Gian Luca Fulgoni
Feb 9 2004, 10:28 AM
Ciao a tutti mi piacerebbe sottoporre un quesito:
Facendo visita ad un rivenditore Nikon mi � stato detto che purtroppo per ora Canon rispetto Nikon sul digitale si trova avvantaggiata, ovviamente paragonando modelli analoghi (D100 con EOS 10D), il motivo di tutto ci� se non ho capito male sembrerebbe il sensore CMOS della Canon che risulterebbe superiore del sensore CCD montato sulle Nikon, a parte il sensore della D1/2 con costi per� superiori.
Inoltre il rivenditore dubita che la D70 sar� migliore della D100 e tantomeno della EOS 10D.
Sinceramente comunque il negoziante si � comportato onestamente dicendomi che per la D70 prima di esprimere un parere vuole avere lui tra le mani il nuovo modello in arrivo, fare fotografie di prova e poi verificarne personalmente la resa.
Le dichiarazioni sono attendibili?
Volendo spendere qualche cosa in pi� rispetto la D70, quali potrebbero essere gli argomenti che potrebbero fare propendere per un modello o per l'altro (D100 vs. EOS 10D).
Ciao e grazie tante.
Lambretta S
Feb 9 2004, 10:38 AM
morgan
Feb 9 2004, 10:42 AM
Se vuoi farti un'idea del tutto personale comincia a dare
un'occhiata qu�!!
My photo.net page
Aaron80
Feb 9 2004, 10:42 AM
QUOTE (Gian Luca Fulgoni @ Feb 9 2004, 10:28 AM) |
Volendo spendere qualche cosa in pi� rispetto la D70, quali potrebbero essere gli argomenti che potrebbero fare propendere per un modello o per l'altro (D100 vs. EOS 10D). |
L'argomento pi� importante direi che: hai gi� un corredo Nikon o Canon (EF)?
Se ne hai uno dei due vai con la macchina corrispondente e sfrutta le ottiche in tuo possesso... entrambe sono 2 gran macchine...
Antonio C.
Feb 9 2004, 10:48 AM
La 10D � un'ottima macchina, in tutto e per tutto equiparabile alla D100.
Le differenze sono oggettivamente poche, il buffer un p� pi� grosso della 10D contro l'af migliore della D100, ad es.
Qualitativamente, guardando le immagini prodotte, sono oggettivamente diverse come gamma tonale, mentre col rumore siamo li', � questione di gusti personali.
Per me poi conta molto l'ergonomia, e questa mi � parsa superiore nella D100, ma forse � solo questione di abitudine provenendo dal sistema Nikon.
Che dire, comunque tu scelga ti troverai benissimo, tieni presente che la D100 ha il grosso vantaggio dell'assistenza (Nital), che per me � stato un grosso plus.
Quello che sceglierai sar� comunque il sistema, pi� che il corpo macchina, quindi valuta con attenzione chi ti offre ci� che pi� ti serve, e a che prezzo.
ps: aspetterei comunque l'uscita della D70, nel caso optassi per Nikon.
ciao!
matteoganora
Feb 9 2004, 10:49 AM
QUOTE (Gian Luca Fulgoni @ Feb 9 2004, 10:28 AM) |
Le dichiarazioni sono attendibili? |
No, il tuo negoziante probabilmente avr� le sue idee, ma la storia che il CMOS va meglio del CCD � una vera bufala, � noto che il CCD ha una gamma dinamica di resa del colore molto pi� estesa.
A dimostrazione del fatto che Nikon, presa la decisione di costruirsi i sensori, ha optato per una nuova tecnologia che si avvalga della rapidit� di trasmissione del CMOS e della resa cormatica dei CCD, il JFET
Comunque, la soluzione � una sola, prova la 10D e prova la D70 non appena uscir�.
Solo tu, tenendo conto di parametri come la facilit� d'uso, l'ergonomia e la resa qualitativa dei files, ti renderai conto che sar� meglio prendere una D70!!! (
)
Considerato anche che la D70 costa quasi la met� della 10D!
Lambretta S
Feb 9 2004, 10:53 AM
Lambretta S
Feb 9 2004, 10:55 AM
QUOTE (matteoganora @ Feb 9 2004, 10:49 AM) |
Considerato anche che la D70 costa quasi la met� della 10D! |
Ma guarda un po' tutto in una volta i giapponesi sono diventati filantropi... non si finisce mai di imparare...
Aaron80
Feb 9 2004, 10:58 AM
QUOTE (matteoganora @ Feb 9 2004, 10:49 AM) |
Non sapevo che la D70 la venderanno a 700 euro!!!
...ma dove li guardi i prezzi?!
Aaron80
Feb 9 2004, 11:04 AM
QUOTE (Aaron80 @ Feb 9 2004, 10:58 AM) |
...poi sbaglio o nel regolamento � vietato parlare di prezzi? Soprattutto uscire fuori con ste bufale sui prezzi!
sergiobutta
Feb 9 2004, 11:09 AM
Completando l'aspetto tecnico affrontato da Matteo, il sensore cmos ha il vantaggio di costare meno all'origine e, forse di essere pi� veloce, lo svantaggio di un pi� alto rumore di fondo, che si tenta di diminuire con circuiti appropriati. Forse non ci sono ancora riusciti. Sergio
Aaron80
Feb 9 2004, 12:14 PM
QUOTE (sergiobutta @ Feb 9 2004, 11:09 AM) |
Forse non ci sono ancora riusciti. |
...mmm... non mi pare... con esposizioni lunghe � meno rumoroso... nelle normali foto siamo li... chi dice che � meno rumoroso e chi dice che lo � di pi�...
Comunque ribadisce il concetto... 2 ottime macchine (D100 e 10D)... primo fattore determinante per la scelta � se si possiede gi� un corredo... altrimenti provale entrambe e vedi quale ti si addice di pi�... entrambe sono capaci di foto strepitose!
Aaron80
Feb 9 2004, 12:50 PM
...scusa e la D100 quanto costava quando � uscita? Non siamo ridicoli dai... hai scritto una ca**ata quando hai detto che la D70 costa quasi la met� della 10D... abbi almeno il coraggio e la decenza di ammetterlo... come funziona il mercato dell'elettronica e dell'informatica lo sappiamo tutti...
Non capisco il confronto di prezzo tra una Canon 10 d ed un Nikon D70.....
Non mi sento nemmeno di fare il confronto tra una 300 D ed una D70.
Sar� sicuramente meglio quest'ultima qualitativamente...avr� delle opzioni in +...tempi di posa + rapidi o quant'altro...ed infatti coster� anche di +...
Giusta la riflessione delle otttiche per l'acquisto dell'eventuale macchina.
matteoganora
Feb 9 2004, 03:00 PM
QUOTE (Aaron80 @ Feb 9 2004, 02:01 PM) |
Non traspira troppa seriet� da questo comportamento... |
E chi ha mai detto di essere serio?
EmanueleRM
Feb 9 2004, 05:42 PM
QUOTE (Aaron80 @ Feb 9 2004, 02:01 PM) |
...la 10D � uscita a 2200 ed ora si trova a 1600... 2200-1600=400. Come � normale che sia la 10D in un anno si � svalutata la met� della D100 in 2 anni. ... |
Scusa ma a casa mia 2200-1600=600!!!
Quindi si � svalutata proporzionalmente di pi� la 10D di Canon!!!
Questa me l'hai servita su un piatto d'argento!!
Aaron80
Feb 9 2004, 05:52 PM
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Feb 9 2004, 05:42 PM) |
Scusa ma a casa mia 2200-1600=600!!! Quindi si � svalutata proporzionalmente di pi� la 10D di Canon!!! Questa me l'hai servita su un piatto d'argento!! |
...azz che figura... vabb�... la matematica non � il mo forte (in realt� l'avevo modificato di fretta prima di postare modificando i prezzi) per� il discorso � un'altro... l'affermazione iniziale (D70 che costa quasi la met� della 10D) � una ca**ata... lo stesso discorso varrebbe per la D100... quindi basta sparare a zero cos�...
domenico marciano
Feb 10 2004, 08:17 AM
Io direi che sarebbe piu' costuttivo scrivere di fotografia e non di prezzi.Naturalmente stiamo parlando delle massime espressioni in questa campo,e una o l'altra sono cose valide.Perche' non dichiariamo le nopstre vere impressioni sul campo o dire il perche' di una scelta sull'altra.CCD o Cmos ormai siamo nel 2004 non scordatevelo
domenico marciano
Feb 10 2004, 08:18 AM

Dimenticavo io le ho tutte e due le macchine
matteoganora
Feb 10 2004, 09:29 AM
QUOTE (diaframma @ Feb 10 2004, 08:17 AM) |
CCD o Cmos ormai siamo nel 2004 non scordatevelo |
Jfet LBCAST!
Stavo leggendo l'altra sera un interessante articolo sull'argomento, ora sto cercando di chiarirmi le idee su alcuni punti.
Certo che questa nuova tecnologia prende il meglio dai due schemi, la velocit� del CMOS e la gamma dinamica del CCD.
Ma capendoci molto poco di elettronica vorrei postare una po di informazioni fruibili da chiunque!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.