QUOTE(bluvertical @ Nov 4 2009, 02:37 PM)

Vorrei il parere di qualcuno in merito a una questione con cui mi sto "scontrando" in questi giorni.
Sto reclutanto dei fotografi per assistermi nei villaggi durante le stagioni estive e invernali. Non si tratta di una grossa agenzia, ma di una cosa in piccolo, più "artigianale". Al max avrò un paio di villaggi a stagione, da gestire. Punto molto sulla qualità piuttosto che la quantità (ormai di gente in vacanza con le reflex se ne vede tanta e io vendo solo se il prodotto è davvero buono).
Uno dei requisiti richiesti è che il fotografo abbia attrezzatura propria (un po' per pararmi il xxx da eventuali rotture di attrezzatura mia, un po' perché la macchina fotografica *va saputa usare* e di certo non si sa usare nulla meglio della propria.
La maggior parte dei profili che mi contattano sono giovani fotografi/fotografe con corpi entry-level: D40, D40X, D60...
Indipendentemente dal talento del fotografo (di cui tengo comunque conto), la prima cosa che dico in questi casi è di valutare il passaggio a uno strumento superiore nel caso si voglia entrare a far parte del team, per diverse ragioni che secondo me potrebbero inficiare il lavoro del collaboratore qualora dovesse utilizzare un'entry-level lavorando con me (purtroppo non posso dotare ogni collaboratore di una semi-pro).
Ragioni che secondo me sono:
- ergonomia dell'attrezzo in situazioni di grande carico (una media di 5-600 foto al giorno, tutti i giorni).
- fatica dell'autofocus in situazioni-limite, tipo serate, palco controluce, etc.
- impossibilità di montare lenti da ritratto (per me fondamentali) a eccezione del 50 1.4G, che però è cortino. Quindi virtualmente anche impossibilità a scattare con diaframmi più aperti (a meno che non prestassi il mio 70-200 VR...

)
- difficoltà di rapido adattamento della macchina a situazioni differenti per via dell'assenza di preset