Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giallo
Erroneamente postate in altra discussione, eccovi qualche prova effettuata con il 1,4/28mm, sul quale da poco ho avuto la fortuna di mettere le mani (e di tenercele).
smile.gif

Un primo scatto FF, poi un crop. f:4, se non ricordo male.
smile.gif
Giallo
Ecco il crop di quello scatto
smile.gif
Giallo
E fin qui, tutto bene, ovviamente: diaframmato cos�, se non fosse andato pi� che bene, probabilmente mamma Nikon neanche l'avrebbe messo a catalogo.
Ma a f:1,4 come se la cava?
Vediamo:
Scatto a Teresa, a tutta apertura, formato pieno:
smile.gif
Giallo
Adesso un crop di quello scatto a tutta apertura.
Considerate il notevole ingrandimento del dettaglio, oltre alle ovvie compressioni per l'invio:
smile.gif
Mauro Villa
Adesso basta Giallo con questi colpi bassi mad.gif
Induci in tentazioni ed in cattivi pensieri laugh.gif laugh.gif

smile.gif Mauro
Giallo
Quindi, Dolce & Gabbana, sulla montatura degli occhiali...
S�, d'accordo, non c'� male.
Ma a distanza ravvicinata?
Scatto a pieno formato, distanza ravvicinata, tutta apertura anche qua:
smile.gif
Giallo
Vogliamo ingrandire anche qui un crop dello scatto, eseguito nelle peggiori condizioni possibili di progetto (tutta apertura e distanza minima di maf)?
E perch� no?
Ecco qua
smile.gif
Giallo
Serie di scatti col 28/1.4, in diverse condizioni, cos�, tanto per provarlo
Giallo
... smile.gif
Giallo
... smile.gif
Giallo
un'altra a t.a.... smile.gif
Giallo
... smile.gif
Giallo
... smile.gif
giannizadra
Come sai, Giallo, sono un ammiratore di questo obiettivo.
Sto pensando con disgusto al test Mtf che conosci...
Se vuoi apprezzarlo fino in fondo, usalo a tutta apertura in poca luce o di notte.
Giallo
ops! E buon appetito!
smile.gif
Giallo
ultima, mortificata da una risoluzione 800x500 e da una forte compressione (troppi dettagli!)
Ciao
smile.gif
efdlim
Anch'io questo gioiello non me lo sono fatto scappare...anche sei digitale � un p� penalizzato. Ma poi a pensarci bene diventa quasi uno standard e fare delle foto al buio � una vera libidine.
Lo sfocato rimene sempre leggibile, anche il pi� estremo, come i leica pre-asferici, magari penalizzato in nitidezza sul piano di messa a fuoco e forse � per questo che i test MTF della nota rivista lo penalizzano parecchio.
In realt� i test suddetti dicono solo una parte della resa di un obiettivo,cosi come dichiarato in un bel libro che ho trovato sui Leica.

provo a postare qualcosa anche io...

Fabio
efdlim
Acc....il file era troppo grosso.....riprovo
Giallo
QUOTE(efdlim @ Apr 1 2005, 09:08 PM)
Ma poi a pensarci bene diventa quasi uno standard e fare delle foto al buio � una vera libidine.
*

Gi�!
C'� chi disprezza i normali, ma per me � una lunghezza focale irrinunciabile.
Questo 28mm, in Dx, equivale ad un normale appena pi� cortino, fa un po' le veci del 2.8/45 sul 24x36. Solo che � un 1,4!!!
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.