Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massimhokuto
Ho letto su un'autorevole rivista del settore, che la D300s sia pi� pulita ripetto al modello precedente.
il guadagno � di uno stop almeno. sar� vero'
gabri.56
io so che ha una riduzione del rumore migliore poi se corrisponda ad uno stop non saprei
sergio_s
QUOTE(massimhokuto @ Nov 14 2009, 04:00 PM) *
Ho letto su un'autorevole rivista del settore, che la D300s sia pi� pulita ripetto al modello precedente.
il guadagno � di uno stop almeno. sar� vero'

Molto probabilmente abbiamo letto la stessa recensione.
massimhokuto
che ne pensi?
massimhokuto
Sarebbe interessante se un posessore della D300s postasse qualche scatto a vari Iso.
gattomiro
Nel frattempo dpreview ha pubblicato il suo test completo sulla macchina:

http://www.dpreview.com/news/0911/09111603...d300sreview.asp

Saluti
sd004
secondo me sono invenzioni per vendere la nuova...
massimhokuto
penso anch'io, ma forse � anche un modo per contrastare la 7D canon, che pare sia superiore a qualsiasi Aps-c mai prodotto.
per� � anche vero she come sono riusciti a migliorare la d3 con la d3s interminidi pulizia immagini. non escludo migliorie simili anche sulla d300s.
gianpiero_mac_com
Saro' cinico, ma se c'erano dei miglioramenti tangibili Nikon sarebbe stata la prima a dirlo. E' probabile invece un miglioramento a livello software (come gi� detto).

gianpiero
bergat@tiscali.it
QUOTE(gianpiero_mac_com @ Nov 17 2009, 06:19 PM) *
Saro' cinico, ma se c'erano dei miglioramenti tangibili Nikon sarebbe stata la prima a dirlo. E' probabile invece un miglioramento a livello software (come gi� detto).

gianpiero

Ma la canon 7d non � migliore come rumore, ha solo una maggiore risoluzione, e viene detto che all'atto pratico, la maggiore risoluzione non � evidente all'atto pratico.
Antonino S.
la prossima settimana dovrei acquistare la D300s
mio cugino ha la D300..

magari posto qualche foto con la stessa ottica e stesse impostazioni..
rcorni
QUOTE(massimhokuto @ Nov 17 2009, 06:16 PM) *
penso anch'io, ma forse � anche un modo per contrastare la 7D canon, che pare sia superiore a qualsiasi Aps-c mai prodotto.
per� � anche vero she come sono riusciti a migliorare la d3 con la d3s interminidi pulizia immagini. non escludo migliorie simili anche sulla d300s.

ho dato un'occhiata al forum canon e in molti hanno praticamente detto che solo dei mentecatti potevano spingere il sensore dx a 18 mp e che invidiavano la politica nikon nel mantenere i 12 mp su d300s con grande beneficio nella resa ad alti ISO.
sembra in definitiva che non siano tanto soddisfatti del rumore ad alti iso della d7.
il detto "l'erba del vicino � sempre pi� verde" non tramonta mai.
roberto
massimhokuto
da un test in rete risulta invece che la canon sia pi� pulita nonostante la risoluzione.
Franco_
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2009, 10:17 AM) *
da un test in rete risulta invece che la canon sia pi� pulita nonostante la risoluzione.

I canonisti mi sembrano piuttosto discordi su questi risultati... i test vanno sempre presi con le molle... anche quando li facciamo in prima persona smile.gif

Comunque sia, se i risultati dei test fossero veri, non vedo dove sia il problema: vuol dire che si pu� ancora migliorare, o no ? wink.gif
massimhokuto
a me francamente interessa il paragone con la vecchia d300, se c'� un miglioramento in tal senso allora ben venga la nuova "s". se la Canon 7d � migliore o peggiore poco importo, con un corredo di ottiche Nikon completo, non passo certo a Canon.

aspettiamo i primi scatti di qualche utente
bart1972
QUOTE(Franco_ @ Nov 18 2009, 12:33 PM) *
I canonisti mi sembrano piuttosto discordi su questi risultati... i test vanno sempre presi con le molle... anche quando li facciamo in prima persona smile.gif

Comunque sia, se i risultati dei test fossero veri, non vedo dove sia il problema: vuol dire che si pu� ancora migliorare, o no ? wink.gif

Per quello che ho visto io, jpeg a 3200 iso a piena risoluzione, io vedo un impiego massiccio di riduzione rumore a mezzo sw, files quindi pi� lisciati e impastati, non mi hanno fatto un'impressione particolare,
inoltre il vantaggio risolutivo ad alti iso va praticamente ad annullarsi.
NOn sono impressionato dalle prestazioni iso della 7d, proprio per nulla.
Su canon italia c'� un utente che dice di essere passato da d300s (!) a 7d e di averla trovata superiore, altri sono in disaccordo, anche fortemente ,di certo io non vedo differenze tali da giustificare un salto di sistema, tuttavia io rimango per ora dell'idea che anche la "vecchia" d300 sia ancora superiore alla 7d, ad alti iso.

Poi c'� il discorso della raffica della 7d che � 8 fps anche anche 14 bit.. un vantaggio teorico,
ma in pratica, visto che qui nessuno ha mai visto la differenza tra i 12 e i 14 bit della d300 .. mi chiedo che vantaggio pratico sia...

Se � vero che in fotografia quello che non si vede non � importante..

wink.gif

ciao Franco smile.gif

Andrea
Franco_
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2009, 07:09 PM) *
a me francamente interessa il paragone con la vecchia d300, se c'� un miglioramento in tal senso allora ben venga la nuova "s". se la Canon 7d � migliore o peggiore poco importo, con un corredo di ottiche Nikon completo, non passo certo a Canon.

aspettiamo i primi scatti di qualche utente

Non so se gli scatti ad alti ISO della D300s siano pi� puliti di quelli della D300... aspettiamo che qualche volenteroso ci mostri qualcosa. Continuo a pensare che complessivamente la D300 sia tuttora la miglior DSLR DX sul mercato... Canon o non Canon tongue.gif

QUOTE(bart1972 @ Nov 18 2009, 07:12 PM) *
...
NOn sono impressionato dalle prestazioni iso della 7d, proprio per nulla.

... io rimango per ora dell'idea che anche la "vecchia" d300 sia ancora superiore alla 7d, ad alti iso.

Poi c'� il discorso della raffica della 7d che � 8 fps anche anche 14 bit.. un vantaggio teorico,
ma in pratica, visto che qui nessuno ha mai visto la differenza tra i 12 e i 14 bit della d300 .. mi chiedo che vantaggio pratico sia...

Se � vero che in fotografia quello che non si vede non � importante..
wink.gif

ciao Franco smile.gif
Andrea

Concordo, per non parlare dell'AF... Ciao Andrea Pollice.gif
Antonino S.
ma l'AF della D300s o D300 � il medesimo?! rispetto alla 7D com'� messa?!
io devo partire da 0 come corredo ottiche, ma preferisco Nikon, visto che anche mio padre ha sempre avuto nikon..
magari � un preconcetto.. ma spero che sia giusto..
Franco_
Da qualche anno l'AF Nikon � divenuto imbattibile... se vuoi approfondire le caratteristiche delle fotocamere che ti interessando fatti un giretto su dpreview
massimhokuto
certo i 51 punti per ora sono il Top. ma ho trovato un difetto, specie nel modulo af della D700. se impostiamo punto singolo, il quadratino � troppo piccolo e a volte dove c'� basso contrasto la lente va avanti ed indietro. qusto non avviene ad esempio con la D200, che ha il punto centrale pi� grande e sensibile.
se usati tutti insieme sono imbattibili.
edate7
Ho visto le prove di dpreview della Nikon D300s e della Canon 7D. Quest'ultima ne esce veramente bene, mentre la D300s �, come ho sempre pensato, un upgrade non troppo significativo della gi� eccellente D300. Alla prova del rumore comunque la D300s � ancora sensibilmente superiore alla 7D, ma non mi � sembrata superiore alla D300, ossa rotte invece per la pur buonissima Pentax K-7. Per� � impressionante il balzo fatto in avanti da Canon su questo aspetto. La battaglia � appena cominciata...
Ciao
Emanuele.A
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2009, 11:18 PM) *
certo i 51 punti per ora sono il Top. ma ho trovato un difetto, specie nel modulo af della D700. se impostiamo punto singolo, il quadratino � troppo piccolo e a volte dove c'� basso contrasto la lente va avanti ed indietro. qusto non avviene ad esempio con la D200, che ha il punto centrale pi� grande e sensibile.

E' vero. Anche su D300 lo f�, me ne sono accorto anche io. Ma sono casi rari, devo dire che mi ha dato seriamente fastidio non pi� di due volte in due anni.
massimhokuto
ben vengano le battaglie alle alte sensibilit�, alla gamma dinamica e alla resa cromatica piuttosto che alla risoluzione.insomma di sti megapixel non se ne pu� pi�.

12 mp su dx sono il limite (anche per le ottiche).pi� non serve. i super pro che necessitano di stampare un metro per due. si rivolgono sicuramente a reflex a formato pieno come la d3x. o ancora meglio al medio formato, ormai arrivato a 60mp.

insomma � ora di usare il progresso per colmare il divario che la D700 e la D3 hanno interposto con il formato aps-c .

aumentando la risoluzione si avranno sempre file a 3200 levigati dalla riduzione rumore e privi di nitidezza e dettaglio.

QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Nov 19 2009, 12:41 AM) *
E' vero. Anche su D300 lo f�, me ne sono accorto anche io. Ma sono casi rari, devo dire che mi ha dato seriamente fastidio non pi� di due volte in due anni.

ciao, sulla D300 l'autofocus lavore un p� meglio, che sulla d700. perch� i quadratini sono pi� grossi e riempono meglio il fotogramma..
Paolo66
QUOTE(massimhokuto @ Nov 18 2009, 11:18 PM) *

ma, se usi i 9 punti, non pttieni la stessa cosa? rolleyes.gif

Ho usato per un bel po' la D200, il suo AF, se impostato bene � davvero valido. Ma quello della D700, se impostato bene � pi� preciso e reattivo. In scarsa luce diventa nettamente superiore.

massimhokuto
la d200 ha il punto centrale pi� grande e sensibile. difficilmente non aggancia il soggetto.lautofocus a 51 punti � formidabile se usato a grappolo.
Paolo66
Ho provato a mettere a fuoco contro un muro bianco, in effetti col punto singolo va sempre a "caccia". Mentre in AF-C e 9 punti blocca sempre, gli basta la minima imperfezione del soggetto per agganciare.
Antonino S.
Prossima settimana dovrebbe arrivarmi la D300s..
poster� un paio di foto comparative, visto che mio cugino ha la D300..e soprattutto perch� per la prima settimana sar� senza neanche un obiettivo, quindi potr� fare solo sto genere di prove con lui e il suo 16-85 rolleyes.gif
massimhokuto
bene sono curioso di vedere i risultati
massimhokuto
uno fotografo che conosco ha la d300s, mi ha fatto vedere qualcosa, a sembra di vedere la vecchia d300.ma non ho potuto fare un confronto diretto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.