QUOTE(Mantorok @ Apr 6 2005, 03:54 PM)
QUOTE(Led566 @ Apr 6 2005, 01:39 PM)
QUOTE(Mantorok @ Apr 5 2005, 11:35 PM)
QUOTE(meialex1 @ Apr 5 2005, 10:03 PM)
E' si il peso varia anche dallo scatto che tu fai, se scatti un'immagine piena di colori, lunghe espos. ecc. il file pesa di pi� rispetto ad uno scatto magari dove ci sono pochi colri, per cui la macchina recepisce prima.
Speriamo che mi sono spiegato bene�

.
Come dici tu, infatti, la dimensione reale del file RAW (in caso di file compressi) dipende
dalla comprimibilit� del file.
Utilizzando un algoritmo di compressione loss-less (ovvero senza perdita), non sempre � possibile raggiungere fattori di compressione elevati.
Per assurdo, nella peggiore delle ipotesi, un file raw da 6 mega pixel approssimativi potrebbe essere (a 12 bit di profondit� per canale) anche di 27 mega. Da qui l'approssimazione del contapose.
A.
Nella peggiore delle ipotesi (=nessuna compressione) i dati RAW per un sensore da 6.1 MPixel ammontano a 6.1x12/8=9.15 Mbyte (1 MByte=1e6 Byte).
Il file NEF � un contenitore che associa ai dati RAW (12 bit per pixel e NON per canale colore) anche i dati di scatto, le curve, le impostazioni varie ed un file JPEG che serve alla macchina per visualizzare lo scatto sul monitor incorporato.
Arriviamo pertanto a quei 10 Mbyte circa che corrispondono al "peso" nei NEF non compressi della D100. Il contatore della D70 (non mi chiedete perch�) � tarato su questo peso.
"12 bit per Pixel"?
Praticamente 4096 tonalit�...
Mi sembrano un po' pochine, non trovi

Posso buttarla questa macchina? Non la voglio pi�
Controlla bene ci� che hai scritto...
A.
Come ho scritto chiaramente mi riferisco ai dati RAW.
Poi se vuoi buttare la macchina, mi raccomando buttala dalle mie parti...

poi comprati una D2X, poi butta pure quella dalle mie parti
Ma se non vuoi buttare nulla e ti costa fatica leggere attentamente il libro di Maio (mi sembra che tu non l'abbia ancora fatto...), fai un salto qui:
Raw capture sul sito adobeOppure leggiti un po' di tutorials qui:
Norman KorenPoi ne riparliamo per vedere se io ho afferrato alcuni concetti.
P.S. Generalmente scrivo a ragion veduta ma non si sa mai, il dubbio

raramente mi abbandona (sar� per questo che ho solo 250 post in nove mesi mentre altri in meno tempo hanno raggiunto le migliaia??? )