pietrosp
Nov 14 2009, 09:33 AM
Cari amici del Forum
Sono innamorato della mia D90 ma adesso quando vado in in Live View l'esposimetro non reagisce.
Forse � stato sempre cos� (ho la macchina da un anno) e me ne accorgo solo ora perch� fotografo poco usando il Live View e faccio pochi flimati, ma non mi sembra cosa da poco. Quando aziono il Live View per fotografare o filmare, l'esposizione rimane bloccata al valore misurato poco prima in modallit� normale e l'esposizione delle foto, se una volta azionato il Live View cambio la scena inquadrata, risuta di conseguenza errata.
Ho provato a cambiare i paramentri di lavoro ((di solito uso la priorit� di diaframmi) ma l'esposimentro non reagisce lo stesso alle variazioni di luminosit� e rimane sempre bloccato al valore misurato prima di azionare il Live View.
Preciso che se premo amet� il pulsante di scatto il monito segnala: a siinistra che � attivo il blocco AE-L e a destra mi segnala: r18 (quest'ultimo segnale non lo capisco ma compare anche in modalit� normale quando premo a met� il tasto di scatto ma l'esposizione funziona perfettamente.
Secondo voi � un guasto e debbo spedirla all'assistenza o indovinate un qualche rimedio meno traumatico?
Grazie Pietro
kar120c
Nov 14 2009, 12:48 PM
Non posso risolvere il tuo problema ma leggi quanto accade a me e dimmi se trovi delle analogie:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
pietrosp
Nov 14 2009, 01:17 PM
QUOTE(kar120c @ Nov 14 2009, 12:48 PM)

Non posso risolvere il tuo problema ma leggi quanto accade a me e dimmi se trovi delle analogie:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1In effetti sar� un problema diverso, il bl�locco nel mio caso avviene solo con il Live View
Comunq grazie per la risposta
Pietro
Emanuele.A
Nov 14 2009, 11:35 PM
Non uso quasi mai il live view e ora non ho sottomano la mia macchina per controllare ma mi pare che lo faccia anche la mia, penso sia dovuto al fatto che lo specchio � sollevato e quindi l'esposimetro accecato. L'esposimetro dovrebbe prendere la misurazione dal pentaprisma (o almeno: un tempo le reflex le facevano cos� ma al giorno d'oggi � una rivoluzione continua quindi potrei essere smentito) il quale per� � al buio quando lo specchio � alzato, cosi come il mirino.
D'altronde se sposti l'inquadratura dovrai rimettere a fuoco, quindi dovrai pur mollare il pulsante di scatto e ripigiarlo a met� per rifocheggiare e in quel momento l'esposimetro rileva la nuova situazione.
D'altronde non penso che sia utile alzare lo specchio e andarsene a passeggio scattando in sequenza senza rifocheggiare.
Io il live view lo uso solo in situazioni di folla, per il macro e per lo still life quindi questo problema non l'ho mai sofferto.