Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fausto Panigalli
Ciao a tutti!
Un caro amico ha deciso di passare alle reflex dopo un'inizio con la compatta canon G9,e avendo deciso per l'usato mi ha chiesto di andare con lui per controllare che sia un'usato sicuro.
Ho gia' provato la d90 di un'amico e mi ha stupito per le prestazioni!
Ovviamente ne sceglieremo una con pochi scatti e sopprattutto Nital,ma che sappiate ci sono punti deboli da controllare prima dell'acquisto?
La d90 ha mai avuto richiami per difetti diffusi?
Grazie di cuore a chi vorra' darmi consigli. smile.gif
gocrigo
da che ne so, non ci sono stati problemi "diffusi" e anzi, avendola un mio amico che la usa anche in situazioni estreme, mi pare un'ottimo prodotto...specialmente ora che si trova a buon prezzo nell'usato.. Avevo la D80 e La D90 � stato un salto quantico...poi ho preso una D700...
salvus.c
Niente difetti di fabbrica Pollice.gif
fai i soliti controlli di routine
ciao Salvo
raffer
Non ho notizia di "difetti diffusi", ma solo degli errori CHA ed F--, il primo dovuto ai contatti della SD, che per� in una D90 usata non dovrebbe presentarsi, ed il secondo agli obiettivi, tipo il 18-105 VR, con la baionetta non metallica.
Piuttosto verifica l'assenza di difetti strutturali e la piena efficienza della macchina.

Raffaele
davidegiargia
Ciao,
vai tranquillo e' un' ottima macchia dal corpo robusto,controlla che non vi siano ammaccatture da cadute e che abbia gli accessori originali della confezione,se hai possibilit� prima dell' acquisto di fare qualche scatto con un obiettivo tanto meglio.
Fausto Panigalli
Grazie a tutti!
Grazie a gocrigo,salvus e a Davide Gargia. grazie.gif

Ciao Raffaele,grazie anche a te della risposta smile.gif ,ma vorrei chiederti se puoi spiegarmi meglio l'errore CHA che riguarda la scheda sd:perch� dici che comprandola usata il problema sarebbe escluso?
L'altro probelema,la scritta F--,comparirebbe solo ,se presente,col 18/105 o riguarda un problema ai contatti sul corpo d90?

Scusami se ne approfitto ma non avendo la d90 non sono mai entrato a curiosare nel club,e sinceramente leggere 240 pagine..insomma.... cerotto.gif tongue.gif
raffer
QUOTE(pacio77 @ Oct 8 2009, 10:21 PM) *
ma vorrei chiederti se puoi spiegarmi meglio l'errore CHA che riguarda la scheda sd:perch� dici che comprandola usata il problema sarebbe escluso?

Escluso non direi, ma meno probabile si poich� io sono convinto che l'errore CHA sia dovuto ad un mancata aderenza tra i contatti della scheda e della macchina, i quali ultimi, in alcuni casi, hanno bisogno di un assestamento meccanico o di una pulitura, operazioni che vengono favorite dalle ripetute estrazioni e reinserimenti della SD, che in una macchina usata � pi� probabile che in una nuova.

L'altro probelema,la scritta F--,comparirebbe solo ,se presente,col 18/105 o riguarda un problema ai contatti sul corpo d90?

Riguarda gli obiettivi che, come il 18-105, non hanno la ghiera metallica.

e sinceramente leggere 240 pagine..insomma.... cerotto.gif tongue.gif

Mi sa che se prendi la D90 te le dovrai sorbire! tongue.gif

Raffaele
mko61
.....

Scusami se ne approfitto ma non avendo la d90 non sono mai entrato a curiosare nel club,e sinceramente leggere 240 pagine..insomma.... cerotto.gif tongue.gif

... comunque appena presa la macchina dovrai leggerlo, senn� come farai ad usarla?

comunque comprandola usata sono da verificare le eventuali tracce di urti, ovvero ammaccature o crepe nei gusci in resina, la pulizia della camera dello specchio e possibilmente del sensore (un'eventuale pulizia andrebbe scalata dal prezzo di acquisto), e il numero degli scatti, visibili nel file raw utilizzando un software i grado di leggerli (es.: pixelfixer) ... poi una controllata alle principali funzionalit�. � anche opportuno fare qualche scatto di prova e vedere come come si comporta (es.: sel l'autofocus � perfettamente funzionante) ed i risultati.

Fausto Panigalli
QUOTE(raffer @ Oct 8 2009, 11:14 PM) *
Mi sa che se prendi la D90 te le dovrai sorbire! tongue.gif

QUOTE(mko61 @ Oct 9 2009, 08:26 AM) *
... comunque appena presa la macchina dovrai leggerlo, senn� come farai ad usarla?

Grazie mille Raffaele per il chiarimento dei possibili difetti e a Mko61 per tutti i consigli che ovviamente mettero' in pratica,prima di confermare l'acquisto.
Come ho scritto nel mio primo post,pero',la d90 non � per me(anche se a dir la verita' mi piacerebbe sostituire la d50 con questa...)ma per un caro amico che,sapendo della mia passione fotografica,mi ha chiesto consiglio e visione del corpo usato.
Dei 2 corpi digitali che ho le istruzioni sono state la prima cosa che mi sono studiato per bene,visto che altrimenti non si puo' pretendere di sfruttare appieno le nuove mille funzioni disponibili.

Grazie ancora ad entrambi,gentilissimi. grazie.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.