Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Evil_Jin
Salve, io vorrei abbinare uno di questi moltiplicatori al 70-200VR che mi consigliate ?
biggrin.gif
Fedro
Ambedue sono perfettamente compatibili con il 70 200 .... per capire meglio quale pu� essere quello giusto per te ti consiglio la lettura dell'ottimo experience di Fabio Blanco dove trovi analizzati effett/pregi/difetti dei moltiplicatori in questione.
giannizadra
Dipende fondamentalmente di quanto ti serve allungare la focale...
Minore � il fattore di moltiplicazione, maggiore � la luminosit� massima del complesso e minore la perdit� di qualit� (comunque ridotta, poich� i due aggiuntivi sono entrambi ottimi).
Ancor meglio, da questo punto di vista, � il TC14E ; se ti basta...
Fabio Blanco
Se non ti serve per forza il 400mm il TC17 EII � il moltiplicatore che devi abbinare al tuo 70-200 VR: a 300mm e a tutt'apertura non rileva nessuna differenza qualitativa con il 300mm f/4.
Il TC20 invece introduce un p� di decadimento della nitidezza, minimo ma a volte percepibile quando il dettaglio � veramente piccolo.
Il TC14 sul 70-200 VR, se si ha il TC17 a disposizione �, a mio avviso, inutile.
Ti costringerebbe a tenere il 70-200 sempre sui 200mm, infatti diminuendo la focale anche solo a 140mm tanto varrebbe toglierlo del tutto per sfruttare la focale 200mmm, ma senza il moltiplicatore.
Evil_Jin
innanzitutto grazie a tutti per le dritte !
avevo gia' letto e salvato l'experience tempo fa ! ^_^
diciamo che forse sentirei la necessita' di un 400mm piuttosto che un 340mm pero' la maggior nitidezza e la possibilita' di abbinarlo in futuro ad un ipotetico f4 mi fa propendere piu' per il tc-17e anche grazie alle considerazioni di mr. Blanco ! grazie.gif
Evil_Jin
ps: comunque sia spero di non riscontrare gli stessi problemi di intermittenza che ho avuto col kenko !!!
Fabio Blanco
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 30 2005, 03:32 PM)
ps: comunque sia spero di non riscontrare gli stessi problemi di intermittenza che ho avuto col kenko !!!
*

Che intendi per intermittenza???

Se ti riferisci al sistema AF-S che a volte va in panne... non ti preoccupare con i TC EII non succeder� mai.
Mauro Villa
Personalmente uso il Tc20 con il 70-200 proprio per avere un 400/5,6 e con soddisfazione. L'ho uso anche con il 300, certo con il TC14 perdo molto meno ma
non raggiungo le focali desiderate, con il TC17 f� testo quanto detto da Fabio.
Nessun problema, per ora, con l'accoppiata 70-200 e TC20.
Mauro
Evil_Jin
grazie.gif
Giallo
Io sarei per il TC20, fondamentalmente per quanto diceva Blanco: anche se c'� un piccolo decadimento, confermo che � veramente...piccolo, mentre il vantaggio, con un'ottica zoom, � evidente: ti consente un maggior uso dell'escursione zoom, perch� il duplicatore non avrebbe senso solo sul range di focali 70-100 dello zoom (in quanto, duplicate, darebbero luogo a focali, 140-200, gi� ricomprese nell'estensione dello zoom non duplicato) Quindi potresti sfruttare lo zoom per tutta l'escursione 101 biggrin.gif - 200, guadagnando in pratica tutte le focali da 201 a 400.
Con 1,4 e 1,7 il range di focali utilmente moltiplicabili scende parecchio: e visto che anche duplicato questo fantastico obiettivo rende veramente benissimo io ti consiglio il 2x (ho venduto l'80-400VR perch� la qualit� tra quello ed il nostro duplicato � perfettamente comparabile).

Il discorso cambia se hai una focale fissa di qualit�, come ad es. tipicamente il 300 afs, perch� i vantaggi suddetti verrebbero meno (per il semplice fatto che una focale fissa, non ha, appunto, alcun "range" di focali).

Ciao
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.