mela59
Nov 8 2009, 09:10 PM
salve , qualcuno sa dei settaggi da fare (colore,saturazione, nitidezza, contrasto) gia provati ?grazie
raffer
Nov 8 2009, 11:08 PM
Perchè vuoi cambiare i settaggi? Che cosa è che non ti va?
Raffaele
Antonio Canetti
Nov 8 2009, 11:16 PM
QUOTE(mela59 @ Nov 8 2009, 09:10 PM)

(colore,saturazione, nitidezza, contrasto)
ogni singola foto avrebbe bisogno di una sua specifica combianazione, personalmente scatto in RAW-NEF e li regolo in post prodsuzione.
Antonio
mela59
Nov 9 2009, 05:45 PM
ok , grazie a tutte e due . niente , soltanto volevo sapere se c era da regolare qualcosa nell immagine ( lascio cosi allora .)
CCino (AndreaMorico)
Nov 15 2009, 12:33 AM
Sono da poco possessore della D90 e vedo che ci sono molti settaggi nel contrasto,saturazione,nitidezza....voi come li avete settatti ???
Vi premetto che scatto in Nef e non sono sicuro che questi settaggi possano cambiare la qualità dello scatto!!!
Per ora ho settato cosi:
Nitidezza +5
Contrasto+4
Saturazione +1
mela59
Nov 15 2009, 10:29 AM
ciao come hanno detto a me , di non toccare niente . il fatto di scattare Nef ti da la possibilita di regolare tutto in postproduzione cio' che fai relativamente con jpg .
io uso nef + jpg fine
mario
-missing
Nov 15 2009, 11:32 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 8 2009, 11:16 PM)

ogni singola foto avrebbe bisogno di una sua specifica combianazione ...
Vero. Ogni foto fa storia a sé. Non esistono regolazioni che vanno
sempre bene.
Considerato che un qualsiasi photoshop ti permette di apportare regolazioni finissime in postproduzione, conviene scattare in NEF con settaggi neutri. Perché lasciar fare alla macchina un lavoro che riesce molto meglio
dopo adoperando strumenti molto più sofisticati?
Questo, ovviamente, vale se non sei costretto a scattare direttamente in jpeg per problemi di tempo. Ma se non hai il diavolo alle calcagna, il NEF postprodotto è la soluzione migliore.
CCino (AndreaMorico)
Nov 16 2009, 12:11 AM
Grazie ragazzi !!!
banzai85
Nov 16 2009, 11:04 AM
Se scatti in NEF le possibilità di intervento in post produzione sono enormi, quindi in linea di massima non dovresti avere problemi...Io, personalmente, preferisco comunque lavorare su una buona base di prtenza, quindi mi sono creato dei controlli immagine personalizzati che ho affiancato a quelli preimpostati (non modificare mai gli originali, in quanto è sempre bene avere almeno un paio di opzioni perchè non sempre quello chehai creato va bene)...Se hai il d-lighting attivo non puoi agire su tutti i parametri del controllo immagine...Quindi ti consiglierei di creartene uno per quei casi in cui utilizzi il d-lighting ed uno per tutti gli altri...Quando fotografi una scena prova a scattare sia con il controllo standard che con quello personale, scegliendo poi in post produzione su quale immagine lavorare...Col tempo e l'esperienza riuscirai poi ad abituarti ai tuoi settaggi, effettuando la scelta più appropriata già prima di scattare...
mela59
Nov 16 2009, 10:29 PM
ottimi consigli
FabioFa
Nov 16 2009, 10:54 PM
Concordo con Paolones settaggi neutri, scatto NEF+Jpeg basic, poi in post produzione capture nx + photoschop CS4 e riesci al 99,99 % a regolare la foto a secondo delle tue esigenze del momento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.