QUOTE(alver @ Nov 5 2009, 08:33 AM)

Ieri pomeriggio mi � arrivato il nuovo acquisto , una d90 con un 16-85.
Anche se non non la conosco pi� di tanto ho fatto delle foto su particolari in casa e ho notato
che attivare il vr e non attivarlo non cambia nulla dato che le foto risultavano sempre mosse.
I tempi erano lunghi sicuramente, ma non vedo differenza sulle parti mosse.C'� qualche altro comando oltre a quello dell'obbiettivo?
ciao grazie
Ciao Alver, devi capire che l'uso di un'ottica con Vr non vuol dire sempre foto perfetta dopo lo scatto, sta a te controllare la scena che devi fotografare e valutare con l'esposimetro incorporato se quello che intendi fotografare risulter� fermo ottenuto da un tempo di posa adeguato (es. se scatti con un 100 mm. di focale il tempo di sicurezza dovr� almeno essere di 1/100 per evitare il micromosso, in cas� cos� ecco che interviene il Vr a dare una mano), ma se la tua posa risulta di 1/15 difficilmente otterrai foto nitide
altro punto importante, col Vr inserito, devi aspettare che l'immagine nel mirino si stabilizzi prima di premere a fondo il pulsante di scatto, la foto potrebbe risultare mossa, fai degli scatti di prova e vedrai che con la pratica riuscirai nell'intento
l'uso del Vr � di grande aiuto in tante circostanze, ma sta sempre a te decidere, la macchina risponde solo ai tuoi comandi
Ciao e buone foto, Fabri