano proficui, perch� per mettere da parte tale somma ho fatto circa 200 ore in guardia medica ( molte delle quali spese a dormire, wink.gif ma questo � un altro discorso... ). Grazie in anticipo, ciao
Luca
Lambretta S
Very Good... wink.gif wink.gif wink.gif
Fabio Blanco
Una scelta che lascia poco spazio ai dubbi.
Bravo.
Aaron80
...a me sembra perfetto per la cifra... compromesso migliore non riesco a trovarlo ora... wink.gif
Felix B.
Se volevi solo delle conferme le hai ottenute....bensi quelle autorevoli di Lambretta, Fabio e Andrea....poi come ruotino di scorta ci metto anche la mia biggrin.gif biggrin.gif
.......poi se aspetti fino a lunedi ci saranno i dubbi che ti faranno venire Matteo e Antonio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ragazzi sto scherzando....Luca e' un amico di vecchia data dry.gif

Saluti, Felice
Marco Negri
QUOTE (lucamoi@yahoo.it @ Feb 6 2004, 05:42 PM)
Nikon D70
Nikkor AF 50mm f/1.8

Mi auguro che i vostri suggerimenti siano proficui, perch� per mettere da parte tale somma ho fatto circa 200 ore in guardia medica

Ciao Luca.
Buone scelta...
la New entry D70 con un range di ottiche da coprire una lunghezza focale da: circa 28mm a 300mm. Un classico 50mm incisivo e luminoso.
Hai speso bene le Tue notti. dry.gif
Buone foto.
Marco
Francoval
Nikon D70
Nikkor AF 50mm f/1.8

2500 scudi hai detto?
Vediamo:
Nikon D70 con DX18-70 e un Microdrive 1Gb � 1650
Nikkor AF 50/1,8 � 110
Sigma 70-200 Apo � 840

Totale � 2600
Sei gi� leggermente fuori quota ma credo che non sia un problema: prima che arrivi recupererai qualcosa con un altro po' di Guardia medica.

Piuttosto, i nostri amici si sono dimenticatoi di chiederti quale � la tua vocazione fotografica. Nel senso che se tu prediligi ritratto, reportage, foto naturalistiche, sportive, ecc. il corredo � perfetto. Ma se tu amassi anche paesaggistiche e panorami, interni e architettura, ecc. ti mancano i grandangoli spinti.
In questo caso ti suggerisco un'alternativa:

Body Nikon D70 con Md 1Gb � 1250
Sigma AF12-24/4.5-5.6 EX DG HSM � 855
Sigma AF24-70/3.5-5.6 UC ASP Black � 175
Nikkor AF70-300/4.0-5.6G Black � 110
Nikkor AF50/1.8 D � 110

Totale � 2 5 0 0

Bella ciffra tonda. Non male, eh?

Ciao e auguri

Dg rolleyes.gif
Francoval
Dimenticavo...
In questo modo il range di copertura equivalente al 35 mm. sarebbe
da 18 a 450 mm.
Slurppp
Felix B.
......per la CF ho sentito parlare molto bene delle SD ULTRA II.....addirittura migliori delle Lexar Pro 40 WA.

Saluti, Felice
morgan
Sono d'accordo anch'io, considerando il budget a disposizione, hai fatto delle ottime scelte! rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Fabio Blanco
QUOTE (Francoval @ Feb 7 2004, 01:09 AM)
.....

In questo caso ti suggerisco un'alternativa:

Body Nikon D70 con Md 1Gb                                        �  1250
Sigma AF12-24/4.5-5.6 EX DG HSM                              �    855
Sigma AF24-70/3.5-5.6 UC ASP Black                            �    175
Nikkor AF70-300/4.0-5.6G Black                                    �    110
Nikkor AF50/1.8 D                                                        �    110

Totale                                                                          �  2 5 0 0

Bella ciffra tonda. Non male, eh?

Ciao e auguri

Dg rolleyes.gif

Per� secondo me, in questo caso, la qualit� delle ottiche cala un pochettno e siccome si sa che un corpo (in particolare quelli digitali) si cambia, ma un ottica buona ha vita molto pi� lunga, io opterei sulla prima soluzione (vuoi mettere il Sigma Ex 70-200 mm f/2.8 Apo HSM contro il Nikkor AF70-300/4.0-5.6G ).
Lambretta S
Non mi piace il 24-70 se proprio devi fare una strunz*ta falla bene � meglio e di non poco il 28-70 sempre sigma... wink.gif wink.gif wink.gif

Il 70-200 sigma e il 70-200 Nikon AFS G sono attualmente le migliori ottiche del mondo il Nikon costa di pi� ma che robbbbba ragazzi da panico un vero capolavoro!!! Il Sigma a quel prezzo � da febbre a 42! Da prognosi riservata! Che vetro e che costruzione oltre tutto � pure bello, bello da vedere non so se mi spiego... wink.gif wink.gif wink.gif

L'ideale sarebbero tutti e due uno per il sabato l'altro per la domenica... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
Nooo... il 12-24 sigma no � meglio il Nikon e andiamo � pure pi� luminoso e compatto non scherziamo proprio eh! Poi vi siete scordati il flash l'SB800 lo lasciamo al negozio... uno si fa sto popo' di atrezzatura e non si accatta un flash come il Dio della Fotografia comanda... mad.gif mad.gif mad.gif
Massimo Pasinato
Diciamo pure un sb50DX....va pi� che bene, ma indispensabile se si vuole usare il12-24.....il flash integrato non copre l' apertura di 12 se non che a voi piaccia un bel alone nero sotto nelle foto!!
Ciao e buone foto Max
Lambretta S
QUOTE (massimo.pasinato@tin.it @ Feb 7 2004, 01:59 PM)
Diciamo pure un sb50DX....va pi� che bene, ma indispensabile se si vuole usare il12-24.....il flash integrato non copre l' apertura di 12 se non che a voi piaccia un bel alone nero sotto nelle foto!!
Ciao e buone foto Max

Ma che marca � sto Flash... Kinder Ferrero... ma dove li trovate? E andiamo uno aspetta un po' e magari fa qualche notte in pi� e si accatta un flash vero... poi me sa che non � manco I-TTL a prescindere che so tutte strun*ate per� visto che ha la possibilit� e concediamoglielo no... ma sempre co le pezze dovemo da sta... wink.gif wink.gif wink.gif
Luca Moi
Ciao ragazzi,
e grazie per gli ottimi consigli..sapevo che non mi avreste deluso !!
Non sono potuto intervenire prima nella discussione perch� dalle 10.00 alle 20.00 ero in guardia medica ( ...e a questo punto il budget � salito di altri 120 euro wink.gif ..tra parentesi, sono uscito due ore prima nella speranza di fare qualche bello scatto durante i 60 Km del percorso da casa mia a Mandas , ma il cielo era totalmente coperto e quindi mi sono alzato presto per niente...ma per le foto questo e altro !!
Per quanto riguarda il flash, purtroppo ho gi� l'SB50 Dx, e dico purtroppo perch� da quanto ho letto le possibilit� di utilizzarlo con la D70 sono proprio scarse..e vabb�, lo terr� per la 5700.
Le schede di memoria per il momento non sono una priorit�, ho gi� 512 Mb a disposizione ( 128+128+256 ) pi� un computer portatile che mi porto appresso nello zaino le volte in cui � necessaria maggiore autonomia. Non saranno velocissime come le ultime arrivate, ma per ora vanno pi� che bene per le mie esigenze. Sto per� valutando l'opportunit� di comprare un Memory tank o come cavolo si chiamano, da 20-30 Gb, perch� per l'autunno, se tutto va bene, ho in programma un viaggio in cui mi servir� proprio...sempre ammesso che mi bastino 30 Gb per le foto che ho in mente !!
Grazie ancora, ciao
Luca

P.S Per chi volesse ancora consigliarmi qualche corredo di obiettivi, il mio "genere" di foto, tutte fatte con la 5700, mia prima fotocamera, lo potete vedere qui:

Le mie foto su Photo.net
zalacchia
Ciao Luca, non ti d� consigli in quanto ne hai gi� ricevuti tanti e di ottima caratura.

Volevo farti invece i complimenti per le foto...ma dai con la 5700....se si, classico esempio di come si "spreme" l'attrezzatura a disposizione.

Ciao
Stefano Z.
Francoval
il 12-24 sigma no � meglio il Nikon e andiamo � pure pi� luminoso e compatto

Ciao Lambretta
Il mio era una studio su un eventuale corredo verso il grandangolare, senza dimenticarmi le altre focali, tenendo presente il budget di 2500 scudi.
Infatti ho premesso che la scelta di Luca � eccellente ma scarta i grandangolari spinti.
So perfettamente che il 12-24 Nikkor � molto meglio ma, specie dopo l'ultimo aumento, non si trova a meno di 1250 bajocchi.
Per�, visto che continua a prestare servizio in Guardia Medica e che quindi pu� ancora accumulare qualche spicciolo, gli consiglierei anche di vendersi la 5700 e investire il tutto in un set migliore. Magari ci potrebbe uscire sia il Nikkor 12-24 che il Sigma 70-200 Apo (e magari anche un Sigma 24-70/2,8 Asp che l'hanno diminuito ed attualmente si trova a soli 380 neuri).
Certo, che solo per questi tre cosi occorre l'intero budget attuale...
Ciau

Dg rolleyes.gif
Lambretta S
QUOTE (zalacchia @ Feb 7 2004, 11:53 PM)
Ciao Luca, non ti d� consigli in quanto ne hai gi� ricevuti tanti e di ottima caratura.

Volevo farti invece i complimenti per le foto...ma dai con la 5700....se si, classico esempio di come si "spreme" l'attrezzatura a disposizione.

Ciao
Stefano Z.

Guarda che la CP 5700 se non si pretendono cose strane � un'ottima fotocamera... poi se invece di filosofeggiare sulle messe a fuoco notturne si esce in una bella giornata di sole (di solito i fotografi veri e non quelli da circolo fotografico fanno cos�) si riesce a portare a casa delle bellissime immagini e il nostro Luca siccome la notte deve lavorare e quindi non ha tempo per cazzeggiare per i boschi ne ha dato un'ampia e valida dimostrazione... complimenti... secondo me i corredi consigliati ti vanno stretti in ogni caso... wink.gif

Quindi ti darei un consiglio invece della plasticosa D70 investi in una bella D100 e in un ottimo 12-24 Nikon... per ora poi a forza di notti ampi il corredo con altre ottiche serie... secondo me te le meriti... non devi per forza volere tutto e subito se no alla fine invece di risparmiare spendi di pi� per cambiare i pezzi che non ti soddisfano... laugh.gif

PS il 50 f/1,8 quello prendilo a prescindere vale di pi� di quanto costa e soprattutto se questi sono i risultati non vendere assolutamente la CP 5700 tienila come secondo corpo e per quelle occasioni in cui non puoi portarti appresso il corredo reflex... laugh.gif

Per ultimo quando inizierai a usare la DSLR ti accorgerai che 512 mega oltretutto frazionati come li hai tu ti andranno sicuramente stretti... userai prevalentemente il formato NEF e quello pesa circa 9 mega e mezzo quindi o due CF da 512 o una da 1 giga ti saranno necessarie... wink.gif
DiegoParamati
Scusate ma i prezzi che scrivete dove li trovate?
Qui a Bologna il 70-300G costa 190� (ce l'ho)!!!!
Il 70-200APO (Sigma) � a 1300 e il 50/1.8(lo voglio!!!!!!) non lo trovo a meno di 180 eurini.....
Se tutto va bene la D70 (body) me la prenoto mercoled� per 1150 dobloni....

Fatemi sapere
Grazie, Diego
Lambretta S
QUOTE (diego.paramati@fastwebnet.it @ Feb 8 2004, 06:44 PM)
Scusate ma i prezzi che scrivete dove li trovate?
Qui a Bologna il 70-300G costa 190� (ce l'ho)!!!!
Il 70-200APO (Sigma) � a 1300 e il 50/1.8(lo voglio!!!!!!) non lo trovo a meno di 180 eurini.....

Fatemi sapere
Grazie, Diego

Non lo so io non ho mai parlato di prezzi... comunque se fai qualche ricerca anche su questo Forum qualche indirizzo giusto lo hanno dato... qualcuno pure abbastanza vicino alle parti tue... vedi un po' tu... wink.gif wink.gif wink.gif
sergiobutta
Diego, credo che tu debba cambiare negozio, e, comunque, leggere qualche rivista con i listini, prima di comprare. Il 70-300 G, di listino Nital, costa 175 �, e, mi dicono, lo si trova anche per meno, mentre il 50, l'ho pagato, sempre Nital 150 � e , di listino, viene quotato 166. Per la D70 non so cosa dire, ma sembra che costi 1100 euro, solo corpo. D� un'occhiata in giro. Sergio
Luca Moi
Per quanto riguarda i prezzi io ho fatto i conti basandomi sulle cifre riportate nel sito internet del mio negoziante di fiducia, ovvero il Nikon center di Cagliari:

D70 + obiettivo in kit : circa 1450 euro ( questa � una mia ipotesi, poi staremo a vedere la cifra ufficiale )
Sigma Ex 70-200 mm f/2.8 Apo HSM: 1100 euro
Nikkor 50 f/1.8 : 158 euro
Totale : 2700 euro

La cifra sfora un po' il budget preso in considerazione, ma la mia intenzione � di acquistare subito la D70 + Nikkor AF-S DX 18-70mm f3.5-45G IF-ED + 50 f/1.8, e il Sigma prenderlo a rate.
Il Nikkor 12-24 Dx mi tenta molto come possibile futuro acquisto, ma prima di un annetto almeno non se ne parla.
Piuttosto, mi sa Lambretta che hai ragione tu e mi toccher� acquistare pi� memoria, fino ad adesso scattavo con la 5700 in modalit� JPEG FINE e ogni foto non occupava pi� di 1.5 - 2 Mb.
Anche il flash poi sar� probabilmente da comprare, ma non posso neanche spendere tutti i soldi subito in attrezzatura perch� altrimenti i viaggi fotografici come me li pago ?
Intanto sono gi� molto fortunato a poter acquistare sto popo' di roba, quindi ci manca solo che mi lamento !!
E poi bisogna avere delle strategie a lungo termine...io quest'anno ad esempio sono riuscito a farmi inserire tra i barellieri del Cagliari, cos� mi godo le partite gratis, a bordo campo affianco alle panchine..se l'anno prossimo il Cagliari sale in A mi trover� in una posizione assolutamente privilegiata per scattare, se non altro finch� i fotografi ufficiali non mi faranno allontanare dalle forza dell'ordine !!
Sto gi� pensando a come cammuffare la fotocamera all'interno della barella o qualcosa del genere ...i suggerimenti sono beneaccetti !!
Riguardo all'invito alla conventio del forum, da Cagliari mi viene un po' in salita ma non � mai detto...
Clik102
QUOTE (diego.paramati@fastwebnet.it @ Feb 8 2004, 06:44 PM)

Fatemi sapere
Grazie, Diego

Con mi risulta in consegna sino a met� Marzo ! ? !
Clik102
OPS pezzo dimenticato !

Come fanno a fissarti gi� adesso il prezzo ! ? !
matteoganora
QUOTE (lucamoi@yahoo.it @ Feb 8 2004, 08:33 PM)
Per quanto riguarda i prezzi io ho fatto i conti basandomi sulle cifre riportate nel sito internet del mio negoziante di fiducia, ovvero il Nikon center di Cagliari:

D70 + obiettivo in kit : circa 1450 euro ( questa � una mia ipotesi, poi staremo a vedere la cifra ufficiale )
Sigma Ex 70-200 mm f/2.8 Apo HSM: 1100 euro
Nikkor 50 f/1.8 : 158 euro
Totale : 2700 euro

Ciao Luca, conoscendo e stimando molto il tuo tipo di fotografia... mi viene in mente qualcosa...

Ma non eri una macromaniaco???
Allora, guardando tutte le tue scelte, mi viene da pensare... e le macro con cosa le fai?

Io allora ti do una mia visione personale di come vedrei bene il tuo corredo, adesso!, (poi il futuro ci riserver� sempre qualcosa...)

- D70 + 18-70: alla grande, eviterei il microdrive (troppo delicato e caro) e propenderei per una 512mb Delkin o meglio ancora Lexar (con il WA)
- 50 1.8, senza dubbio, al quale aggiungerei: anelli di prolunga kenko e invertitore di ottica (rapporti sopra il 4:1)
- Sigma 105 macro 2.8: una splendida ottica macro che fa rizzare i capelli anche nel ritratto!
- Sigma 70-300 4.5-5.6 Apo Macro Super II: uno zoom economico ma molto valido che ti permette di fare macro anche senza portarti in giro ottiche dedicate.

lascerei stare il Sigma 70-200, lasciando a prossimi acquisti un 70-200 davvero cazzuto come il VR Nikkor, tanto con il 70-300 per iniziare vai alla grande!

Cos� � come la vedo io, non sentiresti la mancanza della 5700, continueresti a deliziarci con le tue splendide macrvisioni e spenderesti meno dei 2700 previsti (ad occhio e croce).

medita... wink.gif
ZAC
QUOTE (lucamoi@yahoo.it @ Feb 6 2004, 05:42 PM)
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Ho deciso di affiancare alla mia gloriosa e insostituibile 5700 una reflex digitale e qualche obiettivo. La somma a disposizione si aggira intorno ai 2500 euro, e per il momento sono orientato in questo modo:

Nikon D70
Nikkor AF 50mm f/1.8

Potrei dirti:

Nikon D70 (solo corpo) circa 1000 euro
SIGMA 28-70/2,8 EX-DF N/AF-D 399 euro
SIGMA 70-200/2,8 EX HSM N/AF-D 949 euro
NIKKOR AF 50/1,8 D 149 euro
Microdrive 230 euro

Totale 2727 euro (se poi non vuoi il 50 perch� gi� presente sul sigma scendi a
2578).

Per me � una combinazione pi� che dignitosa; poi se consideri il fattore di moltiplicazione l'effetto tele ti aumenta.
Luca Moi
Grazie ancora a tutti per i consigli, per� tutto sommato rimango della mia idea originaria...

Per Matteo: grazie per i consigli per le macro, l'ottica invertibikle mi sembra una gran cosa e credo proprio che prima o poi mi ci dedicher�, per il momento per� per le macro continuer� ad utilizzare la 5700, essendosi dimostrata pi� che valida...

Per ZAC: la tua proposta non � male per� perderei quel minimo di focale grandangolare offerta dal 18-70 DX, quindi...

Quanto alle schede di memoria che mi proponete, ne terr� certamente conto, cos� come credo che prima o poi comprer� pure un buon moltiplicatore di focale..

Ora come ora mi interessa soprattutto un corredo abbastanza versatile, non troppo specializzato..dopo si vedr�.
E poi, a comprare tutto subito si perde la possibilit� di sognare...
ZAC
QUOTE (lucamoi@yahoo.it @ Feb 9 2004, 03:16 PM)

Per ZAC: la tua proposta non � male per� perderei quel minimo di focale grandangolare offerta dal 18-70 DX, quindi...

Era solo perch� avevi manifestato maggior interesse per il tele.
Luca Moi
Ah Matteo, dimenticavo...tu che hai avuto la 5700 e ora la D100..la differenza nella velocit� di messa a fuoco si sente in maniera notevole o no ? E il rumore..� molto minore nella D100? E la resa dei dettagli nelle zone d'ombra ? Rispondimi di s� ( naturalmente la domanda � rivolta a tutti ), altrimenti la D70 non la compro nemmeno e investo i soldi in qualcos'altro !!
Confido che le risposte siano affermative...non deludetemi !!
Luca Moi
Per ZAC : in effetti la tua proposta � molto allettante e io preferisco le focali tele, per� un minimo di grandangolo lo vorrei...grazie comunque !!
matteoganora
QUOTE (lucamoi@yahoo.it @ Feb 9 2004, 03:20 PM)
Ah Matteo, dimenticavo...tu che hai avuto la 5700 e ora la D100..la differenza nella velocit� di messa a fuoco si sente in maniera notevole o no ? E il rumore..� molto minore nella D100? E la resa dei dettagli nelle zone d'ombra ? Rispondimi di s� ( naturalmente la domanda � rivolta a tutti ), altrimenti la D70 non la compro nemmeno e investo i soldi in qualcos'altro !!
Confido che le risposte siano affermative...non deludetemi !!

NO!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

L'af non � neanche lontanamente paragonabile, come mettere a confronto un jet con una tartaruga cieca!

Il rumore... quale rumore? wink.gif Fino a 800 iso ti sembrer� di usare la 5700 a 100... Poi un po ne fa.

le ombre infine, molto sta a come si riprende, per quanto posso dirti la resa � notevole!

Non pensarci neanche un attimo... il confronto � improponibile!!!
Felix B.
Luca cosa ti avevo detto? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif.......

Voglio aggiungere solo un'informazione riguardo alle CF. Scarta a priori il Microdrive....e' vecchio. Ci sono le nuove SD UltraII che viaggiano alla velocita' di 60x-66x prendendo in considerazione che 1x= 150kb/sec. quindi 9-10MB/sec. . contro i 40x delle Lexar e costano anche meno.

Saluti, Felice

p.s.....se avete pazienza vi faro' vedere una semi macro a 1600 iso.....poi mi direte del rumore.

Felix B.
....ecco qui la foto a 1600 iso con il 105mm Nikon. beh.....
Luca Moi
Beh, Felice, la tua immagine parla decisamente da sola !! Alla faccia della mancanza di rumore !! Grazie ancora a tutti per i suggerimenti, a questo punto non mi rimane che aspettare l'uscita della D70...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.