Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Raffaella66
Chiedo aiuto perch� la preoccupazione comicia a salire...

ho provato ha fare delle foto in formato NEF ed ora mi trovo a combattere con i sw da due giorni per riuscire ad avere una corretta visualiazzazione delle stesse.

ho installato il cd allegato alla D70 di Nikon Capture 4.0
ho eseguito gli aggiornamenti del sw 4.2 e 4.21

ma purtroppo se apro la cartella contenente i file *.nef vedo correttamente tutte le anteprime ma appena provo ad ingrandire una foto cliccandoci sopra mi genera un errore di lettura

ho cercato soluzioni sul forum....
ho inserito il plug-in Nikon nella cartella corretta di adobe photoshow (e rinominato la cameraraw in old) fiduciosa di risolvere cos� il problema....

ma nulla, vedo l'anteprima e poi nel proseguire l'apertura file mi da errore su disco...

provo e riprovo svariate volte seguendo le indicazioni segnalate....
installo e disintallo i programmi..pulisco file di registro.. provo pure ripristinando la versione aggiornata 2.4 di camera raw
ma il risultato � sempre il medesimo

oggi provo una soluzione alternativa: installo Viewraw....
risultato?
se apro un singolo file.... me lo visualizza tutto rovinato come la tv fuori frequenza...

Formatto la scheda SanDisk ultra II... faccio degli scatti... collego la D70 direttamente al pc con cavo USB (per escludere errori di scrittura durante l'utilizzo del lettore di schede del pc)... il risultato � uguale..

cambio supporto di memoria eseguo nuovamente la procedura e cambio pc... NIENTE sempre lo stesso risultato...

ORA HO UN ENORME DUBBIO:
ho sbagliato qualcosa, ho la mia D70 non riesce a gestire nel modo corretto la scrittura sulla scheda di file cos� grandi?

in attesa di consigli vi ringrazio in anticipo...

grazie.gif raffy

Oggi provo una soluzione alternativa cerc
lancer
se vuoi per una verifica posso mandarti via mail un file raw
ciao
V
brusa69
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 1 2005, 06:52 PM)
*

Ciao

Sul display della D70 il NEF lo vedi bene?

Se puoi metti disponibile in uno spazio web uno dei file NEF che ti danno problemi cosi' possiamo provare ad aprirlo e vedere di escludere problemi dei files della tua D70.

Raffaella66
QUOTE(brusa69 @ Apr 1 2005, 07:55 PM)
*

Ciao

Se puoi metti disponibile in uno spazio web uno dei file NEF che ti danno problemi cosi' possiamo provare ad aprirlo e vedere di escludere problemi dei files della tua D70.
*

si sul display lo vedo corretto come nelle anteprime sui vari programmi....
ora mi organizzo per uno spazio dove appoggiore il file...

ti faccio sapere

grazie.gif raffy
meialex1
Ciao Raffy hai provato con photoshop (se lo usi altrimenti il tuo programma di ritocco), il risultato qual'� ?
Raffaella66
QUOTE(meialex1 @ Apr 1 2005, 09:20 PM)
Ciao Raffy hai provato con photoshop (se lo usi altrimenti il tuo programma di ritocco), il risultato qual'� ?
*

ciao..

scusa ho sbagliato a scrivere... prima ho provato con Adobe photoshop (non show).. apportando i dovuti aggiornamenti ai plug-in... poi to tolto tutto e provato con nikon capture fornito con la D70... ma nulla allora l'ho aggrioanto ma nulla ancora...
ed infine con Viewraw... ma nulla vedo solo un paio una fascia orrizontale di 4/5 poi il resto sembra un fermo immagine tv fuori frequenza....

bho... huh.gif
Raffaella66
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 1 2005, 09:37 PM)
QUOTE(meialex1 @ Apr 1 2005, 09:20 PM)
*

ciao..

scusa ho sbagliato a scrivere... prima ho provato con Adobe photoshop (non show).. apportando i dovuti aggiornamenti ai plug-in... poi to tolto tutto e provato con nikon capture fornito con la D70... ma nulla allora l'ho aggrioanto ma nulla ancora...
ed infine con Viewraw... ma nulla vedo solo un paio una fascia orrizontale di 4/5 poi il resto sembra un fermo immagine tv fuori frequenza....

bho... huh.gif
*

scusa ho sbagliato a scrivere... prima ho provato con Adobe photoshop (non show).. apportando i dovuti aggiornamenti ai plug-in... poi ho tolto tutto e provato con nikon capture fornito con la D70... ma nulla.. allora l'ho aggioranto ma nulla ancora...
ed infine con Viewraw... ma nulla vedo solo una fascia orirzontale di 4/5 cm poi il resto sembra un fermo immagine tv fuori frequenza....

tongue.gif ho corretto gli errori di battitura
brusa69
Raffaella,
lo scherzo te lo fa anche cambiando scheda CF?
Qualcun altro lamentava questo problema anche con i jpg risolto o riformattando o cambiando schedina.

Lo fa solo con i NEF o anche con i JPG?

Aspettiamo sempre un tuo NEF per provare.
Giorgio Baruffi
quasi certamente � la CF, non hai modo di provarne un'altra? acc... se fossi pi� vicina te ne presterei una...
Raffaella66
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 2 2005, 12:07 AM)
quasi certamente � la CF, non hai modo di provarne un'altra? acc... se fossi pi� vicina te ne presterei una...
*

Ciao Giorgio.. purtroppo ho gi� provato... formattandole, due sandisk una da 256 e da 512 e pure un micro-drive....
ed ho pure cambiato pc per la lettura... un win2000 e winXp
blink.gif

ciao grazie
raffy
Mantorok
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 1 2005, 08:04 PM)
QUOTE(brusa69 @ Apr 1 2005, 07:55 PM)
*

Ciao

*

si sul display lo vedo corretto come nelle anteprime sui vari programmi....
ora mi organizzo per uno spazio dove appoggiore il file...

ti faccio sapere

grazie.gif raffy
*

Puoi girarmene uno via email, se vuoi.
Fammi sapere. Dovresti poter vedere la mia mail nel mio profilo.
Se non la trovi, contattami in PM e te la comunico.

A.
Giuseppe Maio
...ho sbagliato qualcosa, ho la mia D70 non riesce a gestire nel modo corretto la scrittura sulla scheda di file cos� grandi?
*

Non ci resta che procedere per esclusione.
A mio avviso il "problema" nasce all'atto dell'apertura e non del salvataggio e ci� lo affermo dopo aver verificato le statistiche di possibili guasti che mi hanno escluso problemi legati al salvataggio RAW/NEF. Se la fotocamera avesse problemi di salvataggio (salvo incompatibilit� o problemi card in questo caso gi� esclusi) si manifesterebbero problemi anche su file jpg. Questo dunque costituirebbe eventualmente il primo caso in assoluto. Inoltre non ci sono impostazioni o settaggi sulla fotocamera che possano creare questo effetto.

Dobbiamo dunque andare per esclusione. In primis farei aprire un Suo RAW/NEF da un sistema che apre con certezza altri raw/nef D70. Se su quel sistema il Suo raw/nef manifesta lo stesso problema allora dovremo concentrarci a ritroso tra card, sistema di trasferimento fino ad individuare eventuali anche se improbabili responsabilit� della fotocamera.

Se al contrario il Suo raw/nef si apre regolarmente su un'altro computer allora non ci resta che investigare sul software ed hardware coinvolto.
Per aprire i RAW/NEF Nikon D70 abbiamo dunque diverse strade:
Nikon Capture versione 4.2.1
Adobe Camera RAW versione con supporto raw D70
Plug-in di Nikon (preso da Nikon Capture a 16 bit o PictureProject ad 8bit).

Se malgrado il software corretto il "problema" persiste, allora "ragionerei" sulla variabile 16 bit. I raw vengono infatti creati e quindi gestiti dal computer e dal software a 16 bit per canale. Questo aspetto potrebbe far trasparire problemi hardware/software legati solo a questo aspetto mai utilizzato se non per i file raw. La cosa potrebbe quindi essere risolta escludendo responsabilt� della scheda video, dei driver scheda video, delle impostazioni monitor e quindi dal profilo colore monitor. Per verificare se il problema risulta legato all'aspetto 16 bit si potr� usare il plug-in di PictureProject ad 8 bit mettendolo nella cartella formati di file di Photoshop dopo aver tolto il camera raw dalla cartella:
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-In\Formati di file
ed eventuali altri plug-in contenuti nella cartella:
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

RAW-NEF & Photoshop Plug-in, Plug-in Nikon o Camera RAW Adobe

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Dopo aver accertato l'esclusione delle responsabilit� D70 sposteremo la discussione nella sezione software.
lancer
ciao Raffaella
questi file raw li visualizzi aprendoli direttamente da CF o li copi prima nel disco fisso? se fosse il primo caso ti consiglierei di copiare i file in C: prima di aprirli.
Ti ho mandato un messaggio in PM.
ciao
V
Raffaella66
QUOTE(lancer @ Apr 2 2005, 12:00 PM)
ciao Raffaella
questi file raw li visualizzi aprendoli direttamente da CF o li copi prima nel disco fisso? se fosse il primo caso ti consiglierei di copiare i file in C: prima di aprirli.
Ti ho mandato un messaggio in PM.
ciao
V
*

ciao... ho provato in tutti i modi per vedere se fosse un problema di trasferimento file...
li ho prima copiati sull'HD con il lettore di schede...
ho provato ad aprirli direttamente dalla scheda inserita nel lettore...
a trasferirli dalla macchina con cavo USB...
ad aprirli dalla macchina....
ho cambiato sia schede che lettore...
ho pure provato un micro-drive che mi hanno prestato..
ma il risultato � sempre lo stesso
ad ogni prova provvedevo a formattare la scheda...

ciao raffy
Raffaella66
la ringrazio per la sua disponibilit�...
ho provveduto ad inviarle un file NEF di prova

buon lavoro
un cordiale saluto
Raffaella
Raffaella66
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 2 2005, 12:43 PM)
la ringrazio per la sua disponibilit�...
ho provveduto ad inviarle un file NEF di prova

buon lavoro
un cordiale saluto
Raffaella
*

Egr. Sig. Giuseppe Maio

se pu� essere di aiuto..
ha pc pulito ho installato PictureProjet
ho provato ad aprire un file:
mi mostra l'anteprime dell'immagine, quando la ingrandisco me la visualizza ma nella barre sotto mi appre il messaggio "errore sconosciuto nomefile"

grazie ancora
Raffaella
Giorgio Baruffi
una bella resettata alla D70? hai provato? (non so se pu� essere d'aiuto, ma io farei anche quella prova)

Raffaella66
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 2 2005, 03:15 PM)
una bella resettata alla D70? hai provato? (non so se pu� essere d'aiuto, ma io farei anche quella prova)
*

fatto sia dal men� interno che con i tastini dal pallino verde... ma non cambia nulla

mi sa che � meglio aspettare che il sig. Maio verifichi il file...

ciao Giorgio
e grazie...molto gentile
DiegoParamati
Raffalela mandami un file via mail, cos� provo anch'io.
Raffaella66
QUOTE(DiegoParamati @ Apr 2 2005, 07:13 PM)
Raffalela mandami un file via mail, cos� provo anch'io.
*

ciao grazie....
ho gi� inviato il file a Carlo79 che mi ha confermato che non lo vede
mentre io vedo correttamente il suo....sigh

ti ringrazio della disponibilit�

ciao Raffy
meialex1
Ciao Raffy da quel che vedo ne hai fatte di prove e purtroppo tutte con esito negativo.
Non ti rimane che una sola cosa, prendi la tua D70 vai al pi� vicino centro assistenza Nikon, io ho la fortuna di averlo alla Csm di Roma,un'ora di macchina, e l� far controllare se laD70 scrive in modo corretto i file sulla cf. Non mi viene in mente altro, mi dispiace veramente capisco che rimanere senza un corpo macchina per giorni da fastidio, ma ti auguro che sia una cosa semplice da rimediare.
By Ale
Raffaella66
QUOTE(meialex1 @ Apr 3 2005, 02:58 PM)
Ciao Raffy da quel che vedo ne hai fatte di prove e purtroppo tutte con esito negativo.
Non ti rimane che una sola cosa, prendi la tua D70 vai al pi� vicino centro assistenza Nikon, io ho la fortuna di averlo alla Csm di Roma,un'ora di macchina, e l� far controllare se laD70 scrive in modo corretto i file sulla cf. Non mi viene in mente altro, mi dispiace veramente capisco che rimanere senza un corpo macchina per giorni da fastidio, ma ti auguro che sia una cosa semplice da rimediare.
By Ale
*

Ale..
di prove ne ho fatte un sacco... isolando il problema
non sono i sw di letture
non sono le CF (ho prvato a prendere il file di Carlo79 e trasferirlo traminte cf da un pc all'altro varie volte ed il fle si apriva sempre regolarmente su entrambi i pc)
dopo aver caito che non erano le CF ho aggiornato il firmware (pur non sapendo se l'aggiornamento fosse un integrazione o sostituisse quello gi� sulla d70)
ho resettato la macchina...formattato la CF ed eseguito una decina di JPG a raffica ed a ruota 4 NEF
risultato? JPG perfetti NEF corrotti...

aspetto come ultima spiaggia una risposta di Giuseppe Maio...
ma temo anch'io ci dover mandare la D70 al centro assistenza...

rinnovo i ringraziamenti per la tua attenzione
ciao raffy
Giuseppe Maio
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 3 2005, 05:26 PM)
ma temo anch'io di dover mandare la D70 al centro assistenza...
*

Sottolineo ancora che se accertato, risulta essere il primo caso mai visto...
Resta ancora da verificare che il "troncamento" non avvenga in fase di trasferimento per strane cause da accertare o di trasmissione via e-mail. Per escludere ci� intendo accertarmi utilizzando la funzione di rimozione sicura hardware (che non viene resa possibile fino a completamento accertato).

Il file ricevuto in posta risulta effettivamente danneggiato e di peso "anomalo" visto il contenuto. Siamo sicuri che non sia il Suo provider di posta elettronica a troncare i file pi� grossi al limite di 5MB consentiti ?
Il fatto che la miniatura sia disponibile non ci da elementi d�aiuto.
La miniatura infatti � una seconda immagine contenuta in jpg nel raw/nef.

Le chiedo ancora una prova per escludere errori di troncamento in fase di trasferimento:

- Inserisca nella D70 una card SanDisk o comunque una card certamente funzionante e compatibile
- Formatti la card dalla D70
- Faccia uno scatto RAW+jpg ed attenda che la luce verde di accesso card si spenga.
- Quindi spenga la D70.

- Colleghi la D70 al computer con protocollo USB �Mass Storage�.
- Dal sistema operativo clicchi sull�unit� disco corrispondente alla fotocamera.
- Copi sul computer i due file raw/nef ed il jpg.
- Chiuda tutte le finestre ed esegua la rimozione sicura hardware di Windows.
- Se Windows le permette la rimozione allora proceda. Se Windows avvisa di non potere procedere alla rimozione allora verifichi la effettiva chiusura di tutte le finestre ed applicazioni quindi ritenti la rimozione sicura hardware.

Quindi mi mandi in due e-mail distinte i due nuovi file indicandomi il peso che sul suo computer risulta visibile dalle propriet�. Non sarebbe male verificare le propriet� in KB del file direttamente sulla card di memoria letta sulla fotocamera via USB "Mass Storage" per escludere le variabili di trasferimento Card/HD e procedura di Transfer impiegata.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Non sarebbe male fare la prova anche formattando la card dal computer una volta con FAT 16, un�altra con FAT 32. Escluderemo cos� eventuali variabili alla fat di formattazione che sulla D70 pu� essere sia FAT 16, sia FAT 32.
Raffaella66
in questo momento non ho la possibilit� di verificare la dimensione del file che le ho inviato, anche se la tentazione sarebbe quella di escludere un torncamento di file all'invio coem allegato (la casella permette invio allegato fino a 10 Mb)...
la procedure da lei indicata per il traferimento dei file � tra quelle gi� provate...

prover� o formattare la CF dal PC cosa a cui non avevo assolutamente pensato...

ringraziandola porgo un cordiale saluto
Raffaella
Giuseppe Maio
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 4 2005, 09:40 AM)
prover� o formattare la CF dal PC cosa a cui non avevo assolutamente pensato...
*

Sono appena stato al telefono con un utente che lamentava una cosa simile con la D2x. Le mie orecchie non volevano crederci tra le urla concitate del neo possessore !
Sapendo la cosa perlomeno strana ho richiesto passo passo di fare le cose assieme dallo scatto all'apertura.
In questo caso il problema nasceva all'atto del trasferimento che l'utente faceva con il Transfer PTP di Windows.
Trasferito il file con il copia ed incolla di windows dall'unit� disco (collegando la D2x con protocollo USB Disco rimovibile "Mass Storage"), tutto � filato liscio.

Escluda anche quest'ultima variabile please...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Raffaella66
la copia da D70 a HD del pc � una delle prove che ho effettuato...
ora mi sorge un dubbio...
nel cd fornito con la D70 c'� una cartella Driver - l'ho sfogliata per vedere se c'erano drv specifici
la cartella contiene tre sottocartelle

clpx -> coolpix immagino
PTPdriver -> per trasferimento su sistemi XP se non ricordo male
D1Series -> non sapendo se rientra in questa serie la D70 non li ho utilizzati

collegando la D70 al PC (sintema operativo windows 2000 spk4) mi viene vista come disco esterno removibile.... � corretto ho devo cmq installare dei drv specifici?

grazie
raffaella
brusa69
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 4 2005, 02:45 PM)
collegando la D70 al PC (sintema operativo windows 2000 spk4) mi viene vista come disco esterno removibile.... � corretto ho devo cmq installare dei drv specifici?
grazie
raffaella
*

Viene vista come disco rimovibile se la attacco con l'opzione usb 'mass storage' e per quella modalit� non credo servano drivers particolari per win 2000 o xp ...

Credo che quei drivers servano se si usa la camera in usb 'PTP', ma anche in quel caso credo che i drivers li installi gi� PP o Capture visto che a me funzionano senza aver fatto nulla di manuale dal cd.

Secondo me la tua D70 scrive male i NEF (che sfortuna) e se dovessi puntare 100 lire direi che li corrompe comprimendoli. Peccato non si possa provare a farli non compressi .... Che poi tale funzione la faccia l'hw o il sw (firmare) della macchina, lo ignoro. (Maio correggimi se sbaglio!)

In bocca al lupo!
Raffaella66
QUOTE(brusa69 @ Apr 4 2005, 02:44 PM)
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 4 2005, 02:45 PM)
grazie
raffaella
*

Viene vista come disco rimovibile se la attacco con l'opzione usb 'mass storage' e per quella modalit� non credo servano drivers particolari per win 2000 o xp ...

Credo che quei drivers servano se si usa la camera in usb 'PTP', ma anche in quel caso credo che i drivers li installi gi� PP o Capture visto che a me funzionano senza aver fatto nulla di manuale dal cd.

Secondo me la tua D70 scrive male i NEF (che sfortuna) e se dovessi puntare 100 lire direi che li corrompe comprimendoli. Peccato non si possa provare a farli non compressi .... Che poi tale funzione la faccia l'hw o il sw (firmare) della macchina, lo ignoro. (Maio correggimi se sbaglio!)

In bocca al lupo!
*

grazie...
mi sembrano lunghissime oggi le ore.... ancora un paio e poi corro a casa a fare le prove indicate da Maio... che Dio me la mandi buona.. come si dice da noi smile.gif rolleyes.gif

ciao raffy
Giuseppe Maio
QUOTE(brusa69 @ Apr 4 2005, 02:44 PM)
Secondo me la tua D70 scrive male i NEF (che sfortuna) e se dovessi puntare 100 lire direi che li corrompe comprimendoli. Peccato non si possa provare a farli non compressi .... Che poi tale funzione la faccia l'hw o il sw (firmare) della macchina, lo ignoro.
*

Come anticipato sarebbe il primo caso. Non che sia impossibile per carit� ma prima di far fare alla fotocamera un "viaggio premio" � bene scartare ogni variabile visto l'univocit� della cosa. La D70 fornisce il RAW/NEF Compresso via hardware dallo stesso circuito che si occupa della compressione del JPG. Ecco perch� mi permetto di dubitare... fino a prova contraria ovviamente.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Raffaella66
grazie di questa precisazione, era una delle domande, tra le tante, che mi sono posta, se il circuito era lo stesso...

grazie.gif

P.S: devo impostare drv specifici per connettere la D70?
Raffaella66
blink.gif blink.gif

ho eseguito le prove come da lei indicato.... con risultato analogo ai precedenti...
ho provveduto ad inviarle i file come da lei richiesto...

in attesa fiduciosa... le auguro buon lavoro
un cordiale saluto
Raffaella
meialex1
Incrocio anch'io le dita per te!!! wink.gif
Poi vorrei scusarmi ho scritto CSM ed invece il centro assistenza di Roma� CSA biggrin.gif
Raffaella66
QUOTE(meialex1 @ Apr 4 2005, 10:26 PM)
Incrocio anch'io le dita per te!!! wink.gif
Poi vorrei scusarmi ho scritto CSM ed invece il centro assistenza di Roma� CSA biggrin.gif
*

grazie... pure io incrocio le dita... wink.gif
meialex1
P.S.
Mi sono permesso di sottoporre il tuo caso al mio centro assistenza, vedi mai !
Come si dice quattro mani sono meglio di due.
Non vorrei con questo mio atto offendere i presenti del forum, cerco solo per quanto mi sia possibile aiutare una iscritta, amica, del forum.
Giuseppe Maio
QUOTE(Raffaella66 @ Apr 4 2005, 07:03 PM)
ho eseguito le prove come da lei indicato.... con risultato analogo ai precedenti...
*

Gent.Ma Raffaella,
a questo punto i fatti sembrano non lasciare dubbi aprendo la strada all'accertato, anche se anomalo, guasto.

Potr� inviare la fotocamera D70 in L.T.R o presso un centro di assistenza autorizzato per un'intervento risolutivo.
Assistenza...

Mi scuso sin d'ora per l'inconveniente.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Raffaella66
se questa � l'unica via risolutiva... ben venga...
ha idea dei tempi indicativamente neccessari? settimane...mesi?

che dire..... la ringrazio infinitamente per la disponibilit� la solerzia dimostratami
ed far� fare il viaggio premio alla mia D70...

per eventuali dubbi di spedizione o altro (ora vado a leggere la sezione da lei indicatami) posso disturbare in PM?

grazie.gif
un cordialissimo saluto
Raffaella
Raffaella66
un grazie.gif a tutti coloro che mi hanno spinta ad utilizzare il formato NEF!!!
ed a chi ha cercato di darmi un aiuto...

grazie.gif grazie.gif

un saluto a tutti
Raffy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.