QUOTE(edate7 @ Oct 30 2009, 11:15 PM)

Muffe o funghi dentro l'obiettivo no? Il nostro amico ha detto che la D700 � nuova mentre l'obiettivo � usato...
Muffe o funghi nell'ottica creerebbero "nebbia o aloni" sull'immagine, non puntini cos� a fuoco.
QUOTE(xaci @ Oct 30 2009, 10:57 PM)

Forse dico una belinata (visto che non m'interesso assolutamente di macro), ma lo sporco sul sensore, dovrebbe essere pi� visibile con obiettivi macro, no?.........
Non credo sia per colpa dell'ottica macro, bens� del diaframma usato.
Resta il fatto che solitamente questi obiettivi hanno possibilit� di diaframmi pi� chiusi per l'uso intrinseco che se ne fa.
QUOTE(muflone75 @ Oct 30 2009, 11:47 PM)

Appunto, se non sbaglio il Kiron � degli anni 80 mentre la reflex � di ieri, comunque ho fatto le stesse foto a 2.8 e le macchie si vedono lievemente ingrandendo al 100%, da f5.6 in s� sono sempre pi� evidenti.
Penso che lunedi porter� l'ottica ad un fotoriparatore, purtroppo penso che la pulizia mi coster� pi� del Kiron.
Io proverei con un'altra ottica magari in prestito dal negoziante sul posto (importante usare un diaframma il pi� chiuso possibile, sfondo uniforme meglio se sfocato), vedrai che non dipende dall'ottica ma dal sensore.
Non ti preoccupare, � normale anche in una macchina nuova, basta che sia stata lasciata aperta (senza tappo) anche per poco da te o dal negoziante; un "buff" di troppo o uno sbalzo di temperatura ed il problema si presenta. NON � un danno, � polvere o condensa ed � risolvibilissimo.
Se la macchina � nuova io proverei ad insistere perch� sia pulito il sensore "gratis" o a carico del negoziante, sempre che tu non l'abbia lasciata aperta dopo averla avuta.
Facci poi sapere,
Un saluto,
Tony.