Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alessandro pischedda
Una delle cose che mi ha colpito nel passaggio dalla D60 alla D300s e' il fatto che ad es in spot la 300s notevolmente valorizza il punto rispetto al resto.. e anche in ponderata centrale...nella D60 tra matrix e ponderata centrale non avevo mai avuto la sensazione di una grossissima differenza e talvolta anche tra spot e matrix addirittura.
La D300s invece trovo che sia clamorosa in questo.
Non riesco pero' a capire se sia un dato di fatto o solamente una mia impressione....avete esperienze/opinioni in tal senso?

Un altra piccola cosa e' che non capisco come mai in AF-S se inquadro tramite mirino giustamente bippa quando mette a fuoco, mentre invece nella stessa modalita' ma il live view no..c'e' una motivazione?
Inoltre ho notato che nonostante sul manuale si evinca che solo in AF-C e su area dinamica a piu' punti la macchina focheggia in continuazione, sempe in AF-C e anche a singolo punto la D300s aziona in continuazione il motorino dell'AF e francamente non capisco per fare cosa...

La macchina comunque, come ho gia' affermato e' un mondo da scoprire ed un piacere fisico per uno smanettone come me....smile.gif
piernicolamele
QUOTE(esclavo @ Nov 6 2009, 08:22 AM) *
Una delle cose che mi ha colpito nel passaggio dalla D60 alla D300s e' il fatto che ad es in spot la 300s notevolmente valorizza il punto rispetto al resto.. e anche in ponderata centrale...nella D60 tra matrix e ponderata centrale non avevo mai avuto la sensazione di una grossissima differenza e talvolta anche tra spot e matrix addirittura.
La D300s invece trovo che sia clamorosa in questo.
Non riesco pero' a capire se sia un dato di fatto o solamente una mia impressione....avete esperienze/opinioni in tal senso?

Un altra piccola cosa e' che non capisco come mai in AF-S se inquadro tramite mirino giustamente bippa quando mette a fuoco, mentre invece nella stessa modalita' ma il live view no..c'e' una motivazione?
Inoltre ho notato che nonostante sul manuale si evinca che solo in AF-C e su area dinamica a piu' punti la macchina focheggia in continuazione, sempe in AF-C e anche a singolo punto la D300s aziona in continuazione il motorino dell'AF e francamente non capisco per fare cosa...

La macchina comunque, come ho gia' affermato e' un mondo da scoprire ed un piacere fisico per uno smanettone come me....smile.gif

anche io ho preso una D300s dopo aver avuto una D60 e scrivevo in un altra discussione che sono due pianeti completamenti differenti. Del resto la differenza di prezzo e il fatto stesso ceh la Nikon le consideri per definizione di due categorie distinte doveva voler dire qualcosa no?

Sull'esposizione concordo con te! A volte la D60 ti metteva il dubbio che erio io anon aver capito al differenza tra matrix spot e pond centr!:-)

Per quanto riguarda ilsistema di messa a fuoco aspetterei a dirti qualcosa! E' davvero troppo complesso! mi ci devo abituare. Sono contento per� di una cosa. Ero indeciso tra la D300s e una Canon Eos 7D. L'unica persona di cui mi fido mi aveva detto che erano entrambe grandi macchine ma che la D300s (come la D3009 aveva un autofucus eccelso e completo mentre la EOS 7D forse una qualit� migliore delle foto finali come definizione... Bhe sull'autofocus no ci piove! � davvero meraviglioso! A questo punto mi chiedo... LA EOS 7D avr� una qualit� stratosferica al cubo se deve essere migliore di quella della mia Nikon! O no? io cmq sono completamente soddisfatto..e ancora devo imparare ad usarla! :-)
LucaCorsini
...
...

A fare cosa?
Ho la D80 e uso per foto di Rally solo AF-C e area singola.
Se il soggetto si muove AF-C focheggia continuamente in quel punto per calcolare continuamente la distanza dal soggetto.
Metti per esempio che il soggetto ti venga incontro : il punto di messa a fuoco resta lo stesso ma la distanza e quindi il fuoco cambia continuamente.
AF-C focheggia continuamente (con tasto di scatto premuto a met�) indipendentemente dal tipo di area prescelta che sia dinamica o fissa.
Spero di essermi spiegato.
-missing
Una delle cose che mi ha colpito nel passaggio dalla D60 alla D300s e' il fatto che ad es in spot la 300s notevolmente valorizza il punto rispetto al resto ...

Cosa intendi dire? Non mi sembra chiarissimo. Qualche esempio, magari? grazie.gif
decarolisalfredo
Io con la D300 ho notato il tuo stesso problema, che poi non � un problema, anche in matrix predilige molto il punto di messa a fuoco, inoltre espone comunque di pi� della D70 (che ho ancora).

Basta saperlo e si ottiene ci� che preferisci, magari modificando l'esposizione in meno, sulla D300 puoi andare a tarare l'esposimetro come vuoi.

Ogi volta che acquisto una fotocamera, dai tempi di quelle a pellicola, la prima cosa che faccio e toglere il cicalino e la luce dell'AF, se c'�, meno sul flash s'intende.
LucaCorsini
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 6 2009, 04:57 PM) *
...
Ogi volta che acquisto una fotocamera, dai tempi di quelle a pellicola, la prima cosa che faccio e toglere il cicalino e la luce dell'AF, se c'�, meno sul flash s'intende.

Mi puoi spiegare perch� ?
e anche cosa c'entra con questa discussione ?
Solo per capire.
Grazie
puffosky
a me invece piace il bip
di quando � a fuoco!

questione di gusti...
messicano.gif
decarolisalfredo
QUOTE(d80man @ Nov 6 2009, 07:39 PM) *
Mi puoi spiegare perch� ?
e anche cosa c'entra con questa discussione ?
Solo per capire.
Grazie

Per la stessa ragone di Poffosky, solo che a me non piace.

Il primo l'ho avuto sulla F90 ed impazzivo a sentirlo, cos� ora lo tolgo sempre e non mi faccio domande sul cicalino come ha fatto Esclavo.

Tutto qu�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.