Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cmarag
Buonasera a tutti. sono qui a chiedervi di aiutarmi se potete. premetto ho una nikon d90 da qualche mese. Dopo pochi giorni che l'ho presa ho provato a fare delle misurazioni per fare il bilanciamento del bianco e ho avuto una brutta sorpresa, infatti dopo aver rimesso in modo auto le foto venivano con una dominante blu grazie ad un consiglio di un utente del forum ho lasciato la D90 senza batt. una notte � poi � tornata apparentemente normale. vengo al dunque ora � da una settimana che ho iniziato a notare che il problema � tornato. Se scatto in modo auto(sia wb che scatto) senza flash le foto (interne) vengono con una dominante blu se uso il flash invece vengono normali secondo voi � difettosa? se uso il modo nuvoloso vengono piuttosto bene, � in modo wb auto che non funziona.....

Scusate se mi sono dilungato ma dovevo dirvi tutto Grazie
-missing
Perch� non posti una foto con la dominante?
cmarag
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

questa ne � una..
bergat@tiscali.it
Si ma postaci il nef zippato, please.
cmarag
non ne ho file nef da mostrare domani faccio qualche foto fuori e la allego. ho provato ora dentro casa ma avendo una luce tipo lampadina basso consumo energetico non so se conviene farla vedere.
bergat@tiscali.it
aspettiamo il nef fatto alla luce del giorno.
Photofinisher
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 24 2009, 07:46 PM) *
aspettiamo il nef fatto alla luce del giorno.

La foto che hai postato � stata presa alle 13h15 circa, quindi siamo in pieno sole, ammettendo anche che la giornata fosse nuvolosa, questa dominante blu non ha senso.
Non saprei tanto cosa dirti a parte di provare a spegnere e riaccendere la camera, provare altri settaggi del wb e poi tornare su quello in automatico.
Altrimenti prova a chiedere direttamente in assistenza.
Comunque come dice bergat, aspettiamo il nef.
-missing
Ellapeppa, alla faccia della dominante. Veramente eccessiva.
nippokid (was here)
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=140491

hmmm.gif

cmarag
ciao npkd tu hai seguito il problema ..... ecco ora si � ripresentato che ne dici? la mando alla NITAL?
cmarag
buongiorno a tutti, allego il file nef scattato poco fa..
cmarag
aggiungo una cosa, come � possibile che alla luce del sole in modalit� auto la d90 scatta con il flash? in questo caso la foto non � blu...
tridor_d40x
Ciao Tutti, anche io tempo fa ho manifestato problemi simili con la mia D80,
questo � il link http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=108704&hl=.

Se non ricordo male la D90 monta lo stesso sensore 420 RGB della D80, non vorrei che sia una caratteristica del sensore che in determinate condizioni canni la misurazione, solo una volta mi � capitato che fotografando in esterno la foto � uscita con lo stesso viraggi sul blu evidenziato da cmarg, in condizioni di luce artificiale ed in particolare tipo lampade a risparmio energetico non riesce a bilanciare corettamente. Fatte svariate prove ho riscontrato che con i diversi settaggi di bilanciamento il sistema funziona correttamente, quindi penso da profano che se vi fosse un problema al sensore questi dovrebbe dare sempre valori non corretti. Non s� se � una coincidenza ma dopo aver fatto delle foto in pre con foto di riferimento si � manifestato il problema ed anch'io ho cercato di cancellare la foto memorizzata ma a quanto ho capito questo non � possibile sara una coincidenza ?
cmarag
non credo sia lo stesso sensore cmq non � possibile che in auto vengano foto cos� blu....
tridor_d40x
comunque in merito allego una foto

Clicca per vedere gli allegati

penso che il problema sia simile

nippokid (was here)
QUOTE(cmarag @ Oct 25 2009, 03:19 AM) *
ciao npkd tu hai seguito il problema ..... ecco ora si � ripresentato che ne dici? la mando alla NITAL?

Ciao. Direi che un viaggetto in LTR � la cosa pi� ragionevole da farsi.
Qui sul forum, in mancanza di evidenze di errori nel settaggio della reflex o nella tecnica di ripresa, che sembrano essere escluse dagli EXIF delle immagini postate, non si pu� far altro che ipotesi e congetture.

Una breve vacanza a Torino e ti torner� come nuova. Anzi, meglio, a questo punto... smile.gif

byebye..

P.S. Ricordati di allegare qualche esempio su un CD (che non si sa mai..) e di spiegare l'apparente correlazione tra PREmisurazione del WB ed inizio del "fenomeno", in modo che possano verificare anche questo aspetto. In bocca al lupo.

cmarag
crepi il lupo grazie per le risposte...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.