Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rrechi
Premesso che sia buona norma spegnere sempre la fotocamera prima di togliere o mettere la batteria, cosa pu� succedere nel caso in cui non si spenga la fotocamera ?

Per la card di memoria a reflex accesa credo possa danneggiarsi la card, ma nel caso della batteria ?

bergat@tiscali.it
QUOTE(rrechi @ Oct 4 2009, 12:03 AM) *
Premesso che sia buona norma spegnere sempre la fotocamera prima di togliere o mettere la batteria, cosa pu� succedere nel caso in cui non si spenga la fotocamera ?

Per la card di memoria a reflex accesa credo possa danneggiarsi la card, ma nel caso della batteria ?

Non succede niente a meno che non si tolga a batteria o la card mentre sta scattando.
nippokid (was here)
Alla batteria niente, direi. Alla fotocamera bene non far�, ma credo che sia probabilisticamente difficile che si verifichino dei danni.
In caso di "falso contatto" tra MB e reflex, ad esempio, c'� un'interruzione di alimentazione che non mi pare abbia mai comportato dei danni alla fotocamera; o quantomeno non ne ho mai letti...

hmmm.gif

Perch� questa curiosit�? Police.gif L'hai fatto, eh??! ph34r.gif

biggrin.gif

rrechi
QUOTE(npkd @ Oct 4 2009, 12:22 AM) *
Alla batteria niente, direi. Alla fotocamera bene non far�, ma credo che sia probabilisticamente difficile che si verifichino dei danni.
In caso di "falso contatto" tra MB e reflex, ad esempio, c'� un'interruzione di alimentazione che non mi pare abbia mai comportato dei danni alla fotocamera; o quantomeno non ne ho mai letti...

hmmm.gif

Perch� questa curiosit�? Police.gif L'hai fatto, eh??! ph34r.gif

biggrin.gif

... beccato in fallo cerotto.gif (solo con la batteria)
mariomc2
QUOTE(rrechi @ Oct 4 2009, 12:24 AM) *
... beccato in fallo cerotto.gif (solo con la batteria)

Con questa ammissione ti sei giocato la garanzia!

Scherzo, tranquillo!
Ciao
rrechi
QUOTE(mariomc2 @ Oct 4 2009, 10:09 AM) *
Con questa ammissione ti sei giocato la garanzia!
Scherzo, tranquillo!
Ciao

Ma no, anche la mia era una risposta scherzosa al grande Nippo.

Si parla spesso di cose da fare o meno a reflex accesa, come cambiare ottica, scheda di memoria, ma mai della batteria: mi incuriosiva sapere cosa poteva implicare ci� e poteva anche essere interessante per altri utenti e quindi ho postato il quesito.

Meglio questo forse, comunque anche banale ma tecnico, che distruggersi il cervello in lunghi OT sulla funzione video della D300s, e prima ancora della D90, non credi ?!

Ciao
mariomc2
QUOTE(rrechi @ Oct 4 2009, 12:29 PM) *
Ma no, anche la mia era una risposta scherzosa al grande Nippo.

Si parla spesso di cose da fare o meno a reflex accesa, come cambiare ottica, scheda di memoria, ma mai della batteria: mi incuriosiva sapere cosa poteva implicare ci� e poteva anche essere interessante per altri utenti e quindi ho postato il quesito.

Meglio questo forse, comunque anche banale ma tecnico, che distruggersi il cervello in lunghi OT sulla funzione video della D300s, e prima ancora della D90, non credi ?!

Ciao

Sicuramente s�!
Curad
venerd� pomeriggio, stavo facendo delle foto con pochissima luce, praticamente buio, ho sostituito la scheda di memoria con la D700 accesa, ma me ne sono accorto dopo, e non � successo niente, sicuramente se me ne fossi accorto, si sarebbe fulminata la scheda........................Legge di Murphy, che � sempre dietro l'angolo laugh.gif
mko61

Ma dai !! tutte le memory card supportano l'hot plug, il problema � solo che se le togliamo quando i dati sono ancora in scrittura, la struttura logica della scheda, e solo quella, pu� corrompersi. Una riformattazione e torna a posto. Danni fisici, proprio mai.

Togliere la batteria a macchina accesa, teoricamente non � molto diverso da spegnerla, non penso faccia danni (a parte che in fase di scrittura sulla memory card, ma l'effetto peggiore � quello qui sopra descritto) ....

Tony_@
QUOTE(mko61 @ Oct 4 2009, 09:36 PM) *
.......... Togliere la batteria a macchina accesa, teoricamente non � molto diverso da spegnerla, non penso faccia danni .............

Pensa, ....... se avesse l'alternatore (la "macchina") .......... potrebbe persino rimanere accesa !!

Scusate l'OT, ma mi � scappata rolleyes.gif smile.gif
Bye,
Tony.

PS: tranquilli, se non in fase di scrittura/lettura o ripresa, macchina e card � come se stessero dormendo = non se ne accorgono neppure.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.