Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
silver50
Salve a tutti, � la prima volta che sono tra voi ed intendo subito scusarmi se commetter� qualche errore di....intromissione ("se mi sbaglio mi corrigerete!!", come disse un grand'uomo...). Problema con l'esposizione: NIKON D70 acquistata da poco anche se sono un fotografo provetto con l'analogico. Quando fotografo oggetti piuttosto chiari la macchina sottoespone di circa due stop mentre in ripresa di scene chiamiamole "normali", senza cio� eccessivo contrasto, tutto � OK. Ecco i settaggi che uso:
Firmware: A 1.01 B 1.03
Bilanciamento bianco: Auto
Nitidezza: massima
Staurazione: normale
Compensazione: nessuna
Qual: Raw e Fine

Il problema si presenta con tutti i modi di esposizione (P,S,A,Auto)
Dove sbaglio??
Grazie a tutti per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
Silvano

Fabio Blanco
Ciao Silvano,
intanto benvenuto sul forum; il tuo problema � soltanto un normale e necessario comportamento di qualsiasi esposimetro.

Prima di tutto una dovuta spiegazione di come funziona un esposimetro:
Tutti gli esposimetri calcolano la luminosit� della scena o di una parte di essa (a seconda dell'impostazione usata: Matrix, semispot, spot) e decidono l'accoppiata tempi/diaframmi per far si che quella luce venga impressionata sul supporto con una intensit� uguale ad un grigio medio al 18%
Da questa brevissima spiegazione si evince che, se la misurazione viene fatta su un soggetto con luminosit� superiore al grigio medio, questo verr� comunque esposto per avere una luminosit� del "18%", creando cos� una normale sottoesposizione del soggetto, in natura pi� luminoso del grigio medio.
Per ovviare a questa naturale sottoesposizione baster� inserire, con l'apposito tasto, una compensazione dell'esposizione necessaria e sufficiente a ridonare la giusta luminosit� del soggetto.