Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aflaminio
hello world!

e' da maggio che seguo meticolosamente il forum ed oggi ho finalmente acquistato la mia prima reflex!
Dopo riflessioni e documentazioni infinite ho scelto una d90 con obiettivo 16-85 (milleduenovantanove tutto). Disgraziatamente non ho avuto tempo nemmeno di scartarla...
Il negoziante mi ha vivamente consigliato un filtro per proteggere l'obiettivo.
trattasi di: RodenStock, UV e67, Multicoated.
Che cosa fa esattamente oltre che proteggere fisicamente l'ottica dell'obiettivo?!?

considerato che sono un newbie con tanta voglia e passione, cosa mi consigliate per iniziare?
Quali modalit� approcciare per prime, quali "trucchi del principiante"?
Dove posso trovare una sorta di guidia di riferimento per impostare la velocit� di scatto per i vari scenari? (es. immobilizzare l'aqua o darle effetto di movimento, etc, etc)

questo � mio primo post! ora anche io sono stato iniziato alla famiglia nikon! grazie.gif hmmm.gif
giovanni scaburri
Provare proprio no!?
Forza che il divertimento maggiore � quello di provare e scoprire le cose.
Poi in un contesto sperimentale un confronto � nelle regole del gioco.
AUGURI!
maxd90
QUOTE(aflaminio @ Oct 8 2009, 02:11 AM) *
Dopo riflessioni e documentazioni infinite ho scelto una d90 con obiettivo 16-85 (milleduenovantanove tutto). Disgraziatamente non ho avuto tempo nemmeno di scartarla...

benvenuto nel novero dei "novantisti".. rolleyes.gif
(c'� l'apposito Club D90 nella sezione del Forum "Nikon Community Fan Club")

adesso comunque scartala con calma e leggiti il libretto delle istruzioni, troverai risposte anche su come impostare tempi e diaframmi, modalit� delle scene ecc., nelle varie situazioni.
raffer
Per prima cosa benvenuto e complimenti per l'acquisto! Pollice.gif
I soli consigli che ti posso dare sono quelli di leggere il manuale e di iniziare ad utilizzare la macchina partendo dalle operazioni pi� semplici.
Inoltre sar� utile venirci a trovare nel Club D90, dove potrai porre tutte le domande che vorrai.

Raffaele
maurizioricceri
Benvenutoin questo fantastico mondo. Io prendo un caff�..,.grazie. rolleyes.gif
cuomonat
hello world!

...
Dove posso trovare una sorta di guidia di riferimento per impostare la velocit� di scatto per i vari scenari? (es. immobilizzare l'aqua o darle effetto di movimento, etc, etc)

questo � mio primo post! ora anche io sono stato iniziato alla famiglia nikon! grazie.gif hmmm.gif

Prima di correre in libreria potresti iniziare a leggere questi argomenti e metterli in pratica: http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Sul filtro di protezione personalmente non ci sprecherei soldi, basta il paraluce dell'obiettivo; casomai potrebbe tornare utile un polarizzatore, ma pi� avanti penso...

Circa la scelta dell'accppiata D90/16/85 direi Pollice.gif
Photofinisher
QUOTE(cuomonat @ Oct 8 2009, 10:01 AM) *
Sul filtro di protezione personalmente non ci sprecherei soldi, basta il paraluce dell'obiettivo; casomai potrebbe tornare utile un polarizzatore, ma pi� avanti penso...

Secondo me invece un filtro di protezione � utile, protegge integralmente la lente, un paraluce pu� avere dei limiti, e non protegge integralmente la lente. Esempio un sassolino che ti schizza dentro l'obiettivo (va bene bisogna essere veramente sfigati, ma pu� succedere).

L'importante � prendere un filtro di qualit�.
efroriz
Ottima scelta di macchina e obiettivo, complimenti Pollice.gif

Il mio consiglio � di cominciare a scattare e sperimentare: il manuale andrebbe guardato per capire meglio e per approfondire i dettagli delle funzioni, ma spesso � troppo sintetico e tecnico per capirci qualcosa senza un minimo d'esperienza. Fai un po' di pratica, prova diverse impostazioni. Qualche libro, anche breve ma ben fatto, sulle reflex digitali ti aiuter� poi a capire molto pi� di quanto farebbe il manuale.

Buone foto!
IlCatalano
Ottima macchina, obiettivo molto buono.

Suggerimento: non utilizzare le modalit� pre-impostate "Paesaggio", "Ritratto", "Sport", ecc; fai un piccolo sforzo in pi� i primi tempi per prendere padronanza dell'uso di tempi e diaframmi; col tempo ringrazierai te stesso per averlo fatto.

Di base puoi partire in modalit� "A" (Aperture priority) = priorit� di diaframma: tu scegli il diaframma (con la rotella anteriore vicino al pulsante di scatto) e il sistema esposimetrico applica il tempo di conseguenza. Si tratta di una modalit� di utilizzo generale che va bene per la maggior parte delle situazioni, perch� ti permette innanzitutto di gestire la Profondit� di Campo.

Invece se affronti situazioni dinamiche, dove il tempo di scatto � il parametro pi� importante userai con pi� beneficio la modalit� "S" (Shutter priority) = priorit� di tempo (letteralmente: otturatore): tu scegli il tempo di scatto che ti serve e il sistema esposimetrico calcola e applica il diaframma conseguente.

Queste sono le due modalit� pi� importanti, insieme a quella manuale che offre ancora maggiore libert� ma che � pi� adatta per scatti "pensati", da effettuare con tutta calma.

Ciao e buoni scatti.

IlCatalano
er@ldo
hello world!considerato che sono un newbie con tanta voglia e passione, cosa mi consigliate per iniziare?
Quali modalit� approcciare per prime, quali "trucchi del principiante"?

Accoppiata vincente! Complimenti per l'acquisto. Ora devi solo armarti di pazienza, ed iniziare a sfogliare il manuale d'uso con molta calma, perch� se non hai gi� qualche base sull'uso della reflex, potresti trovare qualche difficolt� a mettere in pratica quello che trovi scritto.
Se inizierai a frequentare il club dei 90tisti, troverai molte indicazioni che potranno farti capire la macchina in tempi relativamente brevi. Buona luce e buone foto. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.