gidi_34
Nov 4 2009, 05:16 PM
Salve a tutti, vorrei alcune informazioni su scatto remoto e telecomando ad infrarossi per d90.
cosa cambia tra l'uno e l'altro?
solo la differenza tra cavo e wireless?
a questo punto il telecomando sarebbe pi� comodo dello scatto remoto perch� mi permetterebbe di usarla anche da pi� lonntano rispetto ai pochi centimeetri dello scatto remoto...
sbaglio qualcosa?
mi sfugge qualcosa?
decarolisalfredo
Nov 4 2009, 06:29 PM
Oltre al prezzo, credo che il cavo costi di pi�, con il telecomando ad infrarossi hai la scocciatura di dover stare sul davanti della fotocamera perch� � l� che si trova il sensore che riceve gli infrarossi, in poche parole va bene per un autoscatto a distanza.
Usato per eliminare le vibrazioni � poco pratico visto che dovrai puntare il telecomando dalla parte dell'obiettivo, mentre con il cavo puoi essere posizionato dove vuoi, volendo anche con l'occhio al mirino.
gidi_34
Nov 4 2009, 06:30 PM
grazie...non � da sottovalutare sta cosa...
Michele Volpicella
Nov 5 2009, 02:09 PM
Sulle mie D3 e D300 uso un radiocomando di terze parti. Costa pochissimo e funziona anche a 50m di distanza, da qualsiasi parte tu sia, davanti dietro sopra sotto....
E' anche fatto bene, offrendo 16 diverse frequenze e la parte che sta sulla fotocamera ha una bella ghiera di metallo per assicurare il serraggio senza problemi. Si inserisce sul contatto a 10 poli, non se la D90 ce l'abbia o no.
Lo trovo pi� comodo del telecomando a filo perch� ti consente di dileguarti, per esempio quando le ombre sono lunghe e invasive puoi andare a nasconderti dove ti pare.
Per non parlare dell'uso in caccia fotografica.
Stefano Mauri
Nov 10 2009, 05:30 PM
Io ho comprato il telecomando ad infrarossi per la mia D90, mi trovo molto bene, prende anche da dietro non � necassario mettersi davanti alla macchina, per me � molto pi� versatile.
ciriprovo27
Nov 17 2009, 04:24 PM
QUOTE(jack80 @ Nov 10 2009, 05:30 PM)

Io ho comprato il telecomando ad infrarossi per la mia D90, mi trovo molto bene, prende anche da dietro non � necassario mettersi davanti alla macchina, per me � molto pi� versatile.
Ho anch'io una d90 e mi fapiacere sapere che si puo comandare anche da lato o da dietro; sino a quale distanza sei arrivato ?l
decarolisalfredo
Nov 17 2009, 05:32 PM
Attenzione a non confondere i due tipi di comandi IR.
Esiste l' ML-L3 ed il costoso ML-3.
Il primo ha il ricevitore IR incorporato in alcune fotocamere sul davanti, il secondo ha un ricevitore che si monta sulla slitta porta flash e si collega alla fotocamera.
Il primo costa poco (lo usano anche le compatte) il secondo costa poco meno di 250 euro.
Stefano Mauri
Nov 19 2009, 12:22 PM
Da lato e da dietro la portata � minima, devi essere molto vicino, per� funziona egregiamente io mi trovo bene, il prezzo poi � molto conveniente....io ho ML-L3
saluti.
Umbi54
Nov 20 2009, 02:02 PM
Anche io ho il ML-L3, ha sostituito il "vecchio" scatto flessibile. Mi trovo bene e all'occorrenza lo uso in combinazione con l'autoscatto.
Non metto in dubbio la maggior qualit� e versatilit� del fratello maggiore, per� oltre al costo bisogna tenere conto che il piccolo sta in tasca, nel taschino o dove altro volete.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.