Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jacopo Simonetta
Salve a tutti.
Sono da pochi giorni arrivato in Cina e la mia nuova D90 sta letteralmente impazzendo.
Non ha preso colpi, non ha preso acqua e ovviamente l'ho portata con il bagaglio a mano.
E quando dico nuova, lo intendo veramente, avendola acquistata a settembre con tanto di garanzia Nital....quindi tutto ufficiale....
Monto il 10-24 mm e il 16-85.
Spesso inizio a scattare e dopo una quindicina di scatti, schiaccio il pulsante di scatto e non risponde.
Lo scatto prima e' perfetto, poi, misteriosamente, tutto si blocca.
Appare sul display LCD la scritta "err".
La cosa curiosa e' che ANCHE SPEGNENDO la macchina, portando la ghiera da ON a OFF, il display LCD rimane acceso e visualizza tutti i dati (ma tutto e' bloccato).
L'unico modo per spegnere veramente la macchina e' togliere la battieria e rimetterla.
Lo faccio un paio di volte e tutto riprende funzionare.
Non capisco da cosa derivi......e sono in viaggio.
Non vorrei che tra poco mi si blocchi tutto irrimediabilmente.
A qualcuno di voi e' mai successa una cosa simile?
Che sia un problema di firmware?
Quali possono essere le cause?
E, ovviamente, cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?

Cordiali Saluti

Jacopo
danardi
va in "err" quando provi a fare un nuovo scatto o � presente dallo scatto precedente?

A me a volte � capitato (non con D90) che la macchina avesse difficolt� a scrivere nella flash e rimanesse piantata l�: mettevo su OFF rimaneva ancora bloccata con la spia della flash accesa e dopo qualche secondo si spegneva. A quel punto poteva essere riaccesa ed era tutto a posto (con l'immagine correttamente memorizzata)
bergat@tiscali.it
QUOTE(Jacopo Simonetta @ Nov 10 2009, 08:20 AM) *
Salve a tutti.
Sono da pochi giorni arrivato in Cina e la mia nuova D90 sta letteralmente impazzendo.
Non ha preso colpi, non ha preso acqua e ovviamente l'ho portata con il bagaglio a mano.
E quando dico nuova, lo intendo veramente, avendola acquistata a settembre con tanto di garanzia Nital....quindi tutto ufficiale....
Monto il 10-24 mm e il 16-85.
Spesso inizio a scattare e dopo una quindicina di scatti, schiaccio il pulsante di scatto e non risponde.
Lo scatto prima e' perfetto, poi, misteriosamente, tutto si blocca.
Appare sul display LCD la scritta "err".
La cosa curiosa e' che ANCHE SPEGNENDO la macchina, portando la ghiera da ON a OFF, il display LCD rimane acceso e visualizza tutti i dati (ma tutto e' bloccato).
L'unico modo per spegnere veramente la macchina e' togliere la battieria e rimetterla.
Lo faccio un paio di volte e tutto riprende funzionare.
Non capisco da cosa derivi......e sono in viaggio.
Non vorrei che tra poco mi si blocchi tutto irrimediabilmente.

Cordiali Saluti

Jacopo

Prova a rimuovere la scheda di memoria e al limite cambiarla. Probabilmente � un po' farlocca.
Jacopo Simonetta
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 10 2009, 03:27 PM) *
Prova a rimuovere la scheda di memoria e al limite cambiarla. Probabilmente � un po' farlocca.

La scheda di memoria, una Sandisk Extreme III da 8GB 30 Mb/s e' sicuramente originale.
L'ho comprata in Italia, con tutto il resto.
Ora che mi ci fai pensare, non penso neanche di averla mai tolta dalla macchna fotografica, quindi non ha subito colpi o cose el genere.
Ma, forse, visto che Bali e' molto umida, ...............pensi che l'umidita possa aver creato un problema di questo tipo?
Comunque ora cambio la scheda, grazie per il consiglio.

saluti
Jacopo

QUOTE(danardi @ Nov 10 2009, 03:27 PM) *
va in "err" quando provi a fare un nuovo scatto o � presente dallo scatto precedente?

A me a volte � capitato (non con D90) che la macchina avesse difficolt� a scrivere nella flash e rimanesse piantata l�: mettevo su OFF rimaneva ancora bloccata con la spia della flash accesa e dopo qualche secondo si spegneva. A quel punto poteva essere riaccesa ed era tutto a posto (con l'immagine correttamente memorizzata)

Ciao!
va in "err" quando mi accingo a fare un nuovo scatto.
Tutto mi si blocca e per riprestinare il tutto devo rimuovere la batteria?
Conosci un bravo esorcista?????

saluti
Jacopo
donald duck
QUOTE(Jacopo Simonetta @ Nov 10 2009, 08:20 AM) *

Cordiali Saluti

Jacopo

Ciao,
a me � successa una cosa simile con D300 e obiettivo 35 F/2, ho risolto completamente ripulendo per bene i contatti macchina obiettivo. Ma ho anche un amico che aveva una scheda "nuova" e "originale" che non funzionava, quindi segui anche il consiglio di chi mi ha preceduto e verifica pure la scheda. Da come hai raccontato, le probabilit� che la D90 abbia qualcosa sono molto basse.
Paolo
Jacopo Simonetta
QUOTE(donald duck @ Nov 10 2009, 04:06 PM) *
Ciao,
a me � successa una cosa simile con D300 e obiettivo 35 F/2, ho risolto completamente ripulendo per bene i contatti macchina obiettivo. Ma ho anche un amico che aveva una scheda "nuova" e "originale" che non funzionava, quindi segui anche il consiglio di chi mi ha preceduto e verifica pure la scheda. Da come hai raccontato, le probabilit� che la D90 abbia qualcosa sono molto basse.
Paolo

Paolo, mi hai dato un altro ottimo consiglio.
Sto pulendo la ghiera con un panno.
Vediamo se funziona.....
Tanto qui oggi a Sganghai diluvia, quindi niente foto.....
Certo che ........sai che da quando ho comprato la macchina, avro' cambiato la lente al massimo una ventina di volte?
Mannaggia, se fossero i contatti.......delicatina questa D90.......

thanks!
Jacopo

danardi
Penso anche io sia una questione di accoppiamento ottica-corpo.
Anche soltanto togliere e rimettere l'obiettivo pu� risolvere (i contatti si "autopuliscono" nello sfregamento)
raffer
Ti consiglio anche di estrarre e reinserire la scheda di memoria pi� volte. Potrebbe infatti essere anche un problema dei contatti della SD con il corpo macchina e tale operazione contribuisce a pulirli ed ad assestarli.

Raffaele
Jacopo Simonetta
QUOTE(raffer @ Nov 10 2009, 05:29 PM) *
Ti consiglio anche di estrarre e reinserire la scheda di memoria pi� volte. Potrebbe infatti essere anche un problema dei contatti della SD con il corpo macchina e tale operazione contribuisce a pulirli ed ad assestarli.

Raffaele

Raffaele,
ho provveduto a pulire la ghiera macchina e la ghiera obiettivo.
Ho poi tolto la scheda di memoria almeno una decina di volte. I contatti mi sembrano pulitissimi.
Mi sa che e' un problema legato all' umidita del posto in cui vivo.
Domattina riprendo la macchina in mano e poi riscrivo sl forum.
Sperem.........

Grazie mille!

Jacopo

QUOTE(danardi @ Nov 10 2009, 04:19 PM) *
Penso anche io sia una questione di accoppiamento ottica-corpo.
Anche soltanto togliere e rimettere l'obiettivo pu� risolvere (i contatti si "autopuliscono" nello sfregamento)

Di solito, con cosa pulisci la ghiera?
Panno, pompetta o tutti e due?
A me comunque la ghiera sembra immacolata.....non c'e' la minima traccia di sporco o polvere.
Che sia un problema di umidita?

ciao e grazie!!

Jacopo
nview
magari la sandisk � tarocca anche se l'hai acquistata in negozio. A me � capitato.
SkZ
visto che non e' stato ancora detto e tutto fa brodo, prova pure a resettarla e lasciarla tutta la notte senza batteria.

Visto che l'hai appena comprata non e' un aggiornamento andato non bene
PaulB1985
a me � capitato ugualissimo con la nikon coolpix 5500 qualche anno fa... sai cosa � stato?
me l'aveva mandata a farsi benedire il passaggio sotto i RX del check in.
Spero per te che non sia cos�
SkZ
i raggi X non dovrebbero dare problemi. La mia D80 ne ha passati 15 circa finora e nessun problema.
Cosi' pure il portatile e hd esterni, lettore mp3
flanik1970
Anche a me sta capitando con una D90 ............ comincio ad aver paura .... da buon informatico ho fatto tutto quello che ti hanno consigliato ... ( la mia sandisk III � da 4 gb ) l'ottica 18.105 Vr , e sembra funzionare ma ... sperem !!!

donald duck
QUOTE(flanik1970 @ Nov 10 2009, 11:47 PM) *
Anche a me sta capitando con una D90 ............ comincio ad aver paura .... da buon informatico ho fatto tutto quello che ti hanno consigliato ... ( la mia sandisk III � da 4 gb ) l'ottica 18.105 Vr , e sembra funzionare ma ... sperem !!!

Paura? ma dai, non scherziamo!!
se hai fatto ci� che ti � stato consigliato � tutto a posto. Non � mica un PC con winzozz!!!
Paolo
Jacopo Simonetta
QUOTE(SkZ @ Nov 11 2009, 02:19 AM) *
visto che non e' stato ancora detto e tutto fa brodo, prova pure a resettarla e lasciarla tutta la notte senza batteria.

Visto che l'hai appena comprata non e' un aggiornamento andato non bene

Ciao!
per resettarla cosa intendi?
Riportare tutti i parametri allo stato originale tramite il menu .....o c'e' un modo piu radicale per resettare il tutto? tipo una combinazione di tasti?

grazie!

Jacopo
Jacopo Simonetta
QUOTE(flanik1970 @ Nov 11 2009, 06:47 AM) *

Cavolo! ma percaso, quando premi sul pulsante di scatto, ti appare sul display "r13" ?????
A me appare prima di premere il pulsante di scatto fino a fondo corsa.
E poi tutto si bocca.

Comunque, a parte il togliere la batteria e resettare la macchina, consiglio che ho letto solo ora, ho fatto tutto il resto.
Ora esco a fare due foto.....vi faccio sapere dopo......ripeto....sperem.......e aggiungo......mannaggiaaaaa!!!

Jacopo

QUOTE(PaulB1985 @ Nov 11 2009, 02:39 AM) *
a me � capitato ugualissimo con la nikon coolpix 5500 qualche anno fa... sai cosa � stato?

Spriamo di no....prendo circa 15 aerei all-anno.
Comunque a questo non ci avevo pensato.
In effetti e successo anche a un mio amico con una nuva D80.
Eravamo in Nuova Guinea......
Sai che bello arrivare in un posto magnifico e accorgersi che il corpo macchina non funziona......
argh!
Hai percso letto da qualche parte sul web che i raggi x potrebbero far sballare le reflex?

sarebbe interessante capire se e successo anche ad altre persone...

grazie

jacopo
SkZ
rNN => spazio per NN foto disponibile nel buffer per la raffica, ovvero hai spazio per la memorizzazione di 13 foto nel buffer interno se scatti con la raffica (nella D80 infatti dice r06)

per il reset ci sono dei tasti contrassegnati da un punto verde: premendoli assieme per secondi la macchina si resetta, altrimenti tasto reset da premere con un ago
SkZ
io direi "letto sul web da fonte attendibile": c'e' gente che dice la prima idiozia che gli viene in mente nella rete.

Ci sono tantissimi utenti che sono andati ovunque anche posti remoti e nessuno ha mai avuto problemi.
Qualcuno in aeroporto e' quasi di casa
mko61
QUOTE(PaulB1985 @ Nov 10 2009, 09:39 PM) *

� la prima volta che sento dire una cosa del genere, comunque, riprogrammando il firmware dovrebbe risistemarsi, in una macchina l'unica cosa danneggiabile o meglio alterabile (in teoria) dai raggi X � la memoria flash che lo contiene.

Jacopo Simonetta
QUOTE(SkZ @ Nov 11 2009, 12:10 PM) *
rNN => spazio per NN foto disponibile nel buffer per la raffica, ovvero hai spazio per la memorizzazione di 13 foto nel buffer interno se scatti con la raffica (nella D80 infatti dice r06)

per il reset ci sono dei tasti contrassegnati da un punto verde: premendoli assieme per secondi la macchina si resetta, altrimenti tasto reset da premere con un ago

Ottimo! grazie mille per la spiegazione!
buona giornata

Jacopo
donald duck
QUOTE(Jacopo Simonetta @ Nov 13 2009, 03:10 AM) *
Ottimo! grazie mille per la spiegazione!
buona giornata

Jacopo

E' tutto OK ora?
Paolo
Jacopo Simonetta
QUOTE(donald duck @ Nov 13 2009, 03:19 PM) *
E' tutto OK ora?
Paolo

Paolo, ma anche tutti gli altri.....GRAZIE MILLE.
Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato e sia ieri che oggi, nessun problema....a parte la neve che qui a Xian impedisce di fare delle foto decenti.
Nevica una neve bagnata e pesantissima.....
Spero in futuro di potervi essere d'aiuto su qualche tematica.
grazie ancora...

Jacopo
giac23
QUOTE(Jacopo Simonetta @ Nov 15 2009, 12:05 PM) *
Paolo, ma anche tutti gli altri.....GRAZIE MILLE.
Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato e sia ieri che oggi, nessun problema....a parte la neve che qui a Xian impedisce di fare delle foto decenti.
Nevica una neve bagnata e pesantissima.....
Spero in futuro di potervi essere d'aiuto su qualche tematica.
grazie ancora...

Jacopo

Dopo aver letto tutta la discussione, mi viene da dire:
che il punto forte di questo bel Forum, � avere delle persone preparate e disponibili che ti aiutano a risolvere positivamente quasi tutti i problemi che a volte possono andare a colpire la tua amata attrezzatura Nikon.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.