Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PaulB1985
Buonasera a tutti.
Scrivo per vedere se i miei siano limiti di af ovvero sian dei veri e propri problemi.

Mi accade con diverse ottiche (prima succedeva solo con il tokina 12-24, ora anche sul 55-200 e sul 35) che al momento dello scatto di elementi lontani la mia macchina fotografica in alcune situazioni non faccia esattamente nulla (non compare reticolo rosso e nemmeno il solito "bip" del fuoco agganciato)

esempio tipico. Elemento da mettere a fuoco parecchio lontano (una torre su di una collina a 150 metri) la macchina a 55mm non emette alcun rumore e non da segno di vita. Spostata a 60mm mette a fuoco regolarmente e scatta
Esempio II. Con Tokina 12-24 punto facciata di basilica di S.Pietro e non reagisce minimamente; poi, spostando un poco da 12 a 14-16, mette a fuoco e scatta

Cosa pu� essere? presumo sia un problema di corpo macchina a sto punto...
Help me perch� son un po' preoccupato...
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.
Photofinisher
hmm, l'unica cosa che mi viene in mente � che la macchina se non tocchi nessun tasto per circa 10 secondi, va automaticamente in modalit� standbye. Basta poi premere il pulsante di scatto a met� per riattivare tutti i comandi.

Una domanda per capire bene: a 55mm l'autofocus non risponde, hai provato ad andare a 60mm, mettere a fuoco, tornare a 55 e vedere se l'autofocus risponde?
oppure: a 55mm, mettere a fuoco un soggetto vicino, per vedere se si sblocca? se ti succede solo su soggetti lontano, probabilmente � perch� il tuo soggetto � gi� a fuoco e la macchina non riesce a fare ulteriori calcoli.
davidegiargia
Ciao,
strano il tuo problema , posso confermarti che i problemi che ho riscontarto io con la D90 e' che in alcune occasioni non aggancia l' af in particolar modo su soggetti scuri molto probabilmente pero' causata anche da un ottica non particolarmente luminosa il 24-120 vr, il tuo problema pero' e' un po' diverso ho sentito parlare su altre discussioni del forum problematiche di accoppiata elettronica/meccanica di alcune nikon d90 con ottiche non vorrei fosse il tuo caso.
Se e' in garanzia nital la porterei a vedere.
mko61

AF-area mode � su "auto"?

perch� se fosse su "punto singolo" o "area dinamica", potrebbe essere che hai selezionato un punto senza contrasto sufficiente per il sensore di fase ...

PaulB1985
QUOTE(mko61 @ Oct 6 2009, 09:04 AM) *
AF-area mode � su "auto"?

perch� se fosse su "punto singolo" o "area dinamica", potrebbe essere che hai selezionato un punto senza contrasto sufficiente per il sensore di fase ...

� su Punto singolo. tuttavia non capisco perch� a 55 non funzioni praticamente mai, a 60 scarso funzioni e scatti. non credo ci sia una differenza cos� abissale.

Rispondo a davidegiargia che prima mi suggeriva che forse si tratta dell'AF che non aggancia... il problema � che, nel mio caso non succede esattamente nulla: non si sente il motorino della messa a fuoco girare a vuoto e nemmeno il reticolo diventa rosso. insomma. come se non schiacciassi.

inoltre non � il problema di standby che mi suggeriva prima Photofinisher.
Ho gi� provato portando prima a 60 e poi a 55 e tutto funziona correttamente.

Stessi comportamenti con il Tokina e anche con il 35, dove per� essendo fisso, non posso modificare la distanza della lente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.