markmr
Oct 7 2009, 03:48 PM
ciao a tutti! ho da poco acquistato una nikon d300 e devo ancora imparare molto bene ad usarla. ecco una domanda per voi!
quando uso il flash incorporato mi succede questo:
se uso il flash con modalit� occhi rossi, una volta che ho schiacciato il pulsante per lo scatto, il tempo che ci mette a scattare la foto non � immediato; viceversa se uso il flash "normalmente", la foto viene scattata subito.
c'� qualche impostazione sbagliata oppure � una cosa normale?
grazie per la vostra disponibilit�, Marco
Lucabeer
Oct 7 2009, 03:54 PM
Normalissimo! Con l'anti occhi rossi, vengono emessi dei piccoli lampi per far chiudere la pupilla dei soggetti prima dello scatto, che viene quindi leggermente ritardato.
fabiopastori
Oct 7 2009, 03:55 PM
Quando usi l'opzione "occhi rossi" , prima dello scatto si accende la luce che trovi vicino al pulsante di scatto che serve appunto ad evitare che nella foto compaiano gli occhi rossi, dopodich� la macchina scatta la foto.
Se usi un flash esterno, il lampeggiatore emetter� dei prelampi e poi il lampo flash contemporaneo allo scatto.
Ci� che succede perci� � tutto normale
Fabio
randallflagg
Oct 7 2009, 03:55 PM
Ciao, il ritardo che lamenti nello scatto � proprio della modalit� occhi rossi. La macchina infatti fa precedere una rapida serie di pre-lampi al lampo principale del flash, stimolando la chiusura della pupilla prima dello scatto e questo � la causa del ritardo. Nel caso di flash "normale" non ci sono i pre-lampi e lo scatto � contemporaneo al lampo.
Antonio Canetti
Oct 7 2009, 03:59 PM
si � giusto! prima che parte l'oturatore si accende l'illuminatore per far chiudere la puppilla dell' occhio. poi....parte l'otturatore, una funzione che non uso mai appunto per questo motivo.
antonio
markmr
Oct 7 2009, 04:03 PM
non ho mai provato... ma se io non uso l'effetto "occhi rossi", gli occhi dopo lo scatto come vengono???
-missing
Oct 7 2009, 04:07 PM
Hai presente il Conte Dracula?
markmr
Oct 7 2009, 04:10 PM
si:D (dai aspetto la battuta con ansia).....
Antonio Canetti
Oct 7 2009, 07:22 PM
QUOTE(markmr @ Oct 7 2009, 05:03 PM)

ma se io non uso l'effetto "occhi rossi", gli occhi dopo lo scatto come vengono???

i flash pop up rende la D300 "simile" ad una compatta, ma la D300 � una semi Proffessionale e perci� merita un flash adeguato esterno, con flash serio non c'� pi� bisogno di usare una funzione da "turista".
antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.