Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
philippino
Premesso che sono ancora alle prime armi di fotografia digitale reflex, sono felice possessore di una D70 da Novembre scorso,

mi capita' spesso di fare scatti, in particolare con lo zoom super-economico 70-300 serie G, ad aerei in fase di rullaggio, decollo e atterraggio (notare avatar :-) , uso il formato .nef per maggiore qualita' e possibilita' di post-processing,

ma eccovi la domanda:

che livello di rumore mi devo aspettare a ISO 200 nelle zone ombreggiate delle ali, dei motori etc. etc. ? Ho il sospetto che la mia D70 sia piu' rumorosa del normale ma forse mi sbaglio... anche perche' non ho riferimenti con cui confrontala.. hmmm.gif

via allego crop 100% di un particolare ombreggiato comprensivo di EXIF,

e' nella norma il rumore nella zona ombreggiata del motore?

grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi a migliorare la mia tecnica smile.gif

saluti,

Davide Galiani.

oesse
non guardato gli exif, ma direi che rientra nella norma.

.oesse.
giannizadra
Rumore assolutamente nella norma. Urge invece un'aggiustatina ai livelli...
abyss
Per me il rumore � ok. Nel senso che c'�, � ovvio, ma non � alto.
Ho anche una 'compatta' digitale: ecco, li si che si 'capisce' cosa � il 'rumore'.
A confronto la D70 � pulita come uno specchio appena lucidato!
Non escludo che le prossime uscite reflex possano fare di meglio ma, credimi, non mi sono mai preoccupato del rumere della D70.
philippino
Grazie per il feedback quasi immediato! smile.gif

Puo' aiutare un +0.3E per meglio esporre le zone in ombra ?

Cio' che noto con spesso con Capture e' che fino al 50% della dimensione pixel sembra tutto perfetto ma se vado al 66%-100% si nota subito un certo rumorino di fondo delle zone in ombra,

devo ammettere che e' un rumore accettabile e rimovibile con Capture anche se si perde qualcosina in termini di dettaglio.