paolino_61
Apr 3 2005, 10:20 AM
Credo doveroso, un ultimo saluto, da tutti noi, al "grande" Giovanni Paolo II.
Non solo un grande papa. ma anche un grande uomo, che di tutto ha fatto per conciliare i popoli della terra.
Paolino_61
Gaetano.Delia
Apr 3 2005, 10:24 AM
mi associo con grande affetto ad un grandissimo Papa.
Gaetano D'Elia
Mi associo anch'io,un grandissimo papa che ci manchera' moltissimo .Unico.
Gianni
Mitia
Apr 3 2005, 10:41 AM
Ci mancherai immensamente. Grazie per tutto quello che hai fatto.
Mitia
Flanker78
Apr 3 2005, 10:43 AM
..............
carloesse
Apr 3 2005, 12:50 PM
Sei l'unico GRANDE della terra.Ciao
Franz
Apr 3 2005, 01:17 PM
Questa mattina il mondo si � svegliato pi� povero.........
allgui
Apr 3 2005, 08:25 PM
Sentendo i vari TG.... e da come ha reagito tutto il mondo, credo che questo grande uomo riuscir� a migliorare il mondo anche con la sua morte da vero e proprio guerriero di Dio e della pace.
Grazie per questo topics... avete reso (ancora di pi�) onore al Forum!
oesse
Apr 3 2005, 10:41 PM
Sintetizzo con un immagine

.oesse.
ros63
Apr 3 2005, 10:45 PM
Mi associo al dolore per la perdita di un grande in tutti i sensi. E spero tanto che chi lo sostituira' sara' altrettanto grande(anche se sara' difficile sostituirlo)
Mauro Villa
Apr 4 2005, 06:45 AM
per non ripetere mi associo a quello scritto da Franz.
cratty
Apr 4 2005, 10:53 AM
Aldil� di cio' che questa figura religiosa possa rappresentare e cosa effettivamente rappresenta sulla terra per i Cattolici, questo Papa � stato ed � un grande Uomo!!
Non � facile esserlo a quei livelli se non s� � veramente portati ad esserlo.
Ho avuto la fortuna di stringere la mano al Santo Padre tempo fa, � inutile dire l'emozione che ho provato.
Se oggi sono pi� vicino alla Chiesa e soprattutto merito Suo e di qualche sacerdote che ho avuto il piacere e l'onore di incontrare nel corso della mia vita.
Grazie a Papa Giovanni Paolo II............ che il Signore lo abbia in Gloria.
Giuliano_TS
Apr 4 2005, 03:15 PM
Mi associo a tutti voi ...
arrivederci Santo Padre.
Giuliano Savioli
Apr 4 2005, 03:35 PM
Grazie
ad un UOMO venuto dalla Polonia, che con coraggio, fede e amore ha cambiato la storia permettendoci di vivere in un mondo migliore
ludofox
Apr 4 2005, 04:49 PM
All'inizio � stato un uomo forte e imponente, alla fine un vecchietto ricurvo sulla sua sofferenza.
Ma non ci ha mai fatto mancare il suo sguardo, il suo amore e la sua voce.
Se solo qualcuno avesse ascoltato il suo grido di pace...
enri
Apr 4 2005, 07:53 PM
..............ho pianto per questo grande "Uomo".......
alessandro.
Apr 4 2005, 08:41 PM
Una grande perdita per l'Umanit� intera.
Franz
Apr 5 2005, 07:52 AM
Onde evitare di aprire un altro post, volevo solo dirvi che gioved� mattina parto per Roma e ci rimarr� sino a sabato (parto per Milano all'ora di pranzo)
Non sono un cattolico e di conseguenza nemmeno un "papa boy", ma sento di dover partecipare in prima persona a questo grande "pellegrinaggio" (nel senso pi� ampio del termine).
Chiunque sia nella citt� eterna in questi giorni, sempre che se la senta, mi contatti pure via MP in modo da organizzarci come community.
Grazie e scusate se l'intervento non � consono
Franz
mrflanger
Apr 5 2005, 11:33 AM
Un forte abbraccio all'Uomo pi� buono della Terra...
Papa, ti voglio bene, sarai sempre nel mio cuore.
Beppe77
Apr 5 2005, 12:27 PM
Un caro saluto anche da parte mia, quella luce continuer� a brillare....
davide.lomagno
Apr 5 2005, 01:05 PM
...� stato molto di piu' di un Papa....� stato un Papa'.
EmilLask
Apr 6 2005, 11:05 AM
Chi pratica quotidianamente l'esercizio della visione e chi si intrattiene con le molteplici espressioni delle arti visive, cercando la profondit� nella superfice ha perduto, con la conclusione del cammino terreno di Giovanni Paolo II, un testimone straordinario del vincolo indissolubile che lega umanit� e santit�.
Mentre siamo circondati da buffoni dell'apparire, da rifatti in cerca di visibilit�, da saltimbanchi senza credibilit�, dall'affollarsi degli incapaci alla ribalta dello spettacolo e della politica, Giovanni Paolo II ha testimoniato la fedelt� e la coerenza, la verit� e la vita.
Ho avuto il privilegio di incontrarlo l'ultima volta nel Natale appena trascorso e ho trovato ancora una volta un riferimento vero e certo, che mi ha trasmesso la speranza di incontrare uomini.
"Non abbiate paura", si pu� ancora avere fiducia in uomini e donne che vivono nella verit� e che la comunicano nella loro semplice e profondissima superfice.
Grazie Papa Giovanni Paolo II
pescenaufrago
Apr 8 2005, 09:49 AM
QUOTE(EmilLask @ Apr 6 2005, 12:05 PM)
Mentre siamo circondati da buffoni dell'apparire, da rifatti in cerca di visibilit�, da saltimbanchi senza credibilit�, dall'affollarsi degli incapaci alla ribalta dello spettacolo e della politica, Giovanni Paolo II ha testimoniato la fedelt� e la coerenza, la verit� e ...
Quoto con convinzione questa frase, anche se secondo me gli interventi che ho letto in questo forum sono spesso oltre il limite dell'ingenuit�.
Niente di male: in un momento storico dove non ci sono pi� modelli ideali se non dove imposti, milioni di persone si abbandonano a uno slancio totalizzante, un abbandono emotivo che rende loro onore.
Io ho sempre difeso la persona del papa davanti a certi cinismi di amici un po' "integralisti laici", ricordando loro la sua distanza dalla guerra, la vicinanza agli oppressi e soprattutto la volont� di armonizzarsi con le altre chiese e le altre religioni; d'altro canto non l'ho mai giustificato, pur comprendendolo nella sua posizione, per le rigidit� pericolose, incoscenti, sull'uso dei profilattici nei paesi del terzo mondo, dove la gente muore e le malattie si diffondono (per questo non mi sento di quotare la parola "vita" dell'intervento sopra...) e per altro e altro ancora.
Per far meno fatica

, vi riporto il link a una lettera di un lettore del corriere che condivido pienamente e che suggerisco agli abbacinati (non agli illuminati, eh..

):
http://www.corriere.it/solferino/severgnini/05-04-04/04.spmCon rispetto,
Marco Ceriani
Fabio Pianigiani
Apr 8 2005, 10:07 AM
Per far meno fatica , vi riporto il link a una lettera di un lettore del corriere che condivido pienamente e che suggerisco agli abbacinati (non agli illuminati, eh.. ):
http://www.corriere.it/solferino/severgnini/05-04-04/04.spmSottoscrivo ... e non aggiungo inutili parole.
Giuliano_TS
Apr 8 2005, 10:56 AM
Patetica questa volont� di sfruttare questo grande Papa ai fini della propria ideologia, esaltandone certe prese di posizione quando fa comodo ed ignorando o criticando altre. E' stato un grande proprio perch� ha difeso i principi del cattolicesimo, senza paura e senza cedimenti al "politicamente corretto" sinistrorso: ha difeso la famiglia e la vita, ha combattuto il totalitarismo comunista, ha perorato la pace, la libert� e la solidariet�, sempre, dovunque e comunque, e non solo in funzione antiamericana. Non vi va bene, non vi piace? Ed allora cercatevi altri modelli ed esempi e non cercate di arruolarlo e di forzare il suo pensiero ed il suo insegnamento ai vostri fini.
Saluti.
fotoreporter
Apr 8 2005, 11:32 AM
grazie santo padre.....ci sei sempre stato e ci sarai per sempre.
ilrouge68
Apr 8 2005, 12:10 PM
grazie santo padre per esseci stato e a Chi ha permesso che tu ci sia stato.....
pescenaufrago
Apr 8 2005, 12:19 PM
QUOTE(giulianodits @ Apr 8 2005, 11:56 AM)
Patetica questa volont� di sfruttare questo grande Papa ai fini della propria ideologia, esaltandone certe prese di posizione quando fa comodo ed ignorando o criticando altre.
A me sembra invece l'intervento equilibrato di una persona che riconosce le qualit� senza dimenticare i difetti (posizioni che, ripeto, riguardano anche sofferenza e vita di milioni di persone e che sono sindacabili) e che d� giudizi su difetti senza disconoscere grandezza e meriti.
La verit� � che si condividono delle posizioni, altre no, e che questo deriva proprio dall'avere raziocinio e proprie idee. In questo contesto, dov'� il forzare il suo pensiero ai "nostri" fini? Ognuno ha il suo pensiero.
Se dare giudizi in base a ci� che si ritiene giusto o sbagliato � ideologico, allora il papa � ideologico, e atteggiamento totalitaristico � il tuo, che pretendi che gli altri idolatrino in toto cose o persone, mettendosi tappi nelle orecchie e coprendosi gli occhi.
Io in un forum che mi si apre con il ringraziamento al papa (voglio vedere chi se ne ricorda fra un mese) e dove vedo dichiarazioni unanimi di santit� politica che non mi vedono d'accordo, mi sono sentito di dire la mia.
Auguri.
Giorgio Baruffi
Apr 8 2005, 12:26 PM
non entro, volutamente, nel merito della questione, chiedo solo che questo, nato come topic per un saluto, l'ultimo saluto, ad una persona che per qualcuno � stata importante non venga trasformato in una polemica...
in generale i forum mal si adattano a certi discorsi, in particolare quelli su politica e religione, chiedo quindi, da normale utente quale sono, di lasciare fuori dal nostro forum (perch� � nostro, di tutti noi) questi discorsi, e lo faccio nella maniera pi� pacata e tranquilla che posso...
scusatemi se mi sono permesso
pescenaufrago
Apr 8 2005, 01:38 PM
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 8 2005, 01:26 PM)
non entro, volutamente, nel merito della questione, chiedo solo che questo, nato come topic per un saluto, l'ultimo saluto, ad una persona che per qualcuno � stata importante non venga trasformato in una polemica...
in generale i forum mal si adattano a certi discorsi, in particolare quelli su politica e religione, chiedo quindi, da normale utente quale sono, di lasciare fuori dal nostro forum (perch� � nostro, di tutti noi) questi discorsi, e lo faccio nella maniera pi� pacata e tranquilla che posso...
scusatemi se mi sono permesso

Figurati, hai fatto bene. E' colpa mia che mi sono permesso invece di entrare in un topic che non mi riguarda.
Buona fortuna a tutti.
Marco
Giuliano_TS
Apr 8 2005, 01:43 PM
Rispettando la giusta richiesta di GiorgioBS mi astengo dal rispondere a pescenaufrago, limitandomi a dire che non concordo con lui. Ci sar� forse altra occasione di chiarirci e non ora e qui, esattamente come non era questo il luogo ed il momento per fare critiche e propaganda.
Mi chiudo quindi in doveroso rispettoso silenzio.
Onore a questo grande Papa.
iMauro
Apr 8 2005, 01:55 PM
Mi associo. Un Saluto ad un uomo molto "simpatico"!
Giacomo.B
Apr 8 2005, 03:24 PM
QUOTE(pescenaufrago @ Apr 8 2005, 01:19 PM)
QUOTE(giulianodits @ Apr 8 2005, 11:56 AM)
Patetica questa volont� di sfruttare questo grande Papa ai fini della propria ideologia, esaltandone certe prese di posizione quando fa comodo ed ignorando o criticando altre.
A me sembra invece l'intervento equilibrato di una persona che riconosce le qualit� senza dimenticare i difetti (posizioni che, ripeto, riguardano anche sofferenza e vita di milioni di persone e che sono sindacabili) e che d� giudizi su difetti senza disconoscere grandezza e meriti.
La verit� � che si condividono delle posizioni, altre no, e che questo deriva proprio dall'avere raziocinio e proprie idee. In questo contesto, dov'� il forzare il suo pensiero ai "nostri" fini? Ognuno ha il suo pensiero.
Se dare giudizi in base a ci� che si ritiene giusto o sbagliato � ideologico, allora il papa � ideologico, e atteggiamento totalitaristico � il tuo, che pretendi che gli altri idolatrino in toto cose o persone, mettendosi tappi nelle orecchie e coprendosi gli occhi.
Io in un forum che mi si apre con il ringraziamento al papa (voglio vedere chi se ne ricorda fra un mese) e dove vedo dichiarazioni unanimi di santit� politica che non mi vedono d'accordo, mi sono sentito di dire la mia.
Auguri.
TI QUOTO....E' morto una brava persona, un papa che ha teso la mano alle altre religioni e che ha sempre combattuto per la pace, ma NON ESENTE secondo me da CRITICHE....prima fra tutti la sua ARRETRATEZZA di pensiero sia sulla contraccezione, sia sull'omosessualita', con argomentazioni MEDIOEVALI.
Purtroppo in questo momento mi sembra che stiamo assistendo oltre che a una mercificazione dell'avvenimento, ad un vero e proprio isterismo di massa..
Giacomo.B
Apr 8 2005, 03:29 PM
QUOTE(giulianodits @ Apr 8 2005, 02:43 PM)
Rispettando la giusta richiesta di GiorgioBS mi astengo dal rispondere a pescenaufrago, limitandomi a dire che non concordo con lui. Ci sar� forse altra occasione di chiarirci e non ora e qui, esattamente come non era questo il luogo ed il momento per fare critiche e propaganda.
Mi chiudo quindi in doveroso rispettoso silenzio.
Onore a questo grande Papa.
Non ha fatto ne critiche ne propaganda, ha detto il suo pensiero, in modo coerente e civile, non tutti la pensiamo nello stesso modo per fortuna....
Giorgio Baruffi
Apr 8 2005, 03:35 PM
va beh...
la mia idea ve la dico volentieri, in privato per�... (e non � scontata come potreste dedurre dai miei interventi)
vorrei solo far notare che il titolo del 3D � "Papa Giovanni Paolo II - un ultimo saluto", non "Papa Giovanni Paolo II - cosa ne pensate del suo operato"...
in amicizia
Giacomo.B
Apr 8 2005, 03:38 PM
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 8 2005, 04:35 PM)
va beh...
la mia idea ve la dico volentieri, in privato per�... (e non � scontata come potreste dedurre dai miei interventi)
vorrei solo far notare che il titolo del 3D � "Papa Giovanni Paolo II - un ultimo saluto", non "Papa Giovanni Paolo II - cosa ne pensate del suo operato"...
in amicizia
E' vero hai perfettamente ragione.....sono solo "sceso in campo" trasportato dall'impeto scusa...
EmilLask
Apr 8 2005, 09:39 PM
"La bellezza � cifra del mistero e richiamo al trascendente.
� invito a gustare la vita e a sognare il futuro.
Per questo la bellezza delle cose create non pu� appagare
e suscita quell�arcana nostalgia di Dio"
dalla "Lettera agli artisti"
di Giovanni Paolo II
Grazie Santo Padre
__Claudio__
Apr 9 2005, 11:32 AM
in amicizia
Una giusta e doverosa precisazione del sempre saggio Giorgio.
pescenaufrago
Apr 11 2005, 09:23 AM
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 9 2005, 12:32 PM)
in amicizia
Una giusta e doverosa precisazione del sempre saggio Giorgio.
Sono d'accordo persino io

Non mi ero reso conto del "sottotitolo" della descrizione (o l'avevo rimosso, lasciandomi trasportare dall'istinto ...

).
Sempre non rientrando nel merito, vi saluto.
Marco
paolino_61
Apr 11 2005, 10:27 PM
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 8 2005, 03:35 PM)
va beh...
in amicizia
Grazie giorgioBS, per avere "rimarcato e difeso" il titolo del 3D, la mia discussione era stata aperta solamente per "dare un addio" al Santo Padre.
ciao a tutti.
Paolo
Simone Cesana
Apr 14 2005, 09:13 PM
purtroppo non mi ero accorto di questo articolo nel forum..
mi associo a tutti per la perdita della guida spirtuale e che per tanti giovani (compreso il sottoscritto) era qualcosa di pi� di un semplice papa..
sar� difficile, impossibile, per noi giovani dimenticare una persona del suo calibro.
forse noi giovani siamo legati a lui, anche ora che ci guarda dall'alto, perch� per noi � stato l'unico Papa che abbiamo conosciuto e Egli ci ha guidato sulla giusta strada da seguire, sia spirituale che di vita..
SARA' DIFFICILE DIMENTICARTI KAROL, UN BACIO
SIMONE CESANA
P.S. SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!