Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
viktor8
Ciao a tutti, domenica ho avuto modo per la prima volta di fotografare il calcio.
Qualche immagine, per le quali sono graditi commenti e soprattutto suggerimenti.

Vito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 224.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.5 KB
Antonio Canetti
non mi intendo calcio, ma le foto mi sembrano buone.

complimneti

Antonio
cratty
C'� azione, c'� la palla quindi anche secondo me sono scatti ben fatti.
Avrei cercato di sfocare maggiormente gli sfondi per cercare di isolare meglio i soggetti.
Comunque scatti buoni.
Noto solo l'ultima con dominanti pi� fredde delle altre.
Saluti
pao2001
nel complesso mi sembrano buone. il consiglio che ti hanno dato gi� � quello di sfocare maggiormente lo sfondo... che ottica usi il 70-300 VR? ...ci ho preso?! rolleyes.gif

se puoi lavora a priorit� di apertura piuttosto che in priorit� di tempi; in alcune foto vedo il diaframma molto chiuso. ...io ho usato questo metodo per fotografare i tuffi con ottimi risultati, riuscendo a sfuocare abbastanza lo sfondo.

questi che ti do sono consigli che ho appreso in base alle mie esperienze personali, non sono certo un fotografo professionista. biggrin.gif
viktor8
Grazie a tutti per il commento e per i suggerimenti.
Appena ho rivisto le foto a casa mi sono chiesto anch'io perch� non avessi utilizzato meglio lo sfocato che potevo avere aprendo di pi� il diaframma.
Come detto per�, era la prima volta e mi sono fidato ciecamente dei suggerimenti avuti dai fotopro presenti, ovvero di scattare a priorit� dei tempi.
Ho usato sia il 70-200 che 70-300 VR.
L'ultima � venuta cos� probabilmente perch� era la zona in ombra del terreno di gioco e il WB in auto l'ha intepretato in quel modo.

Cercher� di migliorare alla prossima.
Ciao, Vito
maurizioricceri
Per essere un esordio...mi sembra pi� che buono.
andreotto
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 8 2009, 03:28 PM) *
Per essere un esordio...mi sembra pi� che buono.

Concordo il manico lo hai con l'esperienza farai scatti migliori
Buone foto a tutti andreotto
Felicione
Vito, quoto quanti detto da cratty, troppo diaframma.
Sulla prima sei a 1/1000 f7.1 con 800 iso, molto meglio l'ultima come impostazioni.
Per il resto, bei scatti... ma se ti butti anche sul calcio sarai impegnato tutte le domeniche! laugh.gif
viktor8
QUOTE(Felicione @ Oct 8 2009, 11:40 PM) *
... ma se ti butti anche sul calcio sarai impegnato tutte le domeniche! laugh.gif

....di pi�, alcune domeniche toccher� uscire in fretta dallo stadio per precipitarsi al palaPentassuglia biggrin.gif

grazie anche a te oltre ad Andreotto e Maurizio per gli ultimi interventi
Antonio Canetti
QUOTE(viktor8 @ Oct 7 2009, 09:09 PM) *
mi sono fidato ciecamente dei suggerimenti avuti dai fotopro presenti, ovvero di scattare a priorit� dei tempi.

non hanno tutti i torti, continurei cos�, ma con un occhio ai diaframmi pi� aperti, daltronde basta poco con le rotelle cambiare la coppia tempo/diaframma.

antonio
viktor8
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2009, 11:24 PM) *
non hanno tutti i torti, continurei cos�, ma con un occhio ai diaframmi pi� aperti, daltronde basta poco con le rotelle cambiare la coppia tempo/diaframma.

antonio

Grazie anche per il tuo suggerimento Antonio, piuttosto che continuare cos� (priorit� dei tempi)pensavo per� di optare per una impostazione manuale settando opportunamente tempo/diaframma e settando in automatico gli ISO in maniera da compensare eventuali cali di luce: cosa ne dite?
Eventualmente quale sarebbe il settaggio "generico" migliore per questo tipo di sport ritratto con buona luce?
viktor8
Allora, per la seconda sessione, quella di ieri (Brindisi-Aversa 2:1), ho utilizzato esclusivamente il 70-200 per via della minaccia di pioggia che mi ha costretto a non portarmi dietro nient'altro.
La prova questa volta era mirata all'iuso pi� attento del diaframma optando per un settaggio completamente manuale e lasciando come solo automatismo la compensazione ISO (max 800).
Il risultato � stato quello atteso, ora non mi resta che migliorare con le inquadrature e con gli altri eventuali suggerimenti che verranno.
Ciao, Vito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.4 KB
armus
Bravo viktor. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.