Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aima
salve a tutti,

sono nuovo del nikon club e mi sto apprestando ad acquistare la mia prima reflex digitale.
mi sto guardando intorno nell'usato e leggendo molte discussioni in quest'utilissimo forum, mi sarei orientato su una d300 usata. ne ho trovata una a meno di 800 € con circa 6000 scatti acquistata in luglio 09 e mi farebbe una certa gola....ma prima di tutto vorrei sapere:
come funziona la garanzia? ne ho diritto? per quanto?
e poi ancora secondo la vostra esperienza quanto vale la pena di spendere per un usato del genere considerato che non lo posso provare prima dell'acquisto? ammesso e non concesso che riesca ad averla? che ottiche mi consigliereste (max 300 350 € per l'ottica...)
vi faccio presente che possiedo già una f60 con un af 75-240 f4.5-5.6 un 35-80 f4-5.6 e il 50 1.8

la mia preferenza sono ritratti e paesaggi

vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
accetto ovviamente consigli anche sul corpo macchina

francesco
edate7
Francesco, io non comprei una reflex, specie sofisticata come la D300, senza vederla, toccarla, provarla. Potrebbe avere problemi di qualunque tipo... ad esempio, non scattare, non registrare il file sulla CF, non mettere a fuoco, essere ammaccata, caduta e chissà cos'altro... ti consiglio solo di lasciar perdere. Trova una D300 usata che puoi provare, e solo dopo che ne sarai pienamente convinto, acquistala.
Ciao
Emanuele.A
QUOTE(aima @ Nov 10 2009, 09:10 PM) *
salve a tutti,

sono nuovo del nikon club e mi sto apprestando ad acquistare la mia prima reflex digitale.
mi sto guardando intorno nell'usato e leggendo molte discussioni in quest'utilissimo forum, mi sarei orientato su una d300 usata. ne ho trovata una a meno di 800 € con circa 6000 scatti acquistata in luglio 09 e mi farebbe una certa gola....ma prima di tutto vorrei sapere:
e poi ancora secondo la vostra esperienza quanto vale la pena di spendere per un usato del genere considerato che non lo posso provare prima dell'acquisto? ammesso e non concesso che riesca ad averla? che ottiche mi consigliereste (max 300 350 € per l'ottica...)
vi faccio presente che possiedo già una f60 con un af 75-240 f4.5-5.6 un 35-80 f4-5.6 e il 50 1.8

francesco

Esagerato, quante domande, per risponderti si potrebbe scrivere un libro.

Riassumo: il prezzo è ok, il rischio lo devi valutare tu, analizza molto bene i feedback del venditore, la macchina non è un modello per principianti e come tutte le pro ci vuole un pò di tempo e di pratica per domarla e saperla far rendere al meglio. Io ti consiglierei un D90 nuova, ha lo stesso sensore e quasi tutte le stesse funzioni, avere un corpo pro ora come ora non è indispensabile per te, le cose in più della D300 sono sottigliezze che sfrutta chi veramente ci lavora o ne fà un uso molto impegnativo e gravoso. Come ottica se vuoi spendere poco ti consiglio di cominciare con l'ottimo ed economico 18-105 VR , l'ho preso per sfizio e sono rimasto stupito di come una lente di primo prezzo possa essere così buona. Ci puoi fare di tutto. Il tuo 35-80 non sarà pratico su una DX perchè corrisponderà ad un 50-120, è molto scomodo come range, salvo casi particolari. Il 75-240 tienilo, per cominciare andrà benissimo anche se su una 12mpx potrebbe mostrare qualche limite.

PS: come si fà a risponderti sulla garanzia se non sappiamo nulla di questa macchina?
Ti mando un link in privato cosi potrai capirlo da solo.

Ciao
sd004
cerca bene sono molti che cambiano solo per il gusto di avere l'ultimo modello, e rivendono come usate macchine nuove, certo un minimo di accortezza nell'acquisto ci vuole, una volta le macchine uscivano ogni 5 anni e l'usato è sempre andato alla grande, figurati ora che una macchina come la 300 del 2007 per taluni è vecchia...solo 2 anni dopo
Frafio
Ragazzi, sta parlando di una d300 del mese di luglio 09 (cinque mesi di vita) e ben ..........6000 scatti!
Ma dai, la d300 a 6000 scatti è ancora vergine; mi meraviglio che la venda a 800 €.
La mia, con due anni di vita e con oltre 10.000 scatti, non la venderei a quel prezzo.
Secondo me è da comprare; è un affare.
Certo, poterla vedere, toccare e provare, sarebbe il massimo..........
saluti
Franco
aima
QUOTE(Frafio @ Nov 11 2009, 10:47 AM) *
Ragazzi, sta parlando di una d300 del mese di luglio 09 (cinque mesi di vita) e ben ..........6000 scatti!
Ma dai, la d300 a 6000 scatti è ancora vergine; mi meraviglio che la venda a 800 €.
La mia, con due anni di vita e con oltre 10.000 scatti, non la venderei a quel prezzo.
Secondo me è da comprare; è un affare.
Certo, poterla vedere, toccare e provare, sarebbe il massimo..........
saluti
Franco

ciao franco
per la cronaca sta raggiungento velocemente la soglia delle 800...
comunque mi è venuto un po' il dubbio che abbia qualche problema, visto il prezzo...anche se i feedback sono ottimi.
non so, sono un po' titubante. forse perchè sarebbe il primo consistente acquisto su internet.
comunque ringrazio molto tutti coloro che mi hanno dato consigli finora e chi vorrà darmene altri: li pondererò accuratamente.
soprattutto la possibilità di acquistare un prodotto nuovo come la d90 visto che sono un po' puntiglioso e ho parecchia cura delle cose.
l'unico mio dubbio fra i due corpi è dovuto dal fatto che siccome non prevedo di cambiarla tutti gli anni, non vorrei che tra un po' di mesi mi andasse un po' stretta la d90. hmmm.gif

per sd004: quindi dici che sono occasioni che possono ripetersi facilmente in futuro?

grazie a tutti per il supporto
francesco
Giorgio Baruffi
QUOTE(aima @ Nov 10 2009, 08:10 PM) *
salve a tutti,

francesco

concordo sulla ricerca di una D300 usata... è una grandissima macchina, e lo sarà ancora per un bel pò...

il prezzo "corretto" dell'usato è attorno agli 800/900 euro, sembra molto forse, ma li vale proprio tutti.

per l'obiettivo ti consiglio di orientarti su un 16-85VR, ottima lente davvero, usata attorno ai 400 euro e ti andrebbe bene sia per i paesaggi (avresti l'angolo di campo pari a circa 25mm) che per i ritratti.
dei vetri che hai già tieniti il 50, va benissimo sulla d300...
Franco_
Non ho mai fatto acquisti in rete per importi superiori a qualche decina di euro... Spenderne diverse centinaia è affare completamente diverso. I problemi vengono da soli, andarseli a cercare non mi sembra il caso... Meglio, molto meglio acquistare da una persona che si conosce o, al limite, da un negoziante: in caso di problemi sai a chi rivolgerti (e anche qui non è detto che tutto si risolva), ma se acquisti in rete da una persona sconosciuta che ti tira un bidone o la merce si guasta durante la spedizione come la metti ?

Sarò all'antica, ma preferisco spendere qualche euro in più e stare tranquillo wink.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(aima @ Nov 11 2009, 11:27 AM) *
ciao franco
per la cronaca sta raggiungento velocemente la soglia delle 800...
comunque mi è venuto un po' il dubbio che abbia qualche problema, visto il prezzo...anche se i feedback sono ottimi.
non so, sono un po' titubante. forse perchè sarebbe il primo consistente acquisto su internet.
comunque ringrazio molto tutti coloro che mi hanno dato consigli finora e chi vorrà darmene altri: li pondererò accuratamente.
soprattutto la possibilità di acquistare un prodotto nuovo come la d90 visto che sono un po' puntiglioso e ho parecchia cura delle cose.
l'unico mio dubbio fra i due corpi è dovuto dal fatto che siccome non prevedo di cambiarla tutti gli anni, non vorrei che tra un po' di mesi mi andasse un po' stretta la d90. hmmm.gif

per sd004: quindi dici che sono occasioni che possono ripetersi facilmente in futuro?

grazie a tutti per il supporto
francesco

Ciao Francesco
io sono passato dalla Nikon F3 alla D1x, e non sai che trauma già solo affiancando i due libretti d'istruzione; ora possiedo una D2x e leggendo e rileggendo il suo manuale d'istruzioni mi sono accorto che le cose necessarie per fare le foto non sono molte, e quindi io mi orienterei sulla D300 in quanto pro o semi-pro.
Ah dimenticavo tutti i miei acquisti lì ho fatti su internet (baia) e mi sono sempre trovato bene; anche io sto seguendo le quotazioni della D300 e vedo che spunta prezzi da 800 a 1000 euro a seconda dello stato; personalmente acquisto in prevalenza in germania dove i prezzi delle Dlsr nuove sono bassi, i venditori sono precisi, e sempre con alti numeri di aste effettuate e feedback positivi.
Salutoni
Sergio
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Franco_ @ Nov 11 2009, 11:49 AM) *
Non ho mai fatto acquisti in rete per importi superiori a qualche decina di euro... Spenderne diverse centinaia è affare completamente diverso. I problemi vengono da soli, andarseli a cercare non mi sembra il caso... Meglio, molto meglio acquistare da una persona che si conosce o, al limite, da un negoziante: in caso di problemi sai a chi rivolgerti (e anche qui non è detto che tutto si risolva), ma se acquisti in rete da una persona sconosciuta che ti tira un bidone o la merce si guasta durante la spedizione come la metti ?

Sarò all'antica, ma preferisco spendere qualche euro in più e stare tranquillo wink.gif

Hai ragione Franco, ma per me significava fotografare o aspettare ancora, in quanto la differenza tra l'usato di un negozio e internet era cospicua; logico non comprerei mai una reflex nuova in rete, ma l'usato.......
Normalmente appena ricevuta la mando in assistenza, per la pulizia sensore e verifica esposimetro, e non ho mai avuto problemi.
Sergio
P.S. l'unico "bidone" l'ho avuto in italia
Einar Paul
Secondo me la questione non è acquistare o non acquistare macchine usate, bensì avere la possibilità di testare l'oggetto PRIMA di concludere la trattativa, a maggior ragione se si tratta di cifre importanti.
Un venditore in buona fede, senza nulla da nascondere, non avrà alcun problema a fornire la macchina al potenziale acquirente per una prova.

Saluti
Einar
-missing
QUOTE(kalicat @ Nov 11 2009, 07:56 PM) *
ho trovato l'inserzione sulla baia, innanzitutto è un'asta e sta già a 805, mancando 4 giorni potrebbe salire ancora di prezzo ...

Ha voglia, a salire. Tra l'altro, se l'oggetto è interessante, i botti iniziano a 2 minuti dal termine, usualmente.
kalicat
certo, credo che di D300 usate ne troverai altre, magari anche con ancora meno scatti (e già questa ne ha pochi...).
Comunque anche la D90 è un'ottima macchina e nuova la trovi nital a poco più di 700 euro...
marce956
QUOTE(paolodes @ Nov 11 2009, 08:47 PM) *
Ha voglia, a salire. Tra l'altro, se l'oggetto è interessante, i botti iniziano a 2 minuti dal termine, usualmente.

Proprio così...
Marcello
sergio_s
l'asta è "impennata" a 921 caffè.
Emanuele.A
per me si chiuderà oltre i 1.100, è una Nital di sei mesi , in piena garanzia e con un venditore con ottimi fb...
nippokid (was here)
Dai ragazzi (?) però...se il regolamento invita cortesemente a non fare "pubblicità", evitare confronti di prezzi tra negozi e postare dei link commerciali...non è necessario passare il tempo a cercare di eluderlo, no?

Qui state seguendo "live" un asta!! Manca la Partita IVA del venditore ed il codice sorgente della pagine web dell'inserzione e le avete fatte tutte. biggrin.gif

Discutetene in PM, no? ...che tra le altre cose così rischiate di farvi i rialzi tra di voi! Il link si rintraccia in una frazione di secondo cercando il numero di serie postato.

Eddaiii... sleep.gif

aima
cacchio....troverò mai nessuno che me la venderà a circa 900....(illuso) cerotto.gif
buzz
Fai un annuncio sul mercatino interno del forum, con precisa richiesta e prezzo bloccato.
Avrai a breve la risposta alla tua domanda.
nel frattempo chiudo questa telecronaca diretta dell'asta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.