Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
iw8few
Passando dalla 700 ho fatto i primi test a 6400 � impressionante - non capisco come mai regge cos� - la d3 rispetto alla d 700 - La stessa foto scattata nelle stesse condizioni � qualcosa di sorperendente.

Grazie di esistere NIKON
Lorenzo Poli
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 10:06 AM) *
Passando dalla 700 ho fatto i primi test a 6400 � impressionante - non capisco come mai regge cos� - la d3 rispetto alla d 700 - La stessa foto scattata nelle stesse condizioni � qualcosa di sorperendente.

Grazie di esistere NIKON

Invece sembra proprio essere cos�...
Ieri ho sentito una discussione tra il mio negoziante di fiducia (centro nikon ufficiale) e un cliente con la stessa domanda.... diceva che la D3 a pari impostazioni guadagna uno stop :-)
Si sapeva gi� che la d3 preserva le alte luci meglio della d700, ma quest'ultima sulla resa mi � nuova...

Chiss� quando passer� pure io a D3.... forse mai...

Lorenzo
iw8few
Sembra un'altra macchina - io avevo notato le stesse differenze facendo prove all'epoca con la mia d200 e le 40 50 e 70 80 di amici notavo una diff. incredibile adesso poi tutt'altro mondo.

Ripeto che � spettacolare forse � proprio vero che i veri corpi prof. sono solo serie d3 -
Paolo56

Grazie di esistere NIKON

Ti spiacerebbe far vedere le foto, magari con gli exif inclusi? hmmm.gif
Fabrizio31

Grazie di esistere NIKON

Stai parlando di identiche impostazioni on-camera sul j-peg?

WilliamDPS
io tutta questa differenza di disturbo non la noto,quello che � davvero diversa � la velocit�, soppratutto se si lavora in raw, una si pianta quando l' atra ancora immagazzina immagini

ciao william
Lellodem65

Grazie di esistere NIKON

MA COME?????? blink.gif Se nel forum si � sempre detto che la gestione del rumore fra D3 e D700 � praticamente uguale????
Adesso dove salta fuori questa IMPRESSIONANTE differenza???

Proprio ora che ho ordinato una D700.... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
_Led_
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 12:06 PM) *

Grazie di esistere NIKON

Quindi sarai in grado di dirmi se la D3 sta a destra o a sinistra della immagine che posto.
Clicca per vedere gli allegati

Del resto uno stop di differenza � ben visibile: come e pi� di un asino che vola.
iw8few
QUOTE(_Led_ @ Nov 11 2009, 11:17 AM) *
Quindi sarai in grado di dirmi se la D3 sta a destra o a sinistra della immagine che posto.

Del resto uno stop di differenza � ben visibile: come e pi� di un asino che vola.

No rivedo nulla di interessante qui invece qualcosa si vede

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
StileLibero86
scusate ma che mi frega di questi test??? fatemi vedere le vostre foto per favore!
iw8few
Se lo dici cos� - nisba

cuomonat
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 11:23 AM) *
...

Scusa puoi dire cosa vedi? Che a me sfugge sinceramente hmmm.gif .
StileLibero86
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 11:30 AM) *
Se lo dici cos� - nisba

eddai ho scritto pure per favore wink.gif
no seriamente...di questi test "statici" ne abbiamo visti a bizzeffe...farebbe pi� piacere poter controllare il risultato su foto fatte proprio da voi tutto qui...anche perch� ovviamente ma da quella foto test le differenze non si scorgono manco ingrandendole! =P
un saluto
Franco_
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 11:23 AM) *

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Io vedo molto poco e da quel poco che vedo mi vengono dei seri dubbi...

Questi test lasciano il tempo che trovano: le foto sono state scattate con due ottiche e due esposizioni diverse... 105mm/8 1/640" per la D3, 70mm/8 1/1000" per la D700... alla faccia della pretesa "scientificit�" di chi pretende di "comparare", lasciateli stare 'sti test...
-missing
Ellamiseria. Mi stavo perdendo il comparometro. Mo' che so della sua esistenza mi sento meglio. grazie.gif
rcorni
QUOTE(Franco_ @ Nov 11 2009, 11:41 AM) *
Io vedo molto poco e da quel poco che vedo mi vengono dei seri dubbi...

Questi test lasciano il tempo che trovano ...

a 3200 iso pure la d90 regge il cofronto con la d3,non saprei cosa aggiungere.
roberto

stefanoc72
QUOTE(rcorni @ Nov 11 2009, 12:48 PM) *
roberto

addirittura???? dry.gif

Stefano
Paolo56
Scusatemi ma qualcosa mi sfugge.
L' amico iw8few esordisce con:
Passando dalla 700 ho fatto i primi test a 6400 � impressionante -
Cut

Grazie di esistere NIKON

e poi continua...............

QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 10:25 AM) *
Sembra un'altra macchina - io avevo notato le stesse differenze facendo prove all'epoca con la mia d200 e le 40 50 e 70 80 di amici notavo una diff. incredibile adesso poi tutt'altro mondo.

Ripeto che � spettacolare forse � proprio vero che i veri corpi prof. sono solo serie d3 -

Alle richieste di vedere le sue foto risponde hmmm.gif

QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 11:30 AM) *
Se lo dici cos� - nisba

E ad una pi� che legittima richiesta (velata da qualche dubbio) di Led veniva allegata una pagina inconferente.

Sar� ma.................................... hmmm.gif Police.gif
iw8few
Stasera a casa comincia l'esplorazione negli hard disk - e vi posto qualcosa.

d3 for ever texano.gif
Paolo56
Cut
La stessa foto scattata nelle stesse condizioni � qualcosa di sorperendente.

Non mi resta che ribadire: Sorprendici dai mostra le tue foto, con gli exif please.

PS Ci siamo sovraposti.
Grazie
Lellodem65
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 02:36 PM) *
d3 for ever texano.gif

hmmm.gif Senza offesa, ma mi sembri un po' sbruffoncello!!!
ciacco
QUOTE(_Led_ @ Nov 11 2009, 11:17 AM) *

L'unica cosa che si nota � che quella di sinistra ha pi� riflessi di quella a destra.
C.
Michele Festa
Qua sembra che abbiano usato la stessa focale 70mm. f.4 per entrambi gli scatti e i tempi sono uno: 1/160 sec. e l'altro: 1/200 sec. sensibilit� 6400 iso per mentrambi. C'� una qualche differenza, ma bisogna vedere se le condizioni di luce erano le stesse.
Saluti a tutti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.6 KB
iw8few
E' l'emozione - la stessa che ebbi con la mia mitica Fe
_Led_
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 05:36 PM) *
E' l'emozione - la stessa che ebbi con la mia mitica Fe

Ok.
Ora va meglio.
rbobo
File please!

Sono state spese enormi energie nel confronto D3 vs. d700 ed anche qu� sul forum mi sembra che sia arrivati ad una conclusione abbastanza omogenea.
Ora la d3 � stata soppiantata dalla D3s e tra breve probabilmente toccher� alla d700, bene chi ritira fuori un vecchio giochino al quale da tempo non si giocava pi� almeno posti la documentazione.

ciao
rob
WilliamDPS
roberto

addirittura........ adesso sono curioso di vedere qualcosa a iso 3200 fatto dalla D 90 in questione, a pieno formato!!!
ripeto a pieno formato altrimenti compressa � inutile

ciao wiliam
Kidzu
Beh alcuni affermavano che addirittura la D90 reggeva meglio gli iso della D3

(anche se non sto da quella parte)
Francesco Pasquini
Se avessi una D700... la venderei per una D3,
ma se avessi una D3...
probabilmente la venderei per una D90!!!

Scusate stavo solo sognando a otturatori aperti... mi tocca tenermi la D5000 :-)
-missing
a 3200 iso pure la d90 regge il cofronto con la d3, non saprei cosa aggiungere.

grazie.gif della dritta. Risparmier� un mucchio di soldi. rolleyes.gif
Photofinisher
roberto

Rcorni, ho anch'io la D90 e ho potuto provare anche una D3, ma la tua conclusione mi sembra un p� esagerata (ma da fan della 90 a fan della 90, posso capire il tuo tifo sfegatato per questa relfex messicano.gif )

Da buon ignorante quale sono, come fa una macchina con un formato Dx ad avere lo stesso risultato di un corpo con sensore full frame allo stesso valore iso.....??

Se la mia D90 regge a 3200 come la D3, allora � la miglior reflex mai fatta da mamma nikon!
rcorni
Il discorso era partito d3 un'altro mondo rispetto d700 in modo particolare sulla resa agli alti iso.
Qualcuno ha obbiettato che un'altro mondo era un po eccessivo.
Si � tirato poi in ballo dei test a supporto di tale euforia.
Poi altri hanno posto dei dubbi sulla validit� di tali test.
Se uno afferma un'altro mondo tra d3 e d700 figuriamoci cos'� tutto quello che st� al di sotto.
Ritornando sui test la mia era una chiara provocazione in quanto se mi dovessi basare solo su quelli
forse non � sbagliato risparmiare un po di soldini.
roberto
Photofinisher
QUOTE(rcorni @ Nov 12 2009, 12:25 AM) *
Il discorso era partito d3 un'altro mondo rispetto d700 in modo particolare sulla resa agli alti iso.
Qualcuno ha obbiettato che un'altro mondo era un po eccessivo.
Si � tirato poi in ballo dei test a supporto di tale euforia.
Poi altri hanno posto dei dubbi sulla validit� di tali test.
Se uno afferma un'altro mondo tra d3 e d700 figuriamoci cos'� tutto quello che st� al di sotto.
Ritornando sui test la mia era una chiara provocazione in quanto se mi dovessi basare solo su quelli
forse non � sbagliato risparmiare un po di soldini.
roberto

Bisogna andare a vedere nei particolari ovviamente, ma la differenza si nota, il rumore della D3 � pi� uniforme e gradevole. Ma per me � normale, i due sensori non sono uguali, la D90 tutto sommato si difende molto bene!
rcorni
QUOTE(Photofinisher @ Nov 12 2009, 12:37 AM) *
Bisogna andare a vedere nei particolari ovviamente, ma la differenza si nota, il rumore della D3 � pi� uniforme e gradevole. Ma per me � normale, i due sensori non sono uguali, la D90 tutto sommato si difende molto bene!

non voglio certo affermare che la d90 � equiparabile all d3 ,sarebbe da pazzoide,ma mettere in evidenza che nelle condizioni in cui sono stati effettuati i test la d3 a 3200 iso non � un'atro mondo
rispetto la d90 ,figuriamoci poi rispetto la d700.
roberto
Photofinisher
QUOTE(rcorni @ Nov 12 2009, 12:57 AM) *
non voglio certo affermare che la d90 � equiparabile all d3 ,sarebbe da pazzoide,ma mettere in evidenza che nelle condizioni in cui sono stati effettuati i test la d3 a 3200 iso non � un'atro mondo
rispetto la d90 ,figuriamoci poi rispetto la d700.
roberto

Non posso che concordare Pollice.gif
Tommy.73

Grazie di esistere NIKON

IPB Immagine ?

Per carit�, senza polemica e senza offesa.
Visto che si parla di "stessa foto scattata nelle stesse condizioni", vediamo le due foto, magari mi convinco. rolleyes.gif

P.S. Cerchiamo di parlare di D3-D700 che montano pari sensore e pari elettronica, la D90 lasciamola un attimo da parte, altrimenti andiamo completamente OT. wink.gif
begnik
QUOTE(Michele Festa @ Nov 11 2009, 03:23 PM) *
Qua sembra che abbiano usato la stessa focale 70mm. f.4 per entrambi gli scatti e i tempi sono uno: 1/160 sec. e l'altro: 1/200 sec. sensibilit� 6400 iso per mentrambi. C'� una qualche differenza, ma bisogna vedere se le condizioni di luce erano le stesse.
Saluti a tutti.

Ingrandimento full detail : 569.6 KB

Concordo con Michele Festa.

Penso che le differenze che si vedono in questa comparazione siano proprio dovute alla diversa esposizione (e, forse, diversa illuminazione): lo scatto della D700 � pi� scuro e di conseguenza (a mio avviso) si nota di pi� il rumore.

Per fare una prova pi� "scientifica" occorrerebbe avere due scatti esposti allo stesso modo.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che per tutte le macchine esiste una normale variabilit� della sensibilit� effettiva rispetto a quella nominale impostata, per questo mi piacerebbe vedere due scatti che abbiano istogrammi il pi� possibile sovrapponibili.

Saluti a tutti
Marcello
pippinital
QUOTE(begnik @ Nov 12 2009, 09:09 AM) *
Concordo con Michele Festa.

Penso che le differenze che si vedono in questa comparazione siano proprio dovute alla diversa esposizione (e, forse, diversa illuminazione): lo scatto della D700 � pi� scuro e di conseguenza (a mio avviso) si nota di pi� il rumore.

Per fare una prova pi� "scientifica" occorrerebbe avere due scatti esposti allo stesso modo.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che per tutte le macchine esiste una normale variabilit� della sensibilit� effettiva rispetto a quella nominale impostata, per questo mi piacerebbe vedere due scatti che abbiano istogrammi il pi� possibile sovrapponibili.

Saluti a tutti
Marcello

salve a tutti
mi inserisco in questa nuova discussione cercando "nuovi" spunti di polemica.
che sorga una nuova discussione su D3 versus D700 sta a significare quanto caduche siano le nostre convinzioni e certezze.
la mia esperienza:
dopo una D70 ed una D200, decido il grande passo e mi si presenta il grosso quesito D3 oppure D700?
vado a leggere i test a confronto fra le due macchine, leggo tutte le prove che sono state fatte su riviste di settore; seguo tutti i blog, tutte le discussioni in merito; vado a provare le due macchine in negozio:
la mia conclusione � che PER LE MIE ESIGENZE DI AMATORE EVOLUTO la macchina giusta � la D700 perch� pi� "portabile" dell'altra.
D� piena fiducia alla casa costruttrice che mi dice essere i due sensori uguali ed altrettanto uguale le elettroniche mentre cambia la filosofia del resto in quanto le due macchine si indirizzano a diverse esigenze ecc. ecc.
Prendo la D700 consapevole che costando di molto meno della D3 debba avere OER FORZA DI COSE qualcosa in meno, ma, altrettanto consapevole che questo qualcosa NON E' inerente alla qualit� del file che esce dalla macchina, ma riguarda cose che sono inerenti ad esigenze che non sono mie.
La D700 �, comunque, sempre una macchina PROFESSIONALE e quindi difficile da gestire, ma si s� che noi amatori siamo ben pronti a provare e riprovare perch� � questo il nostro hobby.
Non essere capaci di fare delle belle foto con una D60 o D90 o D200 non vuol dire poterle fare con una D3.
Se qualcuno ha questo problema sono cavoli suoi; agli altri appassionati auguro solo buone foto e d� il consiglio di cercare di capire bene quello che hanno in mano senza cercare "arabe fenici" o l'illusione che una macchina di livello superiore faccia da sola le foto pi� belle del mondo.
buone foto a tutti
pippinu
Einar Paul
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 02:36 PM) *
Stasera a casa comincia l'esplorazione negli hard disk - e vi posto qualcosa.
d3 for ever texano.gif

Ebbene, codeste immagini?
Oppure � la solita teoria, secondo cui se ho una macchina da 5000� devo per forza fare foto pi� belle di quelle ottenute con una macchina da 2500�?

Saluti
Einar
WilliamDPS
QUOTE(Einar Paul @ Nov 12 2009, 11:24 AM) *
Ebbene, codeste immagini?
Oppure � la solita teoria, secondo cui se ho una macchina da 5000� devo per forza fare foto pi� belle di quelle ottenute con una macchina da 2500�?

Saluti
Einar

ci vuole un pazzo ad affermare che un' immagine e balla quanto � pi� alto il costo dell attrezzatura usata.............ma ci vuole anche un pazzo a dire che la qualit� dell immagine non conta...........

un bel momento ,una bella inquadratura , belle luci,bei colori sono tutte cose che possiamo catturare anche con una compatta, ma da l� a stamparla 50x70 le cose cambiano....... ad esempio visto che rcorni gentilmente ha postato due immagini a pieno formato stampatele 50x70 e ditemi se sono la stessa cosa........ovviamente una volta stampate non guardiamole appese al muro da 3 metri di distanza....

lo scatto con D90 ha molto meno dettaglio, se si leviga in quel modo un file di D3 quindi perdendo molti dettagli fini allora il risultato della D90 la D3 lo ha a Iso 6400

se poi i dettagli sono solo dettagli allora..................

ciao wiliam

iw8few
Ragazzi mi spiace ma si va oltre - per me trend chiuso.

Saluti
e grazie lo stesso

grazie.gif
donald duck
QUOTE(iw8few @ Nov 12 2009, 12:17 PM) *

Saluti
e grazie lo stesso

grazie.gif

Aiuto! Permaloso?
Einar Paul

Saluti
e grazie lo stesso

grazie.gif

THREAD chiuso solo perch� ti si � chiesto di postare un paio di immagini?
Come potremmo verificare l'attendibilit� di ci� che affermi con tanto entusiasmo?
Altrimenti chiunque potrebbe sostenere che con una D70 con Firmware modificato si ottengono scatti a 3200 ISO pi� puliti di quelli ottenuti con una D3 (e la D70 nemmeno ci arriva a 3200 ISO...).

Saluti
Einar
-missing
Boh????
Photofinisher

Saluti
e grazie lo stesso

grazie.gif

Quindi in sostanza, si parla solo per parlare.
shaghy
Infatti hai proprio ragione sono 2 minuti che leggo non si capisce niente, solo stupidate.
antonio briganti

Saluti
e grazie lo stesso

grazie.gif

....� ridicolo..... dry.gif

Franco_
Dai ragazzi, ha cercato sull'HD ma non ha trovato i file... tongue.gif
rcorni
QUOTE(WilliamDPS @ Nov 12 2009, 11:51 AM) *
ci vuole un pazzo ad affermare che un' immagine e balla quanto � pi� alto il costo dell attrezzatura usata.............ma ci vuole anche un pazzo a dire che la qualit� dell immagine non conta...........

un bel momento ,una bella inquadratura , belle luci,bei colori sono tutte cose che possiamo catturare anche con una compatta, ......................
se poi i dettagli sono solo dettagli allora..................
ciao wiliam

infatti i test sono fatti in un bel momento,una bella inquadratura,belle luci......
roberto
rrechi
Qualche volta rimango basito ???!!!

1069 letture della discussione, con ben 49 risposte in poco pi� di un giorno e scoprire che il tutto � solo servito a riempire di vuoto il nulla ...

... preferisco prenderla sul ridere, altrimenti la cosa non avrebbe senso, o meglio ne avrebbe molto in negativo ...

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.