thematrix65
Nov 12 2009, 10:00 PM
Proprio cos�, per il mio lavoro ho bisogno di foto della bocca e relativa dentatura.
Se potete consigliarmi un corpo macchina ed un'obiettivo macro anche fisso, che dia una buona resa cromatica per questo genere di foto tenedo conto che per praticit� non vorrei usare il flash e quindi sia luminoso. Consigli anche per macchine fotografiche datate da trovare usate visto che la userei solo per questo tipo di foto. Grazie.
kintaro70
Nov 12 2009, 10:10 PM
Ti consiglio come fotocamera Una D90 (che ha il Live view molto prezioso per una corretta messa a fuoco) e come lente un 105mm VR Micro.
Io per� non scarterei a priori un flash anulare, o un Kit R1, se vuoi avere il max dettaglio della dentatura � quasi d'obbligo l'uso del flash.
raffer
Nov 12 2009, 10:12 PM
Se usi la funzione "Cerca" con la parola chiave "odontoiatria" troverai numerose discussioni sull'argomento, come, ad esempio,
questa.
Raffaele
massimhokuto
Nov 19 2009, 01:19 AM
il 105 micro su aps-c � troppo lungo. buttati su un 60 macro.
pippinital
Nov 19 2009, 09:24 AM
ciao
da dentista a dentista:
Io, possessore di Nikon D200 e D700 oltre che D70 e di un parco ottiche degno di un negozio fotografico, per fare le foto alle bocche dei pazienti uso una Kodak easy share P712 con adattatore macro e flash anulare relativo.
vantaggi:
praticit� (inquadra e scatta); affidabilit� (file raw quindi a norma di legge); peso non eccessivo dei files (7 MP9
ciao giuseppe
ezio ferrero
Nov 19 2009, 09:37 AM
c'� anche questo
experience che potrebbe fare al caso tuo
leo96
Nov 19 2009, 10:34 PM
Ciao a tutti, mi interessa il discorso sull'affidabilit� e legalit� per quanto rigurada i file RAW, @ pippinital cosa intendi a "norma di legge"
pippinital
Nov 20 2009, 10:07 AM
QUOTE(leo96 @ Nov 19 2009, 10:34 PM)

Ciao a tutti, mi interessa il discorso sull'affidabilit� e legalit� per quanto rigurada i file RAW, @ pippinital cosa intendi a "norma di legge"
ciao,
il passaggio dal negativo (che essendo immodificabile poteva essere considerato come prova in caso di contenzioso) al digitale con le possibili implicazioni dovute alla alterabilit� dei file ha reso non utile un file ai fini di "prova" per eventuali c.
I file che escono dalla digitale (NEF o altri Raw) sono immodificabili per cui sono riconosciuti in caso di contenzioso.
ciao
pippinital
Nov 20 2009, 11:27 AM
Qualcuno dice che i file raw possono essere modificabili, ma io ho qualche dubbio che da un file .nef possa venir fuori, dopo interventi vari, un altro file .nef tuttalpi� pu� venir fuori un file jpg o tiff o btm o altro.
In ogni caso il sistema kodak di cui parlavo prima � un sistema chiuso da cui si pu� estrarre un file solo di tipo tiff o jpg o btm ma non raw e quindi il file originale resta immutato e non alterato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.