alver
Oct 20 2009, 02:27 PM
Il video tra la d90 e la d300s in pratica sono uguali? o c'� qualche miglioria sulla 300s
Non � solo una curiosit�, ma � che sto decidendo se � pi� conveniente prendere una 90 o una 300s dato che tra loro c'� una differenza notevole sul costo
Grazie ciao
stefanoc72
Oct 20 2009, 02:36 PM
bah io considererei pi� la differenza tra i due corpi macchina, le personalizzazioni in pi� che offre la D300 per le foto ecc.. ecc... certo non vado a spendere di pi� solo perch� f� i filmini pi� belli.....bah
Ecco perch� non concepisco sulla D3s la funzione video, a parte le questioni di marketing per la concorrenza, oramai si andr� a vedere quale far� il filmini pi� belli
Stefano
Antonio Canetti
Oct 20 2009, 03:00 PM
QUOTE(alver @ Oct 20 2009, 03:27 PM)

Il video tra la d90 e la d300s in pratica sono uguali? o c'� qualche miglioria sulla 300s
� ancora presto per dare delle valutazioni quali siano meglio se la D90 o la D300s, la maggior parte degli uteanti del Forum deve ancora digerire che le reflex filmano, ma col tempo quando ci sar� un congruo numero di utenti che useranno il video ci saranno esperti che daranno tante valutazioni, siamo agli albori di questa novit�, manca ancora una sezione sul forum apposta per parlare dei Video, tutto si deve costruire su uno zoccolo duro di fotogafrafi che non ama ancora occuparsi dei Video, me per primo!!
Antonio
alver
Oct 20 2009, 08:44 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 20 2009, 04:00 PM)

� ancora presto per dare delle valutazioni quali siano meglio se la D90 o la D300s, la maggior parte degli uteanti del Forum deve ancora digerire che le reflex filmano, ma col tempo quando ci sar� un congruo numero di utenti che useranno il video ci saranno esperti che daranno tante valutazioni, siamo agli albori di questa novit�, manca ancora una sezione sul forum apposta per parlare dei Video, tutto si deve costruire su uno zoccolo duro di fotogafrafi che non ama ancora occuparsi dei Video, me per primo!!
Antonio
Non hai mai pensato di fare qualche slide/show con l'aiuto di qualche clip.
Provaci, e vedrai che l'abbinamento video-foto non � proprio male, anzi ..(sempre se ti piace questo tipo di lavoro)
Se ti trovi con qualche problema video.. da qualche parte mi trovi qui in giro nei forum ti posso anche aiutare, guarda tu
ciao
alver
Oct 20 2009, 08:49 PM
QUOTE(BB.it @ Oct 20 2009, 03:36 PM)

bah io considererei pi� la differenza tra i due corpi macchina, le personalizzazioni in pi� che offre la D300 per le foto ecc.. ecc... certo non vado a spendere di pi� solo perch� f� i filmini pi� belli.....bah
Ecco perch� non concepisco sulla D3s la funzione video, a parte le questioni di marketing per la concorrenza, oramai si andr� a vedere quale far� il filmini pi� belli
Stefano
Fare un video e fare delle foto non sono cose molto lontane tra di loro anche tecnicamente parlando , specialmente su lavori tipo slide/show
ciao
tiellone
Oct 20 2009, 09:16 PM
Ci credete se vi dico che io con la mia non ci ho mai nemmeno provato?
I video li lascio alle videocamere. Io faccio FOTO (o almeno ci provo)
Antonio Canetti
Oct 20 2009, 09:40 PM
QUOTE(alver @ Oct 20 2009, 09:44 PM)

Non hai mai pensato di fare qualche slide/show con l'aiuto di qualche clip.
Si, ma mi piace pi� fotografare che eseguire dei Video, comunque sono aperto alle "novit�" difatti mi sono peremeso di aprire una questa nuova
discussioneQUOTE(alver @ Oct 20 2009, 09:49 PM)

Fare un video e fare delle foto non sono cose molto lontane tra di loro
i problemi di luce composizione, esposizione e tanto altro ancora sono in comune.
antonio
stefanoc72
Oct 21 2009, 09:55 AM
QUOTE(alver @ Oct 20 2009, 09:49 PM)

Fare un video e fare delle foto non sono cose molto lontane tra di loro anche tecnicamente parlando , specialmente su lavori tipo slide/show
ciao
si si ma penso che per fare una cosa fatta pi� che bene, io le foto le faccio con la mia D3 e se devo fare dei video, che non mi piacciono molto ma � un mio gusto, mi compro una bella videocamera cazzuta FULL-HD con HD interno ecc.....
Anche io sono un patito delle innovazioni, avessi i soldi da buttare starei con D3s D3x D4 D5 ecc....
per� boh ho sempre visto le reflex come strumento per fare foto...comunque mi adeguer� ovviamente
Stefano
puffosky
Oct 22 2009, 08:25 AM
la tua videocamera cazzuta ha un 70-300? o anche un 50 nikkor? con questi e altri
obiettivi ho fatto qualche filmato con la D300s. e ha un sensore FX o DX sony-nikon?
Francamente non capisco molto il motivo di tanto accanimento e "triste battaglia" contro
la funzione video, quando: nelle coolpix esiste da sempre, io l'ho usata tantissime volte per
clip in famiglia; nella D90 � tollerata dalla "comunit�" in quanto macchina ancora "consumer";
� stata rifiutata in massa sulla D300s, che si � presa tutte le colpe (e io l'ho comprata subito, non
mi sono mai pentito).
ora che la funzione video � anche sulla D3s, come si prevedeva, diventa un fatto professionale.
P.S.: non ho mai comprato, n� penso di comprare, una videocamera digitale.
con stima, buona luce
franco
stefanoc72
Oct 22 2009, 09:41 AM
si la mia telecamera cazzuta, se mi dovessi fare una videocamera, avrebbe le seguenti caratteristiche:
3X 1/3" 3CCD / 800.000 x 3 Numero Pixel effettivi in 4:3 =410.000.Numero pixel effetti- vi in 16:9=550.000.Separazione colori:prisma e filtro dicro- ico.Quantizzazione digitale: A/D 8 bit.
la possibilit� di cambiare gli obiettivi, serie XL, comunque monta un 20x equivalente ad un 50,9-1018 , stabilizzatore ottico, luminosit� pari a 0,8 lux (nigth mode)
ecc.......
insomma un prodotto "equivalente" alla D3s nel settore video, e le carattestiche elencate sopra comunque sono del concorrente Nikon e si pu� visionare cercando il modello XL2
Questo solo per dire che se devo fare foto cerco, se ne ho le possibilit�, di avere l'attrezzatura migliore, quindi se devo fare video non mi accontento di una videocamera portatile da 1000Euro, che sicuramente far� degli ottimi video, ma insomma cerco sempre il meglio....
Adesso mi direte che il fotografo lo f� il manico e non l'attrezzatura, che si fanno eccellenti foto anche con le compatte ecc.... per� che vi devo dire a me piace avere, se riesco economicamente, il meglio della tecnologia ^_^ e comunque a parit� di fotografo un conto � fare una foto con una coolpix, un conto � farla con D3 + 14-24 o 24-70 o 70-200 ecc.....
E' ovvio che si possono avere degli ottimi risultati anche con queste REFLEX, e sicuramente ti porteresti dietro meno ingombro peso ecc.....per� boh io penso che se invece di sviluppare e spendere soldi per la realizzazioni delle features video, potrebbero cercare di migliorare (si ancora di pi�) le componenti fotografiche.....tutto qui.
Buona luce
Stefano
puffosky
Oct 22 2009, 11:32 AM
io invece mi accontento, e "mi godo" la D300s, che forse, proprio essendo "asino in mezzo ai lupi" ha subito pi� critiche. se ti trovassi a fare un servizio diciamo semi-professionale, per un amico, con presentazione di libri, foto senza flash, ecc., e poi un gruppo che suona musiche rinascimentali, da farci anche un video, che ha MENO pretese di essere professionale perch� sar� visto dagli amici sui loro portatili, iMac ecc. ..., � proprio necessaria una D3s o la "concorrente"? a me � capitato, non mostro i risultati, ma sono abbastanza buoni. dico abbastanza perch� notoriamente il video della D300s, come credo la D90, � a messa a fuoco manuale, ecc.
quello che continuo a chiedermi, e a chiedere: se la concorrenza addirittura sfoggia tra i professionisti del video le sue macchine, cosa ha fatto di male la nikon a inserire la funzione video, anche non sempre perfetta? ha violato l'affezione alla marca, diciamo, migliore del mondo, secondo me almeno, di tanti puristi?
ma perch� puristi della foto? gi� 5 anni fa oliviero toscani faceva foto anche con il cellulare. oggi il "purista" nikon si rifiuta di fare filmati con una D90 o D300s, anzi dice (spesso) l'ho comprata ma non faccio video. o li fa solo con una videocamera super-professionale e cazzuta, come te. e l'ultima opzione mi sembra, tutto sommato, la migliore.
ripeto, la nikon ha danneggiato qualcuno (dei suoi fans) inserendo la funzione video nelle reflex?
stefanoc72
Oct 22 2009, 12:12 PM
No vabb� Nikon non ha fatto nulla di male ^_^ anzi a me piacciono sempre le innovazioni teconologiche e se ne avessi la possibilit� starei sempre al passo.....
E' ovvio che un video lo potrei fare anche con il cellulare, come per una foto daltronde, ma comunque i risultati sono assai diversi sul livello della qualit� dell'immagine che viene fuori.
Poi, parlo per me, a me fare i video non mi piace e preferisco immortalare un momento con una foto, e quindi non ne faccio mai (ho anche una compattina Fuji con la funzionalit� video)!
Ma se un giorno dovessi decidere di cominciare a fare video, per come sono fatto io, cercher� sicuramente di attrezzarmi per il meglio, ed il meglio � sicuramente una videocamera e non una fotocamera ^_^
Salut
Stefano
puffosky
Oct 22 2009, 12:16 PM
Ciao, grazie della gentile risposta.
Buona luce!
franco
daniele.arconti
Oct 22 2009, 01:30 PM
QUOTE(puffosky @ Oct 22 2009, 12:32 PM)

ripeto, la nikon ha danneggiato qualcuno (dei suoi fans) inserendo la funzione video nelle reflex?
Ne Nikon ne Canon, hanno danneggiato nessuno dei loro fans!
L'unica che ne esce con le ossa rotte penso sia proprio "la fotografia", almeno come la intendiamo noi sopra i 30 anni.
Lo so che tutto sta cambiando e che mio figlio probabilmente concepir� la fotografia in un modo completamente diverso dal mio, ma voglio continuare a pensare a questa arte come ad un qualcosa che mi dia emozioni, che mi faccia pensare, non solo a qualcosa "ottimizzato al massimo rendimento"!!!
C'� da notare per�, che di video con le reflex, nella stragrande maggioranza dei casi su questo forum, a parlarne sono solo gli amatori per adesso, di professionisti ne ho sentiti pochi e quei pochi dei quali ho potuto leggere i commenti non erano proprio entusiasti....
Nicola Verardo
Oct 22 2009, 01:58 PM
ho appena comperato un d300s come secondo corpo ,proprio perch� volevo testare la bont� del video ,con ottiche di eccellenza.
Non ho ancora finito la prova, ma non ci siamo tanto , il problema maggiore � la mancanza dell' AF continuo tipico di tutte le videocamere.
Il file � anche accettabile, ma solo per inquadrature su cavalletto e con grandangoli che non abbiano bisogno di continue messe a fuoco manuali.
Penso che siamo agli albori del foto-video integrato, ma � una strada che tra alcuni anni ci permetter� di avere in un'unico corpo all-in one, con la stessa comodita delle piccole Hd video di adesso , ma con ottiche di qualit� superiore ( e di sensori dimenticavo)
Hacknet
Nov 2 2009, 12:43 PM
Sono anni che compro Nikon, mi interesso di foto e video, da quando � nata la possibilit� di fare video HD pensavo di avere un unica soluzione (da usare con le innumerevoli ottiche di qualit�) invece non ci siamo proprio, la D90 che � troppo lenta e con movimenti veloci genera linee di trascinamento come la D300s anche se poco meno, la D3s non lo so ma non credo sia tanto diversa, inoltre tutte le Nikon sono 720 e non 1080 come le nuove Canon (che almeno per quanto riguarda il video pare siano molto pi� avanti), chiedo a voi se Nikon ha in lavorazione un prodotto che posso offrire foto eccellenti come tutte le Nikon hanno fatto fino ad ora e video di qualit� che possa contrastare la concorrenza.
Ho un mare di ottiche Nikkor e Sigma e la Canon non mi � mai piaciuta ma sulla carta comincio ad avere dubbi.
Davide-S
Nov 2 2009, 05:25 PM
QUOTE(puffosky @ Oct 22 2009, 08:25 AM)

ora che la funzione video � anche sulla D3s, come si prevedeva, diventa un fatto professionale.
Personalmente dubito che un Professionista del settore faccia dei servizi video con una D3s...
Penso che sia per il professionista che per l'amatore sia pi� un diversivo che una funzione realmente utile e professionale... ovviamente � un punto di vista personale.
QUOTE(alver @ Oct 20 2009, 02:27 PM)

Non � solo una curiosit�, ma � che sto decidendo se � pi� conveniente prendere una 90 o una 300s dato che tra loro c'� una differenza notevole sul costo
Rispondendo ad Alver ed alla domanda del topic, visto che si sta valutando l'acquisto di una reflex la conseguenza pi� logica � che il parametro su cui fa perno la scelta d'acquisto dovrebbe essere la qualit� fotografica.
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.