Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
t_raffaele
Ciao a tutti voi,un grazie prima di tutto.
Espongo il problema,mi capita spesso di utilizzare la d700,su cavalletto,con tempi sotto 1/15 x lavori dove non mi � possibile utilizzare il flash,e spesso si verifica il problema,macchina con selettore su S (singolo)ma scatta in continuo.
Considerazione..il problema non ricordo si sia mai verificato con tempi normali.
da cosa pu� dipendere ??

Grazie

Raffaele
abyss
Quando scatti su treppiedi usi anche l'autoscatto o un comando remoto?
Non so, forse non c'entra nulla, ma mi � tornata in mente una discussione sulla "sensibilit�" del pulsante di scatto, che a volte, pur premuto una volta sola (nelle intenzioni del fotografo), ti fa invece due tre scatti perch� la pressione non � "decisa".
Nel caso che ci dici non potrebbe essere che premi lo scatto "con delicatezza", visto che sei su treppiedi, e ti ritrovi in realt� a dare involontariamente il contatto pi� di una volta?
Usando l'autoscatto o un comando remoto premuto con decisione, nel caso fosse come ho detto sopra, la cosa non dovrebbe succedere.
Per� potrebbe anche trattarsi di tutt'altro, ho fatto solo una ipotesi...
Knight
E' capitato anche a me: scatto singolo e invece raffica di due.

Credo dipenda dalla sensibilit� del pulsante di scatto.

Farei pi� attenzione, ma non un problema.

Buone foto

Fabrizio
Lucabeer
Ogni tanto succede anche a un mio amico con la D300. Questo mio amico ha in effetti un dito molto leggero, e praticamente sfiora appena il pulsante di scatto. Premendolo a fondo, si comporta correttamente.

Una volta � pure successo a me sulla D700, e anche io quella volta avevo premuto molto delicatamente.
Paolo56
Con molta probabilit� il problema � proprio quello di una pressione troppo leggera sul pulsante di scatto, condizionati dal fatto di non cadere nel micromosso.
Lo scatto remoto, come � stato gi� detto, risolve il problema.
Ciao
-missing
QUOTE(Lucabeer @ Oct 3 2009, 09:49 AM) *
Ogni tanto succede anche a un mio amico con la D300.

Vero, pu� capitare.
LorenziLuca
A me capitava spesso con la D700 all'inizio di scattare 2-3 volte col singolo poi osservandomi bene ero io che molto probabilmente ero abituato alla D200 che forse aveva una altra reazione al pulsante di scatto.

Ciao
t_raffaele
Grazie a tutti x le risposte e..x le ipotesi direi importanti da considerare,in effetti quando si utilizza la macchina sul cavalletto,nel mio caso senza scatto remoto e non utilizzando l'autoscatto,il discorso sulla sensibilit� del pulsante ci sta ed � quello che supponevo,solo volevo avere qualche certezza in pi�.
Certamente non � un grosso problema ma...esiste.
in ogni caso ancora un grosso grazie a tutti.GRANDI !!!

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.