Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea9
Ciao a tutti,

è il mio primo topic vero e proprio sulle foto smile.gif

Però non volevo chiedervi un parere tecnico su come sono state scattate queste foto di prova ma volevo chiedervi se ritenete le foto rumorose anche essendo state scattate in buone condizioni di luce, ora 14 circa, giornata soleggiata.

Ho scattato in priorità di diaframma.

Magari la mia è psicosi dopo aver letto che alcune D90 risultano rumorose cerotto.gif

Grazie

Andrea

PS Se le condizioni non sono adatte magari suggeritemi cosa e come fotografare per poter avere una valutazione del risultato migliore. Oppure magari fotografare le stesse cose con una condizione di luce diversa, una compressione in JPEG minore, ecc.

PPS Considerate che sono "stampellato" quindi oltre il balcone di casa non posso spingermi smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Photofinisher
Non vedo nulla di anormale, goditi la tua D90 Pollice.gif
bergat@tiscali.it
Mi sembra tutto ok Pollice.gif
raffer
Anche per me nulla di strano, se non i tempi estremamente veloci. Perchè? hmmm.gif

Raffaele
gio.67
secondo me ascolti troppo le chiacchiere che ci sono in giro. le foto sono ok.ciao
Franco_
QUOTE(Andrea9 @ Oct 26 2009, 02:55 PM) *
...
Magari la mia è psicosi dopo aver letto che alcune D90 risultano rumorose cerotto.gif
...

Bah, io a questa storia di alcune D90 rumorose non credo per niente.

Ho partecipato ad un paio di discussioni in merito e non mi pare di aver notato nulla di particolare... forse bisognerebbe capire che cosa si intende per rumore smile.gif

P.S. Certo, se il termine di paragone è la D3s allora concordo con te smile.gif .
Qui trovi alcuni scatti con l'ultima nata (ci sono anche dei NEF...)
Andrea9
QUOTE(Franco_ @ Oct 26 2009, 04:24 PM) *
...

Meglio così.

Semplicemente ho fatto alcune foto e chiesto un parere quasi senza guardarle per niente solo per sapere se c'era qualche problema (problema che avevo letto in giro e che invece, per fortuna, forse non esiste per niente) e sono molto felice che la macchina è ok.

Per quanto riguarda i tempi molto bassi... mi ricollego a sopra dicendo che ho inquadrato e scattato senza riflessione alcuna.

Grazie a tutti per la disponibilità grazie.gif
maxd90
QUOTE(Andrea9 @ Oct 26 2009, 02:55 PM) *
volevo chiedervi se ritenete le foto rumorose anche essendo state scattate in buone condizioni di luce, ora 14 circa, giornata soleggiata.

a me pare che, per la sensibilità che hai impostato (400 ISO), sia tutto nella norma.
ho pure io la D90 e non mi sono mai accorto di disturbi o foto particolarmente rumorose anche oltre i tuoi 400 ISO... semmai l'opposto.

Moua
Queste discussioni me ne ricordano altre, di quando si andava a fotografare i muri in pietrame, o si facevano le foto con il tappo sull'obiettivo tongue.gif

Pensa a scattare e dimenticati dei vari problemi, la tua D90 va benissimo.

Ciao
Attilio
SkZ
QUOTE(Franco_ @ Oct 26 2009, 05:24 PM) *

Concordo pienamente.

concordo anche con Attilio e dico che ho mai badato ai badpixel nella mia D80 ergo mai notati in foto
dannymello79
QUOTE(Franco_ @ Oct 26 2009, 04:24 PM) *

Ho partecipato ad un paio di discussioni in merito e non mi pare di aver notato nulla di particolare... forse bisognerebbe capire che cosa si intende per rumore smile.gif
P.S. Certo, se il termine di paragone è la D3s allora concordo con te smile.gif .
Qui trovi alcuni scatti con l'ultima nata (ci sono anche dei NEF...)

La D3s è sicuramente il top, ma anche la D90 si difende alla grande agli alti iso.
Questa è scattata a 1000 iso e in quanto a rumore non mi sembra affatto male. Nessuna modifica è uscita così dalla fotocamera.
All'autore del 3d dico che la sua d90 è perfetta!
Non facciamoci prendere dalle psicosi!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
maxd90
QUOTE(dannymello79 @ Oct 26 2009, 09:16 PM) *
Questa è scattata a 1000 iso e in quanto a rumore non mi sembra affatto male.

un risultato eccellente, a 1000 iso.
se utilizzavi un diaframma più chiuso (5,6...8) invece che 2,8, dato che col 50/1,4 hai tenuto un tempo così breve (1/320)...., sicuramente veniva ancora meglio come definizione.

raffer
Qui siamo a 2200 ISO ed il rumore mi sembra ancora accetabile.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Raffaele
dannymello79
QUOTE(maxd90 @ Oct 26 2009, 10:12 PM) *
un risultato eccellente, a 1000 iso.
se utilizzavi un diaframma più chiuso (5,6...8) invece che 2,8, dato che col 50/1,4 hai tenuto un tempo così breve (1/320)...., sicuramente veniva ancora meglio come definizione.

Hai assolutamente ragione, il fatto è che quando ho scattato non fatto caso all'esposizione. Me ne sono accorto anch'io guardando gli exif. Si poteva tranquillamente arrivare a f8. Vabbè..... Errore mio!

QUOTE(raffer @ Oct 26 2009, 10:28 PM) *
Qui siamo a 2200 ISO ed il rumore mi sembra ancora accetabile.

Raffaele

Si nota un pelo solo ingrandendola. Una volta stampata non si noterà mai! A me piace tantissimo la D90 ad alti iso. Ovvio non è la d3s ma li siamo su livelli e prezzi decisamente diversi!
Andrea9
Di nuovo grazie a tutti.

Ripeto, non ero deluso dalle foto ma semplicemente volevo sapere da gente più esperta se erano ok smile.gif e come probabilmente avete detto e avevo premesso, la richiesta di verifica è stata dettata da alcune discussioni lette smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.