Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cesare.genocchio
Un saluto agli amici de forum. Chiedo spiegazioni a chi pu� darmene : ho impostato gli iso in automatico sulla D2H, e provato a scattare in programma "P", e pur variando l'esposizione e l'intensit� di luce ambiente, il valore degli iso non cambia rispetto a quello impostato e letto nel display esterno della macchina. Se modifico il valore iso manualmente la foto registra quello impostato e non interviene alcun automatismo a modificarlo. Non dovrebbe variare in automatico considerando le condizioni ambientali, il tempo di esposizione e l'apertura dell'obiettivo ?
Grazie per le vs. gradite risposte .
Cesare
cesare.genocchio
Nessuna risposta ????
tankredi
QUOTE(cesare.genocchio @ Oct 4 2009, 02:33 AM) *
Un saluto agli amici de forum. Chiedo spiegazioni a chi pu� darmene : ho impostato gli iso in automatico sulla D2H, e provato a scattare in programma "P", e pur variando l'esposizione e l'intensit� di luce ambiente, il valore degli iso non cambia rispetto a quello impostato e letto nel display esterno della macchina. Se modifico il valore iso manualmente la foto registra quello impostato e non interviene alcun automatismo a modificarlo. Non dovrebbe variare in automatico considerando le condizioni ambientali, il tempo di esposizione e l'apertura dell'obiettivo ?
Grazie per le vs. gradite risposte .
Cesare

Ieri per la primavolta ho usato gli iso-auto. (con la d700).
Allora ho notato che se io ho impostato manualmente per esempio iso 200, la macchina mi lascia tale valore fino a quando le condizioni non cambiano a quel punto inizia a lampeggiare l'icona iso-auto e mi cambia il valore.
Dovresti fare una prova, non serve il programma P perch� varia sia i valori in diaframme che in tempo, metti il modo A per esempio a f/8 in condizioni di luce normale, dopo metti una mano sull'obiettivo e vedi se a quel punto l'icona iso-auto inizia a lampeggiare e se ti cambia il valore iso che avevi impostato manualmente.
spero di essere stato chiaro....
LucaCorsini
Iso-Auto � fantastico.
Io con la D80 per foto di sport non riesco a farne a meno.
Vorrei aggiungere che Iso Auto funziona solo aumentando (se necessario) gli iso impostati che sono quindi intesi come "minimo".
Che funziona anche in modalit� M (tempo e diaframma fissi e ISO quanto basta (come il sale)).
Che usa step pi� piccoli di quelli impostabili.
Esempio sulla D80 ho ISO 100 e il successivo � ISO 125.
Ma con ISO Auto se serve lo scatto viene esempio a ISO 110.
E che Iso Auto interviene solo come ultimo parametro dopo tempo e diaframma.
fablonghi
QUOTE(cesare.genocchio @ Oct 5 2009, 03:25 AM) *
Nessuna risposta ????

Proprio come diceva d80man seleziona la modalit� M e imposta tempo e diaframma, la macchina aggiusta la sensibilit� di conseguenza in modo da ottenere l'esposizione ottimale.
Ciao.
Fabri
cesare.genocchio
Ringrazio gli amici del forum per la collaborazione prestata. In effetti ho notato che in modalit� "M" gli iso variano in funzione delle condizioni ambientali, mentre in P, A, e S, sembra che pur con l'impostazione ISO Auto il valore resti impostato come evidenziato nel display. Sicuramente le mie prove sono molto superficiali e da approfondire. Vi far� sapere.
Saluti cordiali
Cesare
cesare.genocchio
QUOTE(cesare.genocchio @ Oct 5 2009, 06:42 PM) *
Ringrazio gli amici del forum per la collaborazione prestata. In effetti ho notato che in modalit� "M" gli iso variano in funzione delle condizioni ambientali, mentre in P, A, e S, sembra che pur con l'impostazione ISO Auto il valore resti impostato come evidenziato nel display. Sicuramente le mie prove sono molto superficiali e da approfondire. Vi far� sapere.
Saluti cordiali
Cesare

Confermo, non riesco ad utilizzare l'impostazione "Iso Auto", utilizzando il programma "P", mentre manualmente gli iso variano in automatico.
Soluzione ????
Saluti
Giacomo.B
Ho posseduto la D2h e la cosa e' normale "a memoria", comunque ricordo che nel manuale e' tutto spiegato in modo esaustivo..

Saluti

Giacomo
cesare.genocchio
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 8 2009, 06:25 PM) *
Ho posseduto la D2h e la cosa e' normale "a memoria", comunque ricordo che nel manuale e' tutto spiegato in modo esaustivo..

Saluti

Giacomo

Ho consultato il manuale, ma non ne sono venuto a capo, evidentemente ho saltato qualche passo. Con programma "P", la D2H dovrebbe impostare automaticamente l'apertura ed il tempo, non comprendo perch� gli ISO non vengono modificati ed il valore resta quello evidenziato sul display
Giacomo.B
Si, ricordo esattamente che la macchina si comportava in questo modo, procedetti per tentativi e mi accorsi che gli iso venivano variati solo in certe situazioni (l'ho posseduta solo 4 mesi tre anni fa), ricordo pero' che ne venni a capo studiandomi bene una parte del manuale.
Chiesi in un primo momento in giro, ma purtroppo i miei conoscenti possedevano solo il modello "s" che invece si comporta a quanto pare con la stessa logica delle Dslr attuali.

Saluti

Giacomo
cesare.genocchio
Ti ringrazio Giacomo, per la cortese risposta. Ho provato a cercare soluzioni sul manuale, ma non sono riuscito nell'impresa, probabilmente il problema � semplice e banale, ma al momento fuori della mia portata. In attesa d ulteriori chiarimenti saluto cordialmente gli amici del forum.
Cesare
SeveII
x d80man,
volevo chiederti perch� sulla D80 il tempo di posa minimo non va oltre 1/125 sec. ?
Se ho su un 200 mm dovrei poter impostare 320 sec per avere un tempo di sicurezza o sbaglio?
Grazie ciao

Seve
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.