alessandrow48
Oct 23 2009, 09:24 AM
Ho acquistato una nuova Nikon D 90 e a differnza della numerazione dei file sulla D 80 non riesco ad ottenere una numerazione dei file progressiva ad esempio se finisco una scheda con la numero 200 e inserisco una scheda nuova sia che dica "numerazione file progressiva si o no "la numerazione sulla nuova riparte sempre da 1 e non da 201 cos� ottengo dei file con lo stesso numero difficile da gestire in quanto non li posso mettere nella stessa cartella con i precedenti � un guasto nella macchina ? ho contattato il 199......mi hanno risposto (legga il manuale di istruzioni a pag.182 ) letto ma non ho risolto nulla !!!
raffer
Oct 23 2009, 10:57 AM
L'opzione "Numerazione sequenza file" deve essere su "Si" (l'impostazione predefinita � "No") e salvando i file sempre nella stessa cartella il primo di una nuova sessione dovrebbe avere un numero maggiore di un'unit� rispetto all'ultimo della sessione precedente.
L'alternativa pi� semplice, che uso anch'io poich� mi sembra pi� razionale, � quella di mantenere l'opzione su "No" e creare una nuova cartella per ogni sessione di lavoro.
Raffaele
alexf81
Mar 16 2010, 04:35 PM
Ho anche io lo stesso problema con la mia D90 acquistata da 3 giorni.
Adesso riprovo cambiando impostazione e facendo delle prove.
Per� mettendo sia su SI che su NO, una volta tolte tutte le foto dalla scheda, mi sembra che la numerazione ricominci da 1.
fabio.1972
Mar 16 2010, 06:28 PM
QUOTE(alexf81 @ Mar 16 2010, 04:35 PM)

Ho anche io lo stesso problema con la mia D90 acquistata da 3 giorni.
Adesso riprovo cambiando impostazione e facendo delle prove.
Per� mettendo sia su SI che su NO, una volta tolte tutte le foto dalla scheda, mi sembra che la numerazione ricominci da 1.
Era successo anche a me, ma ho risolto mettendo l'impostazione su on di mnatieni numerazione file. Cmq, sono riuscito a barare con la macchinetta, gli ho rimesso dentro la scheda l'ultima foto scattata e mi ha ricominciato a numerare da quella, dopo di che, con l'mpostazione della numerazione su si, non ho avuto pi� problemi.
alexf81
Mar 17 2010, 11:08 AM
Ma allora tutte le volte devo lasciare l'ultima foto nella scheda?
E se faccio un viaggio ed uso pi� schede di memoria? Quando inserisco un altra memoria mi ricomincia la numerazione?
Avevo la D60 e mi ha sempre fatto la numerazione progressiva senza problemi...
fabio.1972
Mar 17 2010, 07:31 PM
QUOTE(alexf81 @ Mar 17 2010, 11:08 AM)

Ma allora tutte le volte devo lasciare l'ultima foto nella scheda?
E se faccio un viaggio ed uso pi� schede di memoria? Quando inserisco un altra memoria mi ricomincia la numerazione?
Avevo la D60 e mi ha sempre fatto la numerazione progressiva senza problemi...
Io ho usalto l'ultima foto per farla ricominciare da li, ma da quando ho messo la funzione di mantenere la numerazione, non ho pi� il problema.
SkZ
Mar 17 2010, 09:16 PM
nella D80 con Numerazione file: ON(SI)
continua con la numerazione anche cambiando scheda
Se non ve lo fa sbagliate qualcosa
pefran
Mar 17 2010, 11:11 PM
Ma non �, per caso, che voi formattate la scheda con il PC?
Per avere la numerazione progressiva la scheda va formattata con la fotocamera. Mi pare che in passato ci furono delle discussioni in merito.
Saluti
Franco
gigisani
Mar 18 2010, 12:12 AM
E' sempre buona regola formattare la scheda dalla fotocamera. Differenti computers lasciano tracce differenti e a volte conflittuali delle azioni eseguite sui supporti di memoria.
Ciao,
Gigi
kar120c
Mar 20 2010, 12:27 PM
Problema simile anche io, o per lo meno non capisco la logica di funzionamento.
Sulla D90, ovviamente, metto "numerazione sequenza file" su On dopo che era su Off e formatto la scheda. Scatto e le foto partono da 48,49,ecc... Perch�? ho visto che nello stesso menu c'� anche una funzione di reset, bisogna usarla in questo caso?
Indipendentemente da queste impostazioni c'� un modo per sapere quanti scatti di vita ha la macchina senza andare a vedere la numerazione delle foto?
SkZ
Mar 20 2010, 03:02 PM
mettendo la numerazione su on continua dal numero che aveva prima ergo non parte da 1

per il "Total number of shutter releases for camera" (campo 00A7, quasi in fondo) usa Opanda IExif
http://www.opanda.com/en/iexif/download.htmse vuoi che parta da 1 metti su on e fai un reset della numerazione, appunto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.