Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ggigi
Sono ancora sotto shock dopo aver letto, nel corso di una ricerca, che Juza fotografa farfalle a 1600 ISO!!! Anche io amo foto naturalistiche (di fiori soprattutto) ed ammiro moltissimo le foto di Jura; ma, come si � sempre usato, cerco di fotografare la natura ai pi� bassi valori ISO possibili (200, con la D70).

Poich� non sono certo necessari tempi di 1/3200 o 1/4000 per fermare farfalle mi chiedo quali altri vantaggi, oltre il tempo di posa, pu� offrire l'impiego di sensibilit� tanto alte (considerati gli eccellenti risultati di Jura).

Grazie a chi mi aiuter� a capire.

Un saluto da
Giuseppe
E.A. Juza
Ciao Giuseppe,
i due vantaggi principali delle alte sensibilit� sono:

1- la possibilit� di bloccare il movimento e "congelare" l'azione, utilizzando solamente la luce naturale.

2- l'eliminazione del mosso dovuto al tremolio delle mani. Scattando a mano libera � possibile riprendere soggetti "sfuggenti" che non lasciano il tempo di montare il treppiede.

Detto questo, ultimamente ho ridotto molto il numero di scatti a 1600 iso; la maggior parte delle foto che ho scattato negli ultimi mesi sono realizzate a 200 iso.

user posted image

Nikon D70, AF Nikkor 70-300 f4-5.6 ED D, 1/100 f11, iso 200, fill-flash, Treppiede. Rossia, Italia.

Non c'� nulla di male ad usare alte sensibilit�, ma bisognerebbe evitare di farlo solo per comodit�, per risparmiare lo sforzo di portare il treppiede. In passato anch'io sono stato un p� pigro ;-)

In alcuni casi, invece, gli alti valori ISO permettono scatti altrimenti impossibili. Ecco un esempio:

user posted image

Nikon D70, AF Nikkor 70-300 f4-5.6 ED D, 1/4000 f11, iso 1600. Piacenza, Italia.

Forse col flash avrei ottenuto un risultato simile, ma lo sfondo sarebbe diventato molto sottoesposto.

Alcune note e consigli su 1600 iso:

1- La maschera di contrasto rende MOLTO evidente il rumore; cerca di ridurne l'utilizzo al minimo indispensabile quando scatti alla massima sensibilit�.

L'ideale � utilizzare un obbiettivo di qualit� che dia immagini abbastanza nitide senza bisogno di elaborazione. Questo � uno dei motivi per cui ho deciso di sostituire il 70-300 col Sigma 180mm Macro (mi arriver� fra pochi giorni) :-)

2- � possibile ridurre il rumore utilizzando software appositi (come Helicon Filter) ed alcune tecniche di elaborazione; puoi trovare una spiegazione dettagliata con alcuni esempi a questa pagina:

La Riduzione del Rumore in Pratica

Helicon filter permette di ridurre notevolmente il rumore, anche se non bisogna esagerare altrimenti la foto perder� dettaglio...� meglio avere un p� "grana" piuttosto che una foto dall'aspetto "plastico"!

In conclusione : non evitare le alte sensibilit� (sicuramente ti offrono interessanti possibilit�), ma usale con giudizio e non come un sostituto del treppiede ;-)

ciao,
Juza cool.gif
Luca Moi
Utilizzare valori ISO elevati offre l'unico ma fondamentale vantaggio di poter utillizzare tempi sufficientemente rapidi con diaframmi chiusi.
Il concetto � questo: parti da ISO 200, seleziona la modalit� a priorit� di diaframmi e utilizza diaframmi chiusi, dopodich� verifica se il tempo di scatto corrispondente � sufficientemente rapido per la foto in questione. Se non lo �, aumenta i valori ISO fino ad ottenere il tempo desiderato o quello che pi� gli si avvicina
Luca Moi
Oppss, abbiamo risposto in contemporanea.... tongue.gif
joezan
aa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.