Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
philippino
Premesso che sono ancora alle prime armi di fotografia digitale reflex, sono felice possessore di una D70 da Novembre scorso,

mi capita' spesso di fare scatti, in particolare con lo zoom super-economico 70-300 serie G, ad aerei in fase di rullaggio, decollo e atterraggio (notare avatar :-) , uso il formato .nef per maggiore qualita' e possibilita' di post-processing,

ma eccovi la domanda:

che livello di rumore mi devo aspettare a ISO 200 nelle zone ombreggiate delle ali, dei motori etc. etc. ? Ho il sospetto che la mia D70 sia piu' rumorosa del normale ma forse mi sbaglio... anche perche' non ho riferimenti con cui confrontala.. hmmm.gif

via allego crop 100% di un particolare ombreggiato comprensivo di EXIF,

e' nella norma il rumore nella zona ombreggiata del motore?

grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi a migliorare la mia tecnica smile.gif

saluti,

Davide Galiani.

oesse
non guardato gli exif, ma direi che rientra nella norma.

.oesse.
giannizadra
Rumore assolutamente nella norma. Urge invece un'aggiustatina ai livelli...
abyss
Per me il rumore � ok. Nel senso che c'�, � ovvio, ma non � alto.
Ho anche una 'compatta' digitale: ecco, li si che si 'capisce' cosa � il 'rumore'.
A confronto la D70 � pulita come uno specchio appena lucidato!
Non escludo che le prossime uscite reflex possano fare di meglio ma, credimi, non mi sono mai preoccupato del rumere della D70.
philippino
Grazie per il feedback quasi immediato! smile.gif

Puo' aiutare un +0.3E per meglio esporre le zone in ombra ?

Cio' che noto con spesso con Capture e' che fino al 50% della dimensione pixel sembra tutto perfetto ma se vado al 66%-100% si nota subito un certo rumorino di fondo delle zone in ombra,

devo ammettere che e' un rumore accettabile e rimovibile con Capture anche se si perde qualcosina in termini di dettaglio.

Qualcuno ha provato a fare comparazioni di rumore con gli stessi obbiettivi e stesse impostazioni tra varie macchine digitali reflex Nikon?

Grazie in anticipo,

Davide.

P.S. allego link http://mio.discoremoto.virgilio.it/philippino_foto con foto dove ho rimosso rumore e non solo tongue.gif (70-300G) con capture + .nef originale giudicate voi e dite le vostre opinioni

philippino
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 10 2005, 05:26 PM)
Rumore assolutamente nella norma. Urge invece un'aggiustatina ai livelli...
*

Si concordo livelli un po' scadenti ma la giornata era a dir poco pessima (cielo cupo e pioggerellina) e la prova ad iso 200 e ottica lenta era voluta, il resto della giornata ho scattato a iso 400 anche perche' i soggetti erano tutti in movimento, compreso il Boeing 767-304/ER della Blue Panorama dal quale ho ricavato il mio avatar.

Saluti,

Davide. biggrin.gif

E.A. Juza
e' nella norma il rumore nella zona ombreggiata del motore?

Tutto a posto :-) anche a 200 iso c'� sempre un p� di rumore, anche se � molto limitato.

Qualcuno ha provato a fare comparazioni di rumore con gli stessi obbiettivi e stesse impostazioni tra varie macchine digitali reflex Nikon?

Su Dpreview (www.dpreview.com) trovi i test di quasi tutte le reflex in circolazione; io ho fatto un confronto con la Olympus E-1 e, come puoi vedere, la D70 ne esce vincitrice cool.gif :

http://www.juzaphoto.com/articles/recensione_nikon_d70_5.htm

(il test � a fondo pagina)

ciao :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.