Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NicoDiGio92
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi se poteste spiegarmi il motivo per cui da un po' di tempo tutte le foto che scatto con la mia D50 vengono granulose. Ho provato tutte le condizioni e modalit� di scatto, ma anche con l'Auto i risultati sono gli stessi. Anche provando un altro obiettivo le foto sono come l'esempio che ho postato. Vi ringrazio per i chiarimenti, spero non sia (troppo) grave...
Nico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
rrechi
1600 ISO su una D50 ?
maurizioricceri
abbassa gli iso e vedrai sparire la granulosit�. Se non ricordo male,mi sembra che oltre gli 800 il rumore era inevitabile.
nuvolarossa
Come ti hanno gi� detto sopra, il "problema" � dato dagli iso troppo alti.
Se non ci sono necessit� particolari dovute alla scarsa illuminazione, con la d50 � bene lavorare sempre tra 200 e 400 iso.
BANJO911
Non stressare troppo il CCD....della D50....
Sensibilit� tra 200 e 400, in aggiunta anche utilizzo del flash...
Non fa mai male... messicano.gif

Marco
davidegiargia
Ciao,
da ex possessore della D50 posso confermarti che oltre i 400 iso le immagini hanno gia una consistente quantit� di "rumore" a 1600 iso e' quasi inutilizzabile.
Lampante
La D50 a iso 1600 non andava affatto male... certo che oggi confrontandola con una D300 o D90 ne esce battuta.

Personalmente ti consiglierei di usare gli alti iso con moderazione smile.gif

Per� spesso � meglio una foto non perfetta che una foto non fatta (magari per non usare iso 1600).

ciao
Fotografo92
Perdonami, ma non riesco a capire come hai fatto a settare tutte le impostazioni scordandodi proprio degli iso, 1600 per una foto di giorno sono fuori luogo, te ne dovresti accorgere in automatico dai tempi e diaframmi che la versione Auto ti da (visto che hai usata quella).
Porta la D50 a 100 iso e vedrai che foto usciranno fuori, una cartolina.

Gabriele
Davide-S
Con la D50 conviene sempre operare a 200 ISO ed alzare solo in caso di necessit�...

Gli 800 ed i 1600 conviene utilizzarli insieme al motto "meglio una foto rumorosa che niente"...
Fotografo92
QUOTE(Davide-S @ Oct 13 2009, 06:37 PM) *
Con la D50 conviene sempre operare a 200 ISO ed alzare solo in caso di necessit�...

Gli 800 ed i 1600 conviene utilizzarli insieme al motto "meglio una foto rumorosa che niente"...

Ma la D50 non ha l'impostazione L.o. -1.0, ovvero 100 iso ?
Perch� se ce l'ha � meglio scattare a 100 che a 200, no?

Gabriele
rrechi
QUOTE(Fotografo92 @ Oct 13 2009, 06:46 PM) *
Perch� se ce l'ha � meglio scattare a 100 che a 200, no?

Gabriele

Non � detto: se il sensore ha 200 ISO come minimo ed ha l'opzione LO, i 100 ISO non sono "naturali" ma elaborati.

Ora la D80 ha come gamma ISO 100-1600, se non ricordo male, e quindi in questo caso i 100 ISO, sono "reali" e quindi OK
Fotografo92
QUOTE(rrechi @ Oct 13 2009, 07:13 PM) *
Non � detto: se il sensore ha 200 ISO come minimo ed ha l'opzione LO, i 100 ISO non sono "naturali" ma elaborati.

Ora la D80 ha come gamma ISO 100-1600, se non ricordo male, e quindi in questo caso i 100 ISO, sono "reali" e quindi OK

Io nella mia D300 uso sempre 100 iso e le foto escono leggermente pi� dettagliate che a 200.

Gabriele
rrechi
QUOTE(Fotografo92 @ Oct 13 2009, 07:35 PM) *
Io nella mia D300 uso sempre 100 iso e le foto escono leggermente pi� dettagliate che a 200.

Gabriele

... infatti.
rrechi
Pag. 97 del manuale della D300

A HI 0,3�HI 1
Le impostazioni da [HI 0,3] fino a [HI 1] corrispondono a sensibilit� ISO
0.3�1 EV superiori a ISO 3200 (equivalente a ISO 4000�6400). Per le foto
scattate con queste impostazioni � pi� probabile che si verifichino
disturbi o distorsioni del colore.
A LO 0,3�LO 1
Le impostazioni da [LO 0,3] fino a [LO 1] corrispondono a sensibilit� ISO
0,3�1 EV inferiori a ISO 200 (equivalente a ISO 160�100). Da utilizzare per
aperture del diaframma pi� ampie in condizioni di eccessiva luminosit�. Il
contrasto � leggermente pi� basso del normale e in molti casi si consiglia
una sensibilit� ISO pari a ISO 200 o superiore.
NicoDiGio92
Vi ringrazio molto e chiedo perdono per la gaffe! C'� da dire tuttavia che nei menu della fotocamera ci sono due voci riguardanti l'ISO: una per impostarlo automatico o manuale e una per settare i valori. Questo mi ha tratto in inganno e ha causato l'inconveniente. Per informazione, preciso che i valori della D50 vanno da 200 a 1600.
Grazie ancora!
Nico
pablo65
Ciao io concordo con " lampante" la d50 (certo di giorno con buona luce imposterei 200 iso) ha un'ottima gestione degli alti iso al punto che passando alla d200 (tutt'altra macchina ma di generazione precedente) ho avuto dei dubbi sulla bont� della stessa poi fugati dalle altre ottime caratteristiche.

Inserisco un esempio senza riduzione rumore e senza pp
Clicca per vedere gli allegati

Saluti Paolo
rota5710
QUOTE(nicodigio @ Oct 13 2009, 08:15 PM) *
Vi ringrazio molto e chiedo perdono per la gaffe! C'� da dire tuttavia che nei menu della fotocamera ci sono due voci riguardanti l'ISO: una per impostarlo automatico o manuale e una per settare i valori.

Non ho idea se la D50 sia simile alla D40, ma sulla D40 il menu per la scelta degli iso automatici � uno dei pochi difetti di quel software.

Avrei preferito la possibilit� di scegliere auto-iso direttamente dalla selezione degli iso, cos� da evitare confusioni. E soprattutto avrebbero dovuto mettere la possibilit� di regolare il tempo automaticamente di guardia proporzionalmente alla lunghezza focale dell'ottica.
tiellone
Da ex possessore di D50 anche io ti consiglio di scattare sempre a 200 o 400iso.

Oltre questa soglia il rumore diventa troppo evidente e disturba, altrimenti la macchina si difende molto bene. wink.gif
Davide-S
QUOTE(Fotografo92 @ Oct 13 2009, 06:46 PM) *

La D50 parte da 200 ISO.

wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.