Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alessandro Avenali
Un sondaggino.
A quale tempo minimo vi vengono ferme almeno il 90% delle foto scattate a 200mm? Insomma un tempo davvero sicuro, non quello in cui ne azzeccate una s� una no.

Io sotto a 1/60 non riesco a scendere.
mauropanichi
QUOTE(bluvertical @ Nov 4 2009, 08:30 PM) *
Un sondaggino.
A quale tempo minimo vi vengono ferme almeno il 90% delle foto scattate a 200mm? Insomma un tempo davvero sicuro, non quello in cui ne azzeccate una s� una no.

Io sotto a 1/60 non riesco a scendere.

Comunque dovresti specificare se lavori con il corpo DX o FX.
Alessandro Avenali
QUOTE(Batman62 @ Nov 4 2009, 09:25 PM) *
Comunque dovresti specificare se lavori con il corpo DX o FX.

Infatti ci ho pensato stamattina. Ieri stavo mezzo rinco e ho dimenticato questo dettaglio. Io lavoro su DX. Al di l� delle opzioni del sondaggio, magari si pu� specificare qui tra le risposte libere. Non so, ma ho l'impressione che questa lente sia pi� diffusa su corpi FX.

Certo che se il VR II del nuovo modello riesce ad aggiungere uno stop, su FX � davvero mostruoso, potendo scattare a 1/20. Certo poi non so proprio quando si possa usare un tale tempo con questa lente, considerando che non la si porta in giro per foto turistiche e chi fa paesaggi seriamente usa un treppiedi.
Anche per fare ritratti, per quanto in posa, difficilmente scenderei sotto a 1/80 per essere sicuro del soggetto fermo. Ecco, magari potr� dare qualche ulteriore certezza e garanzia proprio su quei tempi.
marce956
1/60
tpaolo
Crop al 100% (sottoesposta):
200mm
f/7.1
iso 200
1/13
fatta al volo come test naturalmente a mano libera con VR inserito.
Avrei dovuto cambiare le impostazioni del fuoco ma visto il risultato ho tralasciato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.3 KB
castorino
Questa � stata scattata ad 1/50
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Ciao Rino
Andrea Lapi
1/60
sd004
di un soggetto statico? o no.... se devo congelare una persona che parla e gesticola 1/200 mi serve eccome al contrario l'auto della nonna in garage a 200mm con vr inserito 1/25 dovrebbe bastare...
ciao
marce956
QUOTE(sd004 @ Nov 7 2009, 06:15 PM) *
di un soggetto statico? o no.... se devo congelare una persona che parla e gesticola 1/200 mi serve eccome al contrario l'auto della nonna in garage a 200mm con vr inserito 1/25 dovrebbe bastare...
ciao

B� si suppone statico, per un soggetto in movimenti i tempi bassi non sono il massimo...
Marcello
Alessandro Avenali
QUOTE(sd004 @ Nov 7 2009, 06:15 PM) *
ciao

Soggetto statico, mano libera, 200mm, almeno 9 su 10 senza micromosso.
Per curiosit�, specificate magari se su DX o FX.

Se ottieni quella percentuale a 1/25 complimenti!
kintaro70
Probabilmente il nuovo 70-200 VRII � destinato a riparametrare questa discussione.

Bye
andy68
QUOTE(kintaro70 @ Dec 21 2009, 09:03 AM) *
Probabilmente il nuovo 70-200 VRII � destinato a riparametrare questa discussione.

Bye

Quoto...
qui a 1/6s 200mm mano libera... in ambiente caldo accogliente e controllato per�.. messicano.gif
IPB Immagine
Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch
massimhokuto
1/15 sec col nuovo 70-200 vr
1/30 sec col vecchio
NIGEL_
dato che, grazie a un altro utente, anche io sono finalmente in possesso dello zoom (non VRII) appena torno a casa anche io faccio la prova tongue.gif
spinning
Io che non sono proprio un'esempio di mano ferma, 1/25 con il VRII
NIGEL_
ieri notte mi sono messo a fare numerosi test con il VR...

ho provato un p� tutte le combinazioni possibili...a mano libera...seduto e in piedi...con monopiede...con VR ON..con VR OFF... simulando tutto il possibile ..

quindi nella configurazione per me peggiore e cio� a mano libera in piedi posso scattare in relativa sicurezza con 1/20 ...certo forse si pu� fare meglio...ma se parliamo al 90% delle foto fatte in rapida successione...direi che con 1/20 mi sento tranquillo...ma per avere una sicurezza amggiore credo che con 1/30 non si possa sbagliare..o quasi wink.gif

qui una foto con crop al 100% scattata ieri notte al lume della lampada di camera mia
ovviamente nessuna pretesa per la foto in se..� solo un test.,..non ho eseguito nessun bilanciamento etc etc

dati di scatto: D300 VR - ON 1/20sec F4,5 ISO 800

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 608.9 KB

e quest'altra sempre crop al 100% poco fa qui in ufficio sempre a mano libera in piedi

dati di scatto: D300 VR-ON 1/20sec F 7,1 ISO 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427 KB
castorino
Ecco il mio contributo con VR2 quello precedente ovviamente era VR1! Qu� siamo a 1/20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.5 MB
E ripeto gli auguri di Buon Natale! Ciao Rino
Alessandro Avenali
I miei complimenti a Nigel.
Se su DX hai una percentuale sicura a 1/20 sei un drago.
Stai parlando del VR I, giusto?
NIGEL_
mah Bluvertical..non credo proprio di esserlo... (che fai mi prendi in giro tongue.gif)...cmq si VRI

io credo che il merito vada allo zoom dotato di sto dispositivo..e cmq ripeto....questo � un test che avrebbe pi� senso fatto mentre si � sul "campo".... pensando a un soggetto fermo hai tutto il tempo che vuoi per prendere respiro e cercare di vibrare il meno possibile...cambia tutto se parliamo in altri contesti!

direi che come ho gi� scritto per poter scattare oggetti fermi ma diversi avendo un tempo limite per puntare e scattare rivedo le mie affermazioni...allora credo che almeno per le mie mani saliamo non meno di uno stop! wink.gif
nmarc
1/60 quando mi va bene messicano.gif

generalmente tendo a stare sopra il 1/150!

nicola
thespoon
Con D700 appoggiandomi a qualsiasi superfice lo consentisse o raggomitolandomi sono arrivato tranquillamente a 1/30 con ottimi risultati. Ho il 70-200 vecchio.
Alessandro Avenali
QUOTE(thespoon @ Dec 24 2009, 11:02 AM) *
Con D700 appoggiandomi a qualsiasi superfice lo consentisse o raggomitolandomi sono arrivato tranquillamente a 1/30 con ottimi risultati. Ho il 70-200 vecchio.

Naaa non vale appoggiarsi!!! laugh.gif

Nigel tu non ti appoggi, giusto? No, non scherzavo sui complimenti. A 200mm su DX, a mano libera, per azzeccarne 9 su 10 io non posso stare sotto a 1/60 per esempio. E pare sia pi� o meno la media.

Credo che col VRII potrei arrivare tranquillamente a 1/20.
riccardobucchino.com
col 18-200 VR a 200 mm 1/10s, co0l 70-200 mai provato ma penso che saremo li, magari 1/20s perch� � VR e non VRII... il vr � miracoloso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.