Gaia_Lulin
Oct 29 2009, 06:52 PM
Eccomi di nuovo a chiestolare!
Ho la mia bella d-60 con due soli obiettivi, ed una reflex analogica Contax degli anni 70/80, di mio padre, piena di bellissimi obiettivi (ne ho almeno 7), che avevo pensato di poter utilizzare sulla d60 grazie ad un anello adattatore, ma, girovagando un po' per internet, ho letto che su alcune macchine fotografiche, si possono montare solo obiettivi motorizzati...
Per la d60 vale lo stesso?
E anche se non valesse, le ottiche si adotterebbero bene, senza problemi di fuoco?
Sono ancora troppo-troppo impedita per usare l'analogica, per� vorrei almeno poterne usare gli obiettivi, che sono veramente favolosi!
decarolisalfredo
Oct 29 2009, 07:09 PM
Si sulla D60 si montano solo obiettivi motorizzati se vuoi avere l'autofocus, se metti a fuoco manualmente puoi montare anche obiettivi non motorizzati, ma comunque � meglioo che siano gli AF Nikkor altrimenti perderensi anche l'esposimetro.
Per i tuoi obiettivi Contax non c'� nulla da fare, oltre all'AF ed all'Esposimetro perderesti anche la messa a fuoco all'infinito o comunque alle lunghe distanze a causa del tiraggio che per le Nikon � maggiore.
Esistevano anelli di raccordo con una lente incorporata che permetteva di mettere a fuoco all'infinito, ma la cosa non � assolutamente consigliata vista la perdita di qualit� che inducono.
Inoltre penso siano ormai introvabili.
Gaia_Lulin
Oct 29 2009, 07:16 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 29 2009, 07:09 PM)

Si sulla D60 si montano solo obiettivi motorizzati se vuoi avere l'autofocus, se metti a fuoco manualmente puoi montare anche obiettivi non motorizzati, ma comunque � meglioo che siano gli AF Nikkor altrimenti perderensi anche l'esposimetro.
Per i tuoi obiettivi Contax non c'� nulla da fare, oltre all'AF ed all'Esposimetro perderesti anche la messa a fuoco all'infinito o comunque alle lunghe distanze a causa del tiraggio che per le Nikon � maggiore.
Esistevano anelli di raccordo con una lente incorporata che permetteva di mettere a fuoco all'infinito, ma la cosa non � assolutamente consigliata vista la perdita di qualit� che inducono.
Inoltre penso siano ormai introvabili.
grazie mille per le delucidazioni, � proprio un vero peccato :( mio padre avrebbe anche ripreso a fare foto, con i suoi obiettivi sulla mia nikon...
il discorso per la d90 � diverso,vero?
-missing
Oct 29 2009, 07:52 PM
Gaia, non � tanto questione di modello di camera. Il problema � che gli innesti Contax e Nikon sono ben diversi. Quindi bisognerebbe adoperare un adattatore (munito di lenti) che forse - tra l'altro - non si trova pi�. Ed in ogni caso la resa dei tuoi obiettivi Contax peggiorerebbe sensibilmente.
Ricordo che tempo fa qualcuno di questo forum aveva adattato i suoi Contax ad una macchina Canon (impresa peraltro meccanicamente pi� semplice del connubio Contax/Nikon). Questo utente, comunque, concluse che non ne era valsa la pena, e tutto fin� l�.
Gaia_Lulin
Oct 29 2009, 07:57 PM
ok,adesso avete estinto ogni mio dubbio!
penso proprio che dovr� diventare brava, e riuscire a scattare con la Contax analogica

grazie mille!!!
-missing
Oct 29 2009, 08:10 PM
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 29 2009, 07:57 PM)

penso proprio che dovr� diventare brava, e riuscire a scattare con la Contax analogica

Mi sembra l'unica soluzione razionale.
P.S.: chi ha detto che per usare una reflex a pellicola bisogna essere particolarmente bravi? Tutto sommato la zuppa � sempre quella.
Gaia_Lulin
Oct 29 2009, 08:40 PM
QUOTE(paolodes @ Oct 29 2009, 08:10 PM)

Mi sembra l'unica soluzione razionale.
P.S.: chi ha detto che per usare una reflex a pellicola bisogna essere particolarmente bravi? Tutto sommato la zuppa � sempre quella.
� che non mi va di sprecare miliardi in rullini!!!

ancora sono incapace di fare un buono scatto alla prima, qualche volta perdo il fuoco e nemmeno me ne accorgo, qualche volta prendo delle padellate micidiali, sbagliando totalmente i parametri...meglio consrvare i rullini per il futuro!
-missing
Oct 29 2009, 08:55 PM
Beh, allora sei scusata.
Ma impara presto. Hai almeno 7 obiettivi Contax in casa. Nulla nulla che possiedi un corredo niente male. Che non merita di fare la polvere.
Gaia_Lulin
Oct 29 2009, 09:07 PM
dillo a mio padre, che la tiene chiusa nel borsone da anni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.