QUOTE(luca.vr @ Apr 2 2005, 11:15 AM)
ciao a tutti, st� sfogliando la rivista di aprile e mi st� gustando l'articolo sul 12-24 DX.
Io necessito di un grand'angolo, possiedo gi� il mitico ventino, la mia ricerca era orientata sul 14 2,8 , ma leggendo l'articolo st� riflettendo sul 12-24.
A parte che si usa solo sulle DSLR, ( per m� non � un problema possiedo la D70), e dato il costo relativamente contenuto per un'ottica di questo calibro (paragonata anche al 14), volevo chiedere a voi guru dello scatto se a parit� di focale, regge il confronto con il 14...
La mia indecisione � oltremodo data dal fatto che se domani mi riducono il formato a 1,3 o 1 dovrei buttarlo......... Mah!!
Il 12-24 � un eccellente obiettivo, Molto pi� versatile del 14.
Non avrei alcuna preoccupazione circa il futuro delle ottiche Dx.
Detto questo, devo anche asserire che il 14, anche sul Dx, � superiore quanto a microcontrasto, gamma tonale e correzione della distorsione. Un obiettivo assolutamente fantastico.
A proposito: da tempo mi capita di scrivere chew i pi� recenti grandangolari Nikkor AFD, che coprono il full-frame, si comportano splendidamente sul digitale.
Uno dei progettisti ( Haruo Sato) nello stesso numero di TF dichiara , con riferimento esplicito al 17-35 e al 18-35, che sono stati progettati pensando all'impiego sulle DSRL. Spero che chi non ha finora creduto a me voglia credere almeno a lui...