Su PC Photo (ex Progresso Fotografico, stessi test ed editore di Tutti Fotografi) di aprile c'è una lettera di un vecchio abbonato.
Costui ha una Canon Eos 20 D, e ha acquistato un Sigma 105/2,8 macro EX, di cui "sulla Fotoguida n.13 si parla molto bene sui corpi Canon Eos 300 D e 20 D, addirittura uno dei migliori obiettivi Sigma per fotocamere digitali".
Peccato che l'obiettivo, come l'adirato lettore constata, sia del tutto incompatibile con la fotocamera in questione, nonché con le Eos 300 D e 10 D. Per cui scrive : "l'autore del test era ubriaco! Come si possono dare informazioni che nella realtà non sono vere, è stato veramente testato l'obiettivo ?"
Risposta (imbarazzata) della rivista:
"Per quanto riguarda i test Mtf degli obiettivi, questi sono effettuati sul banco del laboratorio, SENZA la fotocamera, che introdurrebbe ulteriori variabili.... Le prestazioni sono poi rapportate alle dimensioni del sensore, diverso da fotocamera a fotocamera, da cui il giudizio espresso per le singole macchine".
Avete capito ? I test col sensore NON li hanno fatti, e non hanno nemmeno verificato se gli obiettivi possono funzionare con le fotocamere con cui sono dichiarati ottimi!

Comunque il lettore può stare tranquillo: l'assistenza Sigma può sostituire il circuito interno dell' obiettivo

Non starò invece tranquillo io, se qualcun altro citerà o chiederà gli Mtf in questione per sapere come funziona il dato obiettivo sul digitale...

Come Volevasi Dimostrare.
