Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lamontanella
Posseggo una D90 ed è già successo varie volte che mi compaiono sullo schermino superiore le scritte Lo (nello spazio dedicato al tempo di scatto) e F90 (nello spazio dedicato alla profondità di campo) e la macchina o non scatta perchè non riesce a mettere a fuoco o, se scatta, va in blocco totale e compaiono le scritte ERR CHA. L'unico modo per sbloccare la situazione a quel punto è rimuovere la batteria.

Ho notato che capita con batterie quasi scariche anche se ieri mi segnalava ancora 3 tacchette. oggi provo a pulire i contatti dell'obiettivo ... magari con batterie a poca potenza fa scarso contatto ... mah
fotografo85
QUOTE(lamontanella @ Oct 28 2009, 09:13 AM) *
Posseggo una D90 ed è già successo varie volte che mi compaiono sullo schermino superiore le scritte Lo (nello spazio dedicato al tempo di scatto) e F90 (nello spazio dedicato alla profondità di campo) e la macchina o non scatta perchè non riesce a mettere a fuoco o, se scatta, va in blocco totale e compaiono le scritte ERR CHA. L'unico modo per sbloccare la situazione a quel punto è rimuovere la batteria.

Ho notato che capita con batterie quasi scariche anche se ieri mi segnalava ancora 3 tacchette. oggi provo a pulire i contatti dell'obiettivo ... magari con batterie a poca potenza fa scarso contatto ... mah

ERR CHA... dovrebbe indicare un problema relativo alla card. mi ricordo che c'è scritto nelle istruzioni
gianluca_69na
QUOTE(lamontanella @ Oct 28 2009, 09:13 AM) *

Usa la funzione cerca, dell'errore ERR CHA se ne è parlato molto.

Prova a chieder anche nel club della d90

Gianluca
raffer
L'errore CHA è dovuto ad un difetto o nei contatti tra la scheda e la macchina o nel sensore di rilevamento della scheda stessa. Anche a me è capitato due o tre volte all'inizio dell'utilizzo della macchina ed è completamente scomparso allorchè ho cominciato a trasferire le immagini dalla DSLR al PC utilizzando un lettore e non il cavo USB. Evidentemente il continuo togliere e rimettere la scheda ha favorito l'assestamente e la pulizia dei contatti responsabili dell'errore.

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.