Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giovalenti
Ciao, mi sono da poco accorto che su alcune foto fatte di sera e che hanno un fondo scuro, utilizzando degli iso alti compare un puntino rosso!
Si � bruciato un pixel del sensore?

Giovanni
Pazzaura
Credo si si, a me sulla d300 era successo dopo un mese dall'acquisto. Facci l'abitudine...
edgecrusher
Pu� capitare che si bruci un pixel ma alcuni sw di PP se ne accorgono e lo tolgono in automatico. Non mi preoccuperei, tanto non si verdr� mai sulle stampe....
sergio_s
si tratta per l'esattezza di un hot pixel.

a me � capitato di vederlo dagli 800 ISO in su, abbastanza raramente. (su quasi 5000 scatti, si � manifestato 5/6 volte)
se compare solo in questi casi, � da considerarsi nella norma.

nella mia prima D60, invece, appariva in ogni scatto. in quel caso son corso a farmi rimborsare.
Fotografo92
QUOTE(sergio_s @ Oct 12 2009, 09:37 PM) *
si tratta per l'esattezza di un hot pixel.

Esattamente, ci sono alcuni programmini che tolgono in automativo il problema.

Gabriele
sergio_s
io preferisco intervenire a mano col clone.

non vorrei che i programmi che agiscono in automatico mi scambiano un po' di rumore per degli hot pixel...
Fotografo92
QUOTE(sergio_s @ Oct 12 2009, 09:55 PM) *
io preferisco intervenire a mano col clone.

non vorrei che i programmi che agiscono in automatico mi scambiano un po' di rumore per degli hot pixel...

questo � anche vero e da sottolineare

Gabriele
maurizioricceri
un click di clone e tutto � risolto.
emanter
Ho letto del puntino rosso. Io ora ho una D90 e anche a me pare di vedere un puntino anche se poi con capture Nx2 o con Photoshop lo elimino.

Che sia un difetto diffuso?

grazie.gif
mko61
QUOTE(emanter @ Oct 13 2009, 01:09 AM) *
Ho letto del puntino rosso. Io ora ho una D90 e anche a me pare di vedere un puntino anche se poi con capture Nx2 o con Photoshop lo elimino.

Che sia un difetto diffuso?

grazie.gif

� un difetto universale, non diffuso: con la tecnologia attuale � impossibile produrre sensori che abbiano oltre 12 milioni di pixel tutti funzionanti ed allo stesso modo. Tutte le macchine hanno hot o dead pixels, che in fabbrica vengono "mascherati" da apposite funzioni nel firmware. Col tempo poi se ne generano dei nuovi - anche questo normale ed inevitabile - che puoi correggere a mano. Se diventano troppi o l'operazione ti d� problemi, puoi mandare la macchina in assistenza per mappare i nuovi pixel difettosi che cos�, pur essendo sempre presenti, non saranno pi� visibili.

La mia ne ha un paio, rossi, che compaiono solo a volte, sicuramente ad alti ISO ma non sempre e non ho capito in base a quale logica ... forse con il riscaldamento del sensore. Sicuramente me la tengo cos� ....

Photoartbygdl
QUOTE(JOLLYQUASAR @ Oct 12 2009, 04:59 PM) *
Ciao, mi sono da poco accorto che su alcune foto fatte di sera e che hanno un fondo scuro, utilizzando degli iso alti compare un puntino rosso!
Si � bruciato un pixel del sensore?

L'altra sera � successo anche a me sulla D300 ed anche io ho usato gli iso alti perch� c'era poca luce, oltre al rumore che provocano appunto gli iso alti c'era questo puntino rosso, ma ho subito pensato che era un po di polvere sul sensore e quindi non mi sono preoccupato pi� di tanto anche perch� sono d'accordo con gli altri, basta un click con il clone e il difetto sparisce.

Ciao

Geppe

tiellone
Credo che l'assistenza possa aiutarti.

Se non ho capito male rimappano il sensore escludendo quel pixel e tutto torna come prima. Non si noter� mai che hai un pixel in meno. wink.gif
davidegiargia
Un po' di timbro clone e tutto si risolve
rota5710
Capita anche a me su una D40, oltre gli 800 ISO appare un punto rosso, tanto pi� marcato quanto pi� alti sono gli iso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.