Io sarei per il TC20, fondamentalmente per quanto diceva Blanco: anche se c'� un piccolo decadimento, confermo che � veramente...piccolo, mentre il vantaggio, con un'ottica zoom, � evidente: ti consente un maggior uso dell'escursione zoom, perch� il duplicatore non avrebbe senso solo sul range di focali 70-100 dello zoom (in quanto, duplicate, darebbero luogo a focali, 140-200, gi� ricomprese nell'estensione dello zoom non duplicato) Quindi potresti sfruttare lo zoom per tutta l'escursione 101

- 200, guadagnando in pratica tutte le focali da 201 a 400.
Con 1,4 e 1,7 il range di focali utilmente moltiplicabili scende parecchio: e visto che anche duplicato questo fantastico obiettivo rende veramente benissimo io ti consiglio il 2x (ho venduto l'80-400VR perch� la qualit� tra quello ed il nostro duplicato � perfettamente comparabile).
Il discorso cambia se hai una focale fissa di qualit�, come ad es. tipicamente il 300 afs, perch� i vantaggi suddetti verrebbero meno (per il semplice fatto che una focale fissa, non ha, appunto, alcun "range" di focali).
Ciao