QUOTE(StileLibero86 @ Nov 13 2009, 01:04 PM)

io infatti non ho una D300 ma una ben più modesta D80...stiamo pur sempre parlando di un obiettivo che pesa più del corpo macchina! Io infatti ho solo ipotizzato un piccolo display posteriore simile a quello presente sulle ammiraglie da corredare alle prossime D800 e D400...sarebbe una gran comodità a mio parere!
saluti
Anche le macchine senza il telaio di lega di magnesio, ma con una più "modesta" lega di alluminio reggono bene obiettivi ben più pesanti del corpo macchina, te lo dice uno che ha una D40+70-200 Sigma.
In fondo in passato, quando non tutti gli obiettivi pesanti non avevano il collare per il treppiede, li si usava lo stesso anche sul cavalletto, con tutto il peso dell'obiettivo che gravava sulla baionetta.
I problemi di allineamento del bocchettone possono crearli urti forti sull'obiettivo, di sicuro non il trattenere la macchina in orizzontale dal corpo.
Tornando al display posteriore (che nel caso delle D800-D400 sarebbe già il terzo display) non la vedo una soluzione molto percorribile, principalmente per motivi di spazio. Le professionali il terzo display ce l'hanno sotto il display grosso, dove sulle semi-pro non c'è niente...
Ciao, Mattia