QUOTE(Pietroll @ Oct 15 2009, 10:18 PM)

Ho trovato questa macchina foto con vari kit di obiettivi e in particolare due mi sono sembrati particolarmente appetibili:
il kit 18-55F/3.5-5.6vr+55-200F4-5.6vr e quello 18-105F/3.5-5.6vr.
Ciao e benvenuto.

I sistemi reflex, a differenza delle compatte, sono molto flessibili e modulari. Questo significa che, in base alle tue esigenze, puoi costruirti un corredo di macchina e obiettivi che pi� si avvicina a quello di cui hai bisogno - finanze permettendo

Mi spiego meglio: come ti � stato detto, pi� uno zoom ha una vasta escursione, pi� � soggetto a una serie di compromessi di progetto, come minore definizione, deformazioni nelle immagini, lentezza della messa a fuoco e cos� via. Non a caso, le ottiche migliori "qualitativamente" hanno escursioni molto limitate se non addirittura nulle - ovvero sono fisse (come il 50mm ad esempio).
Fortunatamente, negli anni 90, la qualit� delle ottiche zoom � migliorata significativamente e, di conseguenza, la scelta di uno zoom vs un fisso � - o meglio, dovrebbe - essere frutto di una valutazione di una serie di fattori, come qualit�, versatilit� ecc.
Insomma, non c'� un obiettivo migliore di un altro, ma solo uno pi� adatto al tipo di fotografia che vuoi fare. Ad esempio, se ti serve un obiettivo "da viaggio", un 18-200 � un'ottimo compromesso, non lo smonti praticamente mai. Se invece scatti di sera, un fisso molto luminoso � una scelta obbligata. E cos� via. Quindi per poterti aiutare, dovresti dirci qualche informazione di pi� su cosa vorresti fare.
Se posso permettermi di darti un consiglio controcorrente, lascia stare la D3000. Dai un'occhiata sul mercatino dell'usato, anche su questo sito, e prendi una D70 o una D80. Se non vuoi esagerare, prendi una D40 o una D60, cambia molto poco da una D3000. E poi corredale con un 18-55 o un 18-70.
Con davvero pochi soldi ti porterai a casa un sistema in grado di farti capire a) se ti interessa avere una reflex

verso che tipo di fotografia - e quindi verso che ottica - vorrai indirizzarti. E con i soldi che ti avanzano, potrai comprarti qualche buon libro e mettere via qualcosa per i prossimi acquisti. Se devi investire, fallo sulle ottiche, quelle restano, mentre le macchine invecchiano rapidamente.
Nel caso invece scopri che non fa per te, le macchine e gli obbiettivi che ti ho consigliato sono assegni circolari nel mercato dell'usato, a differenza della D3000 che, essendo un modello nuovo, tende a perdere subito gran parte del valore.
Spero di poter esserti stato utile.