Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Franz
Ciao a tutti,

volevo introdurre una sintesi dei tre giorni che ho trascorso a Roma tra gioved� e sabato per i funerali del Papa.
Innanzi tutto volevo pubblicamente ringraziare il mitico Claudio Orlando per l'aiuto ed il supporto senza i quali il mio soggiorno sarebbe stato decisamente pi� complicato da gestire.
Volevo poi confermare l'organizzazione impeccabile che ha permesso a tutti noi pellegrini di vivere meglio questi giorni.

La sintesti che vorrei fare per� non � scritta, bens� di immagini.
Entro domani avr� le stampe dei tre rulli che ho fatto in occasione di questa esperienza cos� intensa e profonda... spero di riuscire a postare foto sognificative e che rendano l'idea di quelle che sono le emozioni che mi hanno investito.
Nel frattempo apro questo topic per chiunque voglia condividere anche verbalmente questi giorni ricchi.

Franz
Franz
Aggiungo giusto una nota.
Cos� come avevo anticipato in un altro post, mi sono "mosso" solo con la Nikkormat e come obiettivi ho portato con me giusto il 45 ed il 105.

Avrei potuto andare con la F100 o la D70, ma preferivo essere il pi� discreto possibile.

Franz
Mauro Villa
Grande Franz e Grande Claudio
Al momento non ti scrivo niente anche perch� conosci le mie idee e aspetto con ansia le tue foto, ottima la decisione di essere il pi� discreto possibile dopo tutte
le baggianate (eufemismo) ascoltate in questi giorni in televisione da personaggi
che in azioni non hanno niente a che spartire con Il Grande ma si sono sperticati
in celebrazioni verbali di bassa lega.
Mauro
__Claudio__
Per me � stato un vero piacere Franz...prima di tutto conoscerti, cosa che auguro a tutti, poi muovermi quel minimo che � stato necessario per toglierti qualche preoccupazione. Peccato essere stati insieme solo cos� poco tempo ma ci rifaremo. Pollice.gif
Franz
GRAZIE davvero Claudio... anche per me � stato un piacere e soprattutto un onore.

E grazie anche a Mauro!
In questa settimana vedr� di postare le foto

Franz
Flanker78
Caspita Franz!!! Sei stato a Roma e non mi hai avvertito?? mad.gif
Franz
Ciao Flanker,

io avevo aperto un 3D sul fatto che venivo... avendo organizzato tutto in fretta e furia non ho pensato ad avvertirti in primissima persona.

SORRYYYYYYYY...
tanto molto probabilmente torno gi� durante l'anno
dai che per allora ci si vede

Franz
Flanker78
Ok Franz, anche perch� ti devo pagare ancora un diffusore che hai acquistato da pi� di un mese. rolleyes.gif
Franz
Come promesso ecco alcuni dei miei "scatti romani"...
Preferisco non commentarli, il ricordo e le emozioni sono ancora troppo vivi e forti: se volete fatelo voi per me (anche solo da un punto di vista tecnico)

Franz
seconda e terza...
Franz
altre due...
Franz
l'ultima... prometto
Fedro
Franz, grazie anche per il tuo punto di vista! grazie da chi come me non ha potuto esserci e considera gli ochhi del forum, degli ottimi occhi per guardare.
Franz
Grazie a te... la tua risposta mi onora molto

Franz
morgan
Grazie Franz,
le immagini che ci hai presentato sono una straordinaria testimonianza di quei momenti!! guru.gif guru.gif
Ciao

Franco
Franz
Caro Franco,

sono io che ti ringrazio... sapere che in qualche modo sono riuscito a rendere anche solo vagamente l'idea di quello che era Roma in quei giorni mi riempe di gioia.

Franz
Mauro Villa
Il commento tecnico in questo caso � del tutto fuori luogo perch� le foto sono lo specchio del momento e della tua sensibilit�.
Sinceri complimenti di cuore per quello che riesci a trasmettere con le tue immagini, hai colto momenti di raccoglimento delle persone vere integrandoli
con immagini di complemento altrettanto significative.

Mauro
Franz
Caro Mauro...

mi fai arrossire biggrin.gif
il mio intento, oltre a vivere quei momenti il pi� intensamente possibile, era quello di riuscire a scattare delle immagini che riuscissero a rendere anche solo un poco l'idea delle emozioni che provavo in quella circostanza.
Il tuo intervento, come quello degli altri mi dice che in parte ci sono riuscito e di questo ringrazio tutti voi

Franz
__Claudio__
Avendo avuto modo di parlarti mi ero gi� convinto che la tua venuta a Roma andava oltre la semplice testimonianza ma coinvolgeva la tua convinzione profonda nell'atto. Le tue foto sono testimonianza concreta dei sentimenti provati, profondi e profondamente sentiti. Se posso fare un'analisi delle tue foto che esuli dal mero tecnicismo credo che salti agli occhi quel senso di solitudine che ha avvolto molti. Solitudine di meditazione e coinvolgimento. La prima, la terza e un'altra (di cui ora non ricordo il numero) sono testimonianza di questo. Ritagliarsi un angolo nella moltitudine per stare "soli" nella meditazione. In questo aspetto sei riuscito in modo discreto e sapiente a rendere perfettamente la situazione. E' evidente la tua condivisione del sentimento provato anche da te.
Un lavoro spontaneo, ottimo e di grande sensibilit�.
Grazie Franz per queste foto.
Franz
Il tuo commento, Claudio, per me � fonte di grande gratitudine...
Mi fa felice sapere di essere riuscito a trasmettere qualcosa. Ci tenevo molto ed � una grande gioia sapere di esserci riuscito almeno in parte

Franz
Marco Negri
Dear.
Reputando pi� idoneo ad un consono sviluppo del 3d, Nikon Life,
proseguo con lo spostamento.

Un cordiale saluto
Franz
Grazie Marco,

mi scuso per aver messo la discussione in una sezione non idonea... avevo pensato di metterla in LIFE all'inizio, ma avevo reputato la cosa di interesse comune, quindi ho optato per la "community activities"...

Franz
la.deda
Volevo fare il "pessimo" e prima di farlo volevo complimentarmi per il reportage di emozioni veramente notevole MA:

Caro Franz tu il papa da vivo sei andato a vederlo-fotografarlo?
Ed hai fotografato "emozioni" di gioia in quei momenti?
Se si, potresti farci vedere gli antipodi no?
Se non l'hai fatto credo che la tua Fede vada rivista!
non volermene.

Con Affetto Davide
Franz
Ciao Davide,

intanto volevo dirti che "non te ne voglio" per nulla.
Andiamo con ordine: no, non sono mai stato a Roma per vedere il Papa ed eventualmente a documentare i momenti di gioia.
Non sono andato l� per motivi di "Fede" (tra l'altro non sono nemmeno cattolico), ma perch� sentivo qualcosa dentro che mi diceva: "Devi esserci... � giusto che tu ci sia"
Posso farti una domanda?
Cosa intendi quando dici che la mia Fede andrebbe rivista? Non � una provocazione, � che non capisco...

Franz
__Claudio__
QUOTE(la.deda @ Apr 13 2005, 04:27 PM)
Volevo fare il "pessimo" e prima di farlo volevo complimentarmi per il reportage di emozioni veramente notevole MA:

Caro Franz tu il papa da vivo sei andato a vederlo-fotografarlo?
Ed hai fotografato "emozioni" di gioia in quei momenti?
Se si, potresti farci vedere gli antipodi no?
Se non l'hai fatto credo che la tua Fede vada rivista!
non volermene.

Con Affetto Davide
*

Resto sempre perplesso quando non capisco e questa volta non fa certo eccezione.
Non credo Franz si offender� se rispondo solo per quel che compete un osservatore esterno.
Come fai a dire che l'autore delle foto ha FEDE o no? E' importante saperlo al fine delle foto postate? Non credo sia necessaria la fede per mostrare ci� che si � visto e sentito in determinati momenti.
Io per esempio non ho fede in Fidel Castro ma in caso di sua dipartita mi interesserebbe moltissimo essere presente per mostrare agli amici del forum quale fosse l'atmosfera di quei momenti a Cuba. Non potrei farlo solo perch� non ho mostrato le folle oceaniche che in tempi migliori lo avevano osannato? Perdonami caro amico, potresti spiegarmi meglio le tue affermazioni?
la.deda

Resto sempre perplesso quando non capisco e questa volta non fa certo eccezione.
Non credo Franz si offender� se rispondo solo per quel che compete un osservatore esterno.
Come fai a dire che l'autore delle foto ha FEDE o no? E' importante saperlo al fine delle foto postate? Non credo sia necessaria la fede per mostrare ci� che si � visto e sentito in determinati momenti.
Io per esempio non ho fede in Fidel Castro ma in caso di sua dipartita mi interesserebbe moltissimo essere presente per mostrare agli amici del forum quale fosse l'atmosfera di quei momenti a Cuba. Non potrei farlo solo perch� non ho mostrato le folle oceaniche che in tempi migliori lo avevano osannato? Perdonami caro amico, potresti spiegarmi meglio le tue affermazioni?
*

[/quote]

Innanzitutto ho esordito con complimentarmi per l'emozione che scaturiva dalle foto!!!!
In un secondo momento volevo dare un p� di brio alla discussione che rimaneva ferma sulle emozioni condivise da Franz.
E in ultimo visto il coinvolgimento ho dedotto, forse sbagliando, che Franz fosse un credente nella parola del Signore cosi come lo era il Grande Karol Wojtyla e quindi ho posto delle domande abbastanza lecite mi sembra.
Al contrario se � stato solo il LAVORO freddo di un ottimo fotografo non vedo il perch� di tutto questo parlare di emozioni.....non provate!
Io non sono credente e da misero fotografo sarei andato a Roma solo per l'eccezionalit� dell'evento;
non per questo non posso ammirare IL PAPA COME GRANDE UOMO ma di certo non faccio un forum sulle mie emozioni!!! smile.gif
__Claudio__
Stiamo semplicemente sviando il discorso dal posto che meritano le foto di Franz.

Preferisco aprire un post apposito.
la.deda
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 13 2005, 05:20 PM)
Stiamo semplicemente sviando il discorso dal posto che meritano le foto di Franz.

Preferisco aprire un post apposito.
*

Certo questa comunity non serve per fare critiche alla Fede di una persona ma solo alle foto e allora Scusate l'intromissione.
__Claudio__
QUOTE(la.deda @ Apr 13 2005, 05:31 PM)

Certo  questa comunity non serve per fare critiche alla Fede di una persona ma solo alle foto e allora Scusate l'intromissione.
*

Se questa era davvero la tua finalit� allora � s� un'intromissione.
Comunque se ancora ti interessa discutere invece di parlarti addosso ho aperto un altra discussione in Life.
Franz
Intervengo per chiarire una cosa: ho detto che non sono Cattolico, ma non ho detto di non essere un cristiano.
Cosa voglio dire? Bh�, alcuni dei principi che guidano la mia religiosit� sono gli stessi comuni alle diverse Chiese Cristiane, altri no... sono nato e sono stato cresciuto come Cattolico, ma crescendo ho vissuto esperienze che mi hanno portato verso un mio personale modo di vivere il mio rapporto verso Dio e verso coloro che mi circondano (non credo sia questa la sede giusta per parlarne cmq)

Voglio anche specificare che non sono andato a Roma SOLO per fare un servizio fotografico... se devo dirla tutta non sapevo nemmeno se avrei avuto o meno il "coraggio" di fare degli scatti - e Claudio lo pu� testimoniare, visto che ne abbiamo parlato a tavola proprio gioved�.
Qualcosa dentro mi ha spinto ad andare e non era un semplice "voler rendere omaggio" o una dimostrazione di Fede... mi dispiace ma non riesco ad espimerlo meglio a parole.

Spero di non aver creato una questione... nel caso me ne scuso

Franz
la.deda
QUOTE(Franz @ Apr 13 2005, 06:10 PM)
Intervengo per chiarire una cosa: ho detto che non sono Cattolico, ma non ho detto di non essere un cristiano.
Cosa voglio dire? Bh�, alcuni dei principi che guidano la mia religiosit� sono gli stessi comuni alle diverse Chiese Cristiane, altri no... sono nato e sono stato cresciuto come Cattolico, ma crescendo ho vissuto esperienze che mi hanno portato verso un mio personale modo di vivere il mio rapporto verso Dio e verso coloro che mi circondano (non credo sia questa la sede giusta per parlarne cmq)

Voglio anche specificare che non sono andato a Roma SOLO per fare un servizio fotografico... se devo dirla tutta non sapevo nemmeno se avrei avuto o meno il "coraggio" di fare degli scatti - e Claudio lo pu� testimoniare, visto che ne abbiamo parlato a tavola proprio gioved�.
Qualcosa dentro mi ha spinto ad andare e non era un semplice "voler rendere omaggio" o una dimostrazione di Fede... mi dispiace ma non riesco ad espimerlo meglio a parole.

Spero di non aver creato una questione... nel caso me ne scuso

Franz
*

Troppo moderato pensavo mi assalissi comunque....le foto rendono
Franz
Caro Davide,

non � nel mio modo di essere (anche se a volte l'ho fatto) aggredire le persone per riuscire a imparare, smuovere gli animi e (raramente) anche comunicare qualcosa.

Franz

P.S. Come mai questo desiderio di confronto/scontro?
P.P.S. Grazie ancora per i complimenti... fanno piacere a tutti, anche a chi non se li fa mai...
la.deda
Non � un desiderio di Scontro ne di confronto e solo voglia di accendere le discussioni.
Preferisci fotografare il mare calmo o in una burrasca?
Il cibo senza sale non sa di niente!
Cosi � pi� chiaro,
tongue.gif non ce l'ho con nessuno mi piace rallegrare le discussioni
Franz
Filosofia discutibile ma di sicuro effetto... davvero, non scherzo
Credo varrebbe la pena di conoscerti (eri presente al photoshow???)

Franz

P.S. Se preferisci, onde evitare la discussione da chat, contattami pure via MP
giannizadra
Mi stavo perdendo questo bellissimo r�portage....
Franz: a me non importano i tuoi sentimenti religiosi (o meno).
Mi importa invece che tu sia riuscito a fermare il tempo, a fissare emozioni, a restituirle a chi "legge" il tuo racconto.
Ci sei riuscito alla grande, comunicando anche a me, che non ho sentimenti religiosi e che i pullman di polacchi con bandiere li ho visti solo al casello e al grill dell'autostrada, l'intensit� di un frammento di storia .
Tutte le foto sono funzionali alla testimonianza: alcune le trovo notevolissime anche da sole. La seconda e la terza (ritratti) e la quinta (bandiera).
Considero il tuo un grande lavoro: grazie.gif
Franz
Carissimo Gianni,

ti ho ringraziato in privato via MP ma non posso esimermi di farlo anche pubblicamente...
Sempre pi� contento di essere riuscito a trasmettere qualcosa

Franz
Andrea Lapi
Ho letto solo ora questa discussione: Complimenti per le foto postate, caro Franz!
Discrete, sentite, significative e soprattutto belle! Si vede che hai partecipato all'evento, a mio avviso, nel modo migliore! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Bruno L
Ciao Franz, Ci tenevo a inserire anche qui, il post giusto, il mio parere sul tuo reportage. Le tue foto mi hanno molto colpito, in maniera semplice e spontanea, trasmettono perfettamente quello che tu indevi. Complimenti! Pollice.gif

un saluto
Bruno
Franz
Approfitto della risposta di Bruno anche in questo 3D per ringraziare sia lui che Andrea...

Franz
nuvolarossa
Ciao Franz,
per evitare che qualcuno "metta il sale" nella minestra anche quando non serve premetto subito che non sono cattolico e che non nutro particolare simpatia per i papi e per tutta la gerarchia ecclesiastica.
Quello che traspare dal tuo reportage � un senso di "solitudine nella massa", come se ogni persona presente a quel grande evento che sono stati i funerali di Giovanni Paolo II, pur essendo parte di una massa infinita e poco quantificabile (chi parla di 2 milioni, chi di 3 o pi�...), fosse sola nel proprio dolore o nel raccoglimento.
Un reportage effettuato con discrezione, dove � inutile parlare della tecnica ma ci� che conta � il risultato.
Da parte mia un messaggio l'ho ricevuto (ed � quello che ho descritto), quindi le tue foto hanno funzionato....
Franz
Ciao Stefano e grazie per aver evidenziato questo concetto.
In effetti mi � risultato molto pi� facile cogliere quegli attimi in cui meglio mi riconoscevo... cerco di spiegarmi.
Sono andato a Roma da solo e se qualche mio amico mi avesse chiesto di unirsi a me (cosa MOLTO improbabile, tant'� che non � successo) avrei rifiutato, proprio perch� io stesso non conoscevo (n� conosco ancora) i motivi che mi hanno spinto in maniera cos� insistente ad essere presente. Questa volont� di vivere quest'esperienza interiorizzando il pi� possibile mi ha dato modo di creare una specie di legame sinergico con quelle che erano le situazioni di solitudine ed isolamento, consentendomi di "sentire" la foto... non mi � capitato in tutti gli scatti, ma nella selezione che vi ho postato � andata cos� come ho appena scritto.

Franz
cratty
Anche io mi stavo perdendo questo tuo racconto Franz, grazie per aver mostrato e descritto quei momenti, momenti dedicati ad un Grande Uomo.
sergiobutta
Franz, anch'io arrivo tardi, e, quindi mi son prima sorbito gli "Atti di Fede" che ti sono stati richiesti per aver diritto a fare gli interessanti e begli scatti che ci hai mostrato. Sono perfettamente allineato sulle posizioni di Nuvolarossa, sei andato a vivere ed a riprendere "per far vivere ad altri" un evento di portata storica. Ci sei riuscito. Grazie
robertobianchi
QUOTE(Franz @ Apr 14 2005, 02:49 PM)
Ciao Stefano e grazie per aver evidenziato questo concetto.
In effetti mi � risultato molto pi� facile cogliere quegli attimi in cui meglio mi riconoscevo... cerco di spiegarmi.
Sono andato a Roma da solo e se qualche mio amico mi avesse chiesto di unirsi a me (cosa MOLTO improbabile, tant'� che non � successo) avrei rifiutato, proprio perch� io stesso non conoscevo (n� conosco ancora) i motivi che mi hanno spinto in maniera cos� insistente ad essere presente. Questa volont� di vivere quest'esperienza interiorizzando il pi� possibile mi ha dato modo di creare una specie di legame sinergico con quelle che erano le situazioni di solitudine ed isolamento, consentendomi di "sentire" la foto... non mi � capitato in tutti gli scatti, ma nella selezione che vi ho postato � andata cos� come ho appena scritto.

Franz
*

... ame piace moltissimo la IMG002 (la ragazza che prega con il rosario in mano), non so il perch� ma tra quelle che hai postato la sento come la pi� significativa, mi par di sentire il leggero bisbiglio della preghiera. nel suo sguardo mi par di vedere quel punto che sta fissando senza molta attenzione ma solo come punto di riferimento, tanto � assorta nella preghiera..........
non sono avvezzo a tali cose ma sinceramente ne sono rimasto colpito. complimenti!!
Franz
X Sergio... sono lieto di non dover spiegare ogni volta i perch� degli scatti che faccio biggrin.gif
Aspettavo con ansia la tua opinione.

X Roberto... sai che ero tentato di non fare quella foto? molte le ho "scattate nella mia testa" per rispetto alla devozione delle persone che avevano attirato la mia attenzione e che avevo sentito particolarmente vicine.

Grazie ad entrambi

Franz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.