Oggi sono andato alla scoperta delle piccole viuzze del mio quartiere scoprendo angoli dove il tempo sembra si sia fermato... Parallela alla principale Via Aurelia che costeggia il mare corre la vecchia Via Antica Romana (il nome dice tutto..) tralasciata dalla grande urbanizzazione che ha stravolto il vero volto dei borghi marinari ora conglobati alla grande citt�.
Ho scoperto angoli interessanti che pensavo di proporvi partendo dal Bianco e Nero per finire al colore una volta giunto al mare.
Questi sono dei vecchi "trogoli" in italiano lavatoi... un tempo non tutte le case avevano l'acqua corrente e l'unico modo per rifornirsi erano queste grosse fontane che venivano utilizzate anche per lavare i panni
Clicca per vedere gli allegati
Ci sono ancora vecchie case rese abitabili ma che conservano l'aspetto di un tempo
Numerose sono le antiche scalinate che portano sulle rive degli innumerevoli ruscelli che scendono dalle pendici dei monti, monti si ergono a pochi passi dal mare e che proteggono questa zona dai freddi venti di tramontana donando durante l'inverno una temperatura invidiabile.
E' piacevole passeggiare lungo queste stradine in parte ancora lastricate con vecchi mattoni , senza traffico in silenzio scoprendo vecchi negozi e una vita ancora di paese dentro a una Genova caotica e rumorosa.
Pochi chilometri e si ritorna alla "civilt�" se vogliamo chiamarla cos� .
Il pomeriggio volte a termine , mi soffermo sul lungomare sotto un cielo pennellato di nuvole
aspettando il solito tramonto.