Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saverio78
ma che vantaggi ho nell'usare l'RGB? una + estesa gamma dinamica?
Ma le foto in RGB vanno x forza lavorate in post?
leggendo il manuale mi sembra di aver capito che l'SRGB III � adatto a panorami e paesaggi....quindi nn va bene x i ritratti?
e l'RGB � ok per l'incarnato?
poi una cosa che esula....con capture come si fa a sovraesporre di +0.3? qual'� il comando da usare? grazie grazie.gif
morgan
Se ti va di leggere....

Gestione Colore

Spazi Colore

Per quanto riguarda la correzione dell'esposizione con il Capture (ultima versione in italiano), devi usare la Palette Strumenti 2, ed agire sul cursore "compensazione esposizione".

Saluti

Franco
saverio78
gi� letti....ma troppo complicati per me! hmmm.gif
ho capito solo che c'� un gran da fare x capire sta fotografia digitale!
cmq non so se � possibile saperlo ma c'� un meglio o un peggio tra rgb e srgb? e quale � + adatto a fare cosa? ritratti? paesaggi? e in nef nn importa quale sia impostato tanto si cambia a piacere con capture?
purtropo ho poco tempo per studiare e sperimentare...speriamo che quando dovr� fare qualche scatto imporatnte nn rimarr� deluso
grazie.gif
Matteo Barducci
innanzitutto non � RGB, ma Adobe RGB, che � ben altra cosa(RGB indica la gamma riproducibile da un apparecchio televisivo NTSC degli anni '50...). Adobe RGB andrebbe selezionato se intendi fare del fotoritocco pesante, cos� da avere le piene informazioni sul colore.
sRGB I � un po' lo standard tuttofare, sRGB III �, come giustamente tu dici, ottimizzato per le foto di paesaggio. Se intendi scattare e stampare direttamente vai pure per queste ultime due impostazioni.
saverio78
guru.gif grazie.gif
ma cosa intendi per fotoritocco "pesante"?
io ad esempio di solito regolo la luminosit� e maschera di contrasto a volte riduzione rumore e dde....di solito cerco di stare attento quando scatto ad impostare valori giusti tecnicamente x ottenere una foto corretta....venendo dalla pellicola sono abituato a ricercare lo scatto buono anche usando la forcella...
vorrei capire se scattando in adobe rgb (che da quello che ho capito restituisce una gamma di colore pi� ampia rispetto agli altri due) ho un'immagine migliore...ossia per cercare di spiegarmi � come se mettendo Adobe rgb � come scattare in nef ossia ho pi� pssibilit� di aggiustarmi a piacere il modo colore.
messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.